INDICE >>>

SICILIA 1 - Ottobre

KC CAPO D'ORLANDO

Il 29 ottobre 2011, presso il Ristorante “La Tartaruga” di Capo d’Orlando, si è svolta la cerimonia del “Passaggio della Campana”, per l’anno sociale 2011/2012, del Kiwanis Club di Capo d’Orlando. Il dott. Giuseppe Ricciardo Calderaro ha passato il testimone al dott. Giuseppe Sapone, alla presenza del Lgt. Governatore della Divisione Sicilia 1, dott. Rocco Abate.
Hanno partecipato i rappresentanti di tutti i Clubs della Divisione Sicilia 1 e dei Clubs Service AMMI, FIDAPA, Lions di Capo d’Orlando e di Sant’Agata di Militello.
Il presidente outgoing, dott. Giuseppe Ricciardo Calderaro, ha relazionato sulle attività svolte nell’anno sociale appena concluso con una sintesi di tutte le iniziative che hanno caratterizzato il suo mandato.
Il presidente incoming, dott. Giuseppe Sapone,  ha lanciato un forte richiamo all’unità Kiwaniana  per affrontare con il massimo impegno l’anno sociale che si presenta, come si rileva dal programma esposto, ricco di iniziative,  con una particolare attenzione rivolta ai bambini.
Ha, quindi, presentato il nuovo Consiglio Direttivo, che, per l’anno sociale 2011/2012, risulta così composto:
Imm. Past  Presidente dott. Giuseppe Ricciardo Calderaro, Presidente Eletto sig. Giuseppe Rifici, Vice Presidente rag. Leone Miceli, Segretario Sig. Giuseppe Rifici, Tesoriere Sig. Giuseppe Benedetto, Consiglieri: Sig. Calogero Santoro, Sig. Cono Carrello, dott. Sandro Gazia, sig. Giuseppe Caliò, dott. Sebastiano Giuffrida, Chairman del service, ing. Giuseppe Lazzaro,Chairman service “Eliminate”, dott. Mario Giuliano, Chairman stampa e comunicazione, dott. Giuseppe Catalfamo, Chairman sito web, sig. Giuseppe Rifici, Cerimoniere dott.ssa Sara Agnello.
Revisori dei Conti: Cav. Giuseppe Paparone, sig. Nunziato Portale, rag. Gaetano Vinci.
Il club di Capo d’Orlando si è arricchito dell’ingresso di un nuovo socio, il sig. Umberto D’Urso.
A conclusione della cerimonia il Lgt. Governatore, dott. Rocco Abate, ha esortato i soci al rafforzamento dell’identità Kiwaniana ed ha illustrato il service “ELIMINATE” che il Kiwanis International, in collaborazione con l’UNICEF, sta realizzando con l’obiettivo di  eliminare il TMN dal mondo entro il 2015.
La Cerimonia,condotta con garbo e competenza, dal Cerimoniere, dott.ssa Sara Agnello, si è conclusa con una cena conviviale con la partecipazione dei soci e dei graditi ospiti.




KC MESSINA CENTRO

27 ottobre 2011  Conferenza: L. Grazioli, Messina e il suo Porto
Il Kiwanis Messina ha dato inizio al Calendario di attività programmate per l’anno sociale 2011-2012 con una conferenza sulla città di Messina e il suo porto, tenuta dal Capitano di Vascello e segretario del Club Luciano Grazioli giorno 27 ottobre 2011.
Il relatore da par suo con la proiezione di una serie di immagini, alcune delle quali inedite provenienti dal suo Archivio fotografico, ha ricostruito la storia del porto di Messina dall’antichità ai nostri giorni; una storia articolata e strettamente intrecciata a quella della città. E così dalla fondazione della colonia di Zancle ad opera dei Greci nell’VIII secolo a.C. attraverso il dominio romano, bizantino, arabo, normanno, spagnolo, borbonico, gli eventi risorgimentali, il sisma del 1908, le due guerre mondiali fino alla situazione odierna della zona falcata, è stato offerto al numeroso pubblico presente un viaggio suggestivo nel mondo della marina militare e nella vita economica e turistica della città di Messina.

KC PELORO MESSINA e KJ PELORO MESSINA

Passaggio della Campana  15 -10-2011

In un elegante contesto si è svolta ieri presso l’Hotel Royal di Messina la cerimonia del Passaggio della Campana del Club Peloro Messina - Kiwanis International Distretto Italia San Marino Divisione Sicilia 1, tra il Presidente uscente Ing. Andrea Pullia ed il Presidente subentrante Dott. Tonino Brancato. Erano presenti tutti i Presidenti dei Club Kiwanis della Divisione Sicilia 1, il Governatore eletto dott. Roberto Garzulli, il luogotenente dr. Rocco Abate, il past Presidente Europeo dr. Gianfilippo Muscianisi, gli Officers distrettuali Dr.Giovanni Tomasello, Tesoriere e Dr Giuseppe Cacciola, Revisore.
Erano presenti, altresì, il Presidente del Club Rotary Messina, Avv. Domenico Pustorino, del Rotary Messina Peloro Ing. Dino Vadalà, del Rotary Stretto di Messina Prof. Piero Grasso e del Lions di Milazzo Dott. Giuseppe La Spada. Tra gli ospiti la Dott.ssa Lucrezia Vitetta, il Dott. Franco Provvidenti, l’Ammiraglio Gianfrancesco Cremonini, il Dott. Vincenzo Savica e la Dott.ssa Rossella Musolino. Il Presidente Tonino Brancato ha ringraziato tutti gli intervenuti per la loro presenza ed ha auspicato una proficua collaborazione tra i Club Services al fine di realizzare delle più incisive attività a favore della collettività cittadina in ambito sociale. Durante la cerimonia il Club Peloro si è arricchito per l’ingresso del nuovo socio Dr. Giovanni Lando.
Il Presidente ha, inoltre, presentato il Consiglio Direttivo del Club Peloro che è così composto: Immediato Past President Andrea Pullia, Presidente eletto Biagio Castelluccio, Segretario Chiara Quartarone, Tesoriere Agata Rinciari, ed i Consiglieri Amenta Antonino, Franco Bello, Giuseppe Cacciola, Teresa Crisafulli, Paolo Scarcella, Giuseppe Toscano e Salvatore Viglianesi. Cerimoniere Placido Restuccia.
Contestualmente si è tenuto il passaggio della Campana dei giovani del Club Kiwanis Junior Peloro Messina tra il Presidente uscente Sig. Milos Tomasello ed il Presidente subentrante Ing. Domenico Musiano.

