INDICE >>>

SICILIA 2 - Ottobre

KC CATANIA CENTRO

 CONFERENZA “DEVIANZA MINORILE E BULLISMO”

28 OTTOBRE 2011 – VILLA DELLE FAVARE – BIANCAVILLA (CT)

Bullismo: piaga sociale

Organizzato dal Kiwanis Club Catania Centro e dal Comune di Biancavilla ha avuto luogo un avvincente meeting sul bullismo. Relatori il presidente del club dott. Enrico La Delfa, neuropsichiatra, il dott. Nunzio Corsaro, magistrato del Tribunale dei minori di Catania e il dott. Giancarlo Costanza, neuropsichiatra infantile dell’ASP3 di Catania. Il dott. Pastanella, assessore alla cultura al comune di Biancavilla ha suggerito che questa problematica dev’essere evidenziata nelle scuole. La Delfa ha affermato che il bullismo (dal sostantivo bullo: giovane prepotente, bellimbusto, teppista, violento, gradasso) è un fenomeno diffuso in particolare nelle scuole, ed è capace di distruggere l’autostima della vittima. Secondo il magistrato Corsaro l’omertà, la segretezza dei colpiti da questo evento sono i maggiori alleati del bullismo. Se il bullo viene denunciato, il giudice applica contro di lui pene pecuniarie, a meno che non si tratti di reati; in questo caso subentra la giustizia penale. Spesso i bulli si riuniscono in gruppi per aumentare la propria potenza e sopraffare gli individui presi di mira, provocando ai malcapitati denigrazioni, umiliazioni, aggressioni, persecuzioni, discriminazione e molestie sessuali. Per Costanza il bullismo nasce a scuola e va dai sette sino ai 18 anni. Spesso il bullismo è l’anticamera di una carriera criminale. Nell’età matura questo fenomeno si verifica negli uffici, in fabbrica, nei carceri, nelle caserme. Non di rado apprendiamo che vittime del bullismo trovano una tragica “soluzione” nel suicidio. La famiglia e la scuola, debbono intervenire per cercare di contrastare sul nascere questo pericolo sociale. E’ seguito un ampio dibattito. Ha concluso il Lgt. Governatore Roberto Suma. (Antonio Di Paola)

KC ETNEO

Sabato 22 ottobre u.s., nella splendida cornice dell’Ora Hotel Luxury di Viagrande, alla presenza del Lgt Governatore della Divisione Sicilia 2 p.i. Roberto Suma, dell’immediato Past Lgt. Governatore dott. Salvatore Garraffo, del rappresentante al Board Europeo dott. Nunzio Spampinato, del Past Governatore avv. Giuseppe Spampinato, del Governatore del Kiwanis Junior Nunzio Peluso, dei Sindaci di Belpasso ing. Alfio Papale e di Nicolosi geom. Antonino Borzì, nonchè degli officers degli altri Club della Divisione, si è svolta la cerimonia del passaggio della campana tra il presidente uscente del Club Etneo dott. Antonio Sciuto ed il nuovo presidente geom. Carmelo Messina, nonché quella del Kiwanis Junior Etneo tra Alessandro Bauduccio ed Ivan Montemagno.
Il dott. Sciuto nella relazione sull’attività svolta nell’anno di sua presidenza ha evidenziato quali sono stati i principi che hanno ispirato la sua attività: Attuazione dei services mondiali, distrettuali, divisionali e locali, la valorizzazione delle potenzialità dei soci, la maggiore aggregazione fra i soci del club e fra questi e quelli degli altri club e, soprattutto, la visibilità del Kiwanis all’esterno.
Queste sono le condizioni necessarie per lo sviluppo del Kiwanis, se i club non fanno conoscere alla collettività attraverso la bontà dei services, la predisposizione a mettersi al servizio dei più deboli e degli emarginati con particolare attenzione al mondo dei bambini e senza la coesione al loro interno il Kiwanis non avrà storia.
Proprio per questo motivo, continua Sciuto, le manifestazioni sono state organizzate in collaborazione con Enti pubblici quali i Comune di Belpasso e Nicolosi nonché con la Provincia Regionale di Catania ed Enti privati quali il Circolo di Adunanza di Nicolosi e, perfino, con la Gazzetta dello Sport, per dare ad esse la massima diffusione possibile e promozionare il Kiwanis ad un uditorio allargato alle persone estranee.
Il Nuovo Presidente geom. Carmelo Messina, nella presentazione del suo programma per l’anno sociale 2011/2012, ha dichiarato che le manifestazioni che verranno organizzate seguiranno gli stessi principi osservati nell’anno sociale appena trascorso. Il Messina ha evidenziato la necessità dell’ampliamento del Club con l’ammissione di nuovi soci ed ha posto principalmente l’accento sull’organizzazione del trentennale di fondazione del Kiwanis Etneo.
Dopo i rituali scambi della campana, dei distintivi, della charter e del collare fra i presidenti del club senior e la presentazione del nuovo direttivo, hanno preso la parola i ragazzi del Kiwanis Junior Etneo per la loro cerimonia del passaggio della campana.
Quella del Kiwanis Junior è stata una cerimonia all’insegna della gaiezza e della simpatia che solo i giovani sanno dare, ma soprattutto della speranza per il futuro del Kiwanis, intravista chiaramente nell’entusiasmo che i ragazzi hanno mostrato con i loro discorsi e con i loro propositi.




 

KC CATANIA CENTRO

Enrico La Delfa nuovo presidente del Kiwanis Centro
Nel corso di un elegante meeting allo Yacthing si è svolto il passaggio della campana tra il presidente uscente dott. Carmelo Basso e il nuovo presidente dott. Enrico La Delfa, presenti autorità kiwaniane, invitati e soci. Il dott. Basso dopo aver fatto una carrellata dell’intensa attività svolta nel decorso anno sociale ha dichiarato, tra l’altro: “Sono orgoglioso di lasciare un club in ottima salute, e sono certo che con la nuova presidenza il Kiwanis Centro raggiungerà ulteriori significativi traguardi. Il nostro- ha affermato- è uno dei più anziani club siciliani e uno dei più prestigiosi club kiwaniani italiani, ed ha annoverato, nei suoi 35 anni di attività, presidenti e soci di grande prestigio. Dopo aver ringraziato il direttivo tutto e il segretario in particolare per l’impegno e la solidale attività, ha passato la campana al dott. La Delfa. Il neo presidente si è detto onorato per essere stato designato a una carica di così alto prestigio ed ha preannunciato un programma molto ricco, in cui i valori umani e la solidarietà avranno la priorità. Quindi ha presentato il nuovo direttivo. Quindi ha avuto luogo il passaggio della campana tra il presidente uscente del Kiwajunior dott. Sabrina Toscano e il dott. Marco Navarria, che hanno fatto una relazione sul consuntivo e uno sul programma futuro. Sono stati ammessi al club i giovani Alberto Fulvi, Stefania Cantela, Roberto Musumeci e Angelo Mazzeppi. Un caloroso saluto ai presidenti hanno rivolto il Luogotenente Governatore Roberto Suma e il Luogotenente Governatore del Kiwajunior Nunzio Peluso. La serata è stata allietata dalla pianista Rosaria Borzi e dal soprano Emanuela Di Gregorio, che hanno riscosso calorosi applausi.
Antonio Di Paola

 

 KC ACIREALE

 CERIMONIA DEL PASSAGGIO  DELLA CAMPANA
 Kiwanis Club Acireale – Kiwanis Junior Acireale

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE TRA I GOVERNATORI DEL KJ
Saverio Gerardis e Nunzio Peluso 

Domenica 02 ottobre 2011, presso l’Excelsior Palace Terme si è tenuto il Passaggio della Campana del Kiwanis Club Acireale, del Kiwanis Junior Italia e Kiwanis Junior Acireale.
Memori delle lungaggini del cerimoniale che negli anni passati hanno determinato eccessivi ritardi temporali e con l’esperienza positiva del recente “ Trentennale “ il direttivo del KC-Acireale  in varie riunioni è riuscito a stilare, grazie alle linee guida  preparate da G. Balsamo, un programma della serata con punti e tempi  minuziosi e precisi, che ha permesso di completare la cerimonia in meno di novanta minuti.
Alle  venti ed otto minuti, presenti e non, come programmato ha inizio la cerimonia , che dopo gli inni, la lettura delle  finalità kiwaniane  ed il rituale colpo di campana vede come protagonisti :
il Kiwanis club Acireale con il  Presidente outgoing Sergio Marino ed il Presidente incoming Giuseppe Balsamo; il Kiwanis  Junior Acireale con il Presidente outgoing Giuseppe D’Aquila ed il Presidente incoming Marina Brumini; il Kiwanis Junior Italia con il Governatore outgoing Saverio Gerardis ed  il Governatore incoming Nunzio Peluso.
Erano presenti per le autorità kiwaniane:
Il Governatore  Florio Marzocchini, l’Imm. Past Governatore Salvatore Costanza, i Past Governatori  Isidoro Privitera,  Nicola Russo e Matteo Calabretta; il Lg,Te  Roberto Suma, il Past Lg.te Filippo Lizzio; il Past Presidente Europeo Gianfilippo Muscianisi; Presidenti, Segretari e Soci dei club della Div. Sicilia 2  e di club di altre divisioni  nonché le autorità del Kiwanis Junior.
Presenti, inoltre, autorità di altri club  quali il Lions, il Rotary, la Fidapa, il Serra, il Nastro Azzurro.
Non stiamo qui a descrivere minuziosamente i vari passi del cerimoniale, del resto ben noti ai kiwaniani, tuttavia è da sottolineare la capacità di sintesi di tutti i relatori i cui tempi sono stati ritmati dal cerimoniere Michele Cali’ e successivamente dal cerimoniere dello Junior.
Lo scambio dei distintivi e del collare tra il Presidente uscente Sergio Marino, dopo il breve discorso sull’anno sociale trascorso, ed il  subentrante Giuseppe Balsamo ha suggellato l’avvio di un nuovo indirizzo programmatico basato su rispetto delle regole kiwaniane e progettualità valide e realizzabili.
Altrettanto suggestivi i passaggi tra i Presidenti del Kiwanis Junior Acireale Giuseppe D’Aquila, uscente e Marina Brumini subentrante.
Infine a chiusura del cerimoniale lo scambio per il Kiwanis Junior Italia, tra il Governatore uscente Saverio Gerardis ed il subentrante Nunzio Peluso : entrambi ringraziano nei loro discorsi la organizzazione per l’ampio spazio temporale  loro riservato che ha permesso di aver un pubblico ancora attento al discorso conclusivo ed a quello programmatico.
Alle ore ventuno e ventisette minuti, il colpo di campana dato dai tre nuovi officer sancisce la fine della manifestazione alla quale segue il momento conviviale.
Acireale, 06 ottobre 2011                     Ignazio Mammino
                                           Past President Kiwanis Club Acireale

PassConsPassConsGovKJPassCampKCAcirealePassCampKCJAcireale

KC CAGLIARI