KC DEL TIRRENO

Passaggio della Campana

Subito dopo il passaggio dei Luogotenenti Governatori si è svolto il tradizionale passaggio della Campana tra il Presidente outgoing, Dott. Giuseppe Costantino, ed il Presidente incoming, Dott. Francesco Alati.
Giuseppe Costantino, prima di passare la Campana ad Alati ha voluto ricordare, proiettando alcune slides, le numerose manifestazioni e conferenze socio culturali svolte nel decorso anno sociale. Tra queste, Costantino ha ricordato con particolare affezione lo scambio degli auguri di Natale. Infatti, in occasione della Natività, è stata organizzata una visita ai bambini ospiti della Casa Famiglia Regina Elena del Villaggio Annunziata, portando loro affetto e doni, con un riscontro, da parte dei ragazzi, particolarmente gradito. Devo dire – ha sottolineato Costantino – che i regali più belli non sono stati quelli donati – ma il calore e l’affetto riscontrato nel corso dell’incontro. Uno dei tanti, a dire il vero, perché si è voluto mantenere il contatto con questi piccoli, festeggiando insieme a loro anche le festività pasquali, perché “è meraviglioso veder sorridere un bambino che si trova – suo malgrado - lontano dagli affetti familiari”.
Tra le ulteriori manifestazioni si ricordano, inoltre, il Kiwanis Day , che ha visto la partecipazione di numerosi soci, la Giornata Mondiale del rene in collaborazione con l’U.O.C. di Nefrologia del Policlinico Universitario, la Giornata dei diritti dell’infanzia, le visite guidate in città di rilevante interesse storico, lo scambio degli auguri in occasione della Santa Pasqua .
Prima di concludere, il Dott. Costantino ha ringraziato tutti i soci del Club del Tirreno per le manifestazioni di stima e di fiducia espresse, porgendo un presente in ricordo della sua presidenza. Ha, quindi, passato la Campana, il collare, il distintivo e la Charter al Presidente incoming Francesco Alati il quale, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutti coloro che hanno gradito la sua persona alla presidenza del Club ed ha assicurato tutti i soci che, nel segno della continuità, organizzerà service di alto livello socio culturale che guideranno il Kiwanis al centro dell’attenzione generale.
Ignazio Siracusa
Addetto stampa della Divisione Sicilia 1
e del Club del Tirreno

KC MESSINA NUOVO IONIO

 

Sabato 8 Ottobre c.a. nei locali dell’Hotel Europa, il Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio ha celebrato la cerimonia del passaggio della Campana per l’anno sociale 2011-2012 tra il presidente outgoing Ins. Angela Sciacca e il presidente incoming Avv. Ignazio Scimone.
L’evento, altamente significativo per il valore simbolico che gli si attribuisce, è stato ulteriormente arricchito dalla prestigiosa presenza del Past Governatore avv. Giuseppe Spampinato, del Past Luogotenente rag. Gaetano Vinci, del Luogotenente p. i. Rocco Abate, del Coordinatore multidivisionale del Service “The Eliminate” ing. Salvatore Sciacca, di alcuni Presidenti di altri Club cittadini e della provincia e di un folto pubblico di soci e gentili ospiti che hanno partecipato con interesse ai vari interventi che si sono succeduti nel corso della serata.
Nel tracciare le linee generali dell’attività sociale svolta, il Presidente uscente ha opportunamente rimarcato l’emozione ancora viva nel cuore di tutti i soci del Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio destata dal “Service” relativo alla Tombolata benefica svoltasi in occasione delle festività dello scorso Natale a Giampilieri Superiore a favore degli alunni della scuola elementare e media “Simone Neri”.
Il Presidente incoming, avv. Ignazio Scimone, esponendo il futuro programma ha, a sua volta, ribadito l’impegno di volere svolgere il suo mandato percorrendo il solco tracciato dall’ormai ultradecennale attività del Club. A tal riguardo, ha assicurato i soci che, da una parte, tenderà a consolidare maggiormente gli eventi sociali “istituzionali” (Premio Raffa, Premio De Francesco, Memorial David, Premio Kiwanis Messina Nuovo Ionio); dall’altra, si farà invece carico di promuovere nuove iniziative a favore del mondo dell’infanzia verso il quale si dispiega premurosamente e prevalentemente l’attività internazionale del Kiwanis.
L’Addetto Stampa
Lino Soraci