INDICE >>>

SICILIA 7 - Ottobre

KC IL SATIRO MAZARA DEL VALLO

Sabato 29 0ttobre 2011, alle ore 21,00, al Mahara Hotel di Mazara del Vallo, ha avuto luogo il 4° Passaggio della Campana con l’investitura a Presidente della Rag. Fabiola Quinci Pernice.
Alla Cerimonia dell’investitura avvenuta tra il Past-Presidente Fondatore Mariuccia Cristaldi, che verosimilmente ha sostituito il past Presidente Elena Tranchida assente perché trasferita a Pisa per lavoro, ed il Presidente Incoming Fabiola Quinci, è avvenuto alla presenza del Lgt. Governatore Sicilia 7 Avv. Mario Barbara, che ha suggellato il passaggio opponendo il distintivo al Presidente. Dopo l’ascolto degli Inni e la lettura delle Regole d’Oro, la Preghiera Kiwaniana è stata letta dalla “timidissima” Prof.ssa Mimma  Megna, moglie del Lgt. Governatore Avv. Mario Barbara. Alla Conviviale fra i tanti ospiti ed amici, erano presenti anche l’immediato Past Lgt. Governatore Dr. Mimmo Gaudino, il Lgt.Governatore Eletto Arch. Santo Minafo’, il Past Lgt. Governatore Avv. Salvatore Bellafiore, il Past Lgt. Governatore P.A. Alberto Quinci, tutti i Soci del Kiwanis Club il Satiro Mazara del Vallo, i Presidenti e Segretari del Kiwanis Club Divisione Sicilia 7 di Alcamo, Castelvetrano, Erice, Elimo Paceco, Marsala e Trapani. Tutti gli ospiti erano accompagnati dalle gentili Consorti. Una particolarità della Festa è stata caratterizzata dalla presenza eccezionale di alcuni figli dei nostri Soci, che con il tavolo a loro riservato addobbato con i palloncini con la scritta: “ SERVING  THE CHILDREN OF THE WORD” hanno fatto da cornice alla serata.   Infine erano presenti i Presidenti e Segretari dei Clubs Service della Città: Lions, Rotary, Fidapa e Fildis. La serata oltre al momento gioioso dell’ingresso di due nuovi Soci : l’Avv. Rossana Cicorella e il Rag. Caterina Livorsi,  è stata caratterizzata da un momento di commozione quando è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la figura della nostra Socio Fondatore Prof.ssa Rosetta Accardo purtroppo venuta a mancare il 26 marzo u.s. Ai figli Anna e Fabio Pernice ospiti d’Onore  della serata, il Presidente Rag. Fabiola Quinci ha consegnato loro l’Attestato di benemerenza e di Socio Onorario alla memoria. Un altro momento particolare della serata invasa da compiacimento, è stato il momento in cui il Prof. Lillo Vetro, personaggio molto conosciuto e stimato da tutti noi Kiwaniani, Socio fondatore del Club di Agrigento, Presidente e Lgt. Governatore della VII Divisione , è stato nominato Socio Onorario del Kiwanis Club il Satiro. Dulcis in fundo una Targa di riconoscimento e di gratitudine donata dal nostro Club, è stata consegnata all’infaticabile ed insostituibile Socio Fondatore Cerimoniere Prof.ssa Susanna Pinta.

**********
SERVICE  del KIWANIS CLUB IL SATIRO
DOV’E’ DENISE?

Dov’è Denise la giornata dedicata alla piccola Denise Pipitonescomparsa nel settembre 2004 che proprio il giorno 26 ottobre compie undici anni ha registrato un grande successo. “Aspettando Denise” è il tema del concorso bandito dai club Service Lyons, Fidapa, Fildis, Rotary e Kiwanis Club Il Satiro di Mazara,è stato un tema che i ragazzi delle scuole elementari e medie hanno affrontato con stile, sensibilità e speranza, nei loro elaborati di prosa, poesia ed arte pittorico grafica. Il convegno che si è tenuto presso l’aula consiliare di Mazara  ha registrato un’ottima presenza di pubblico. Noi tutti i Clubs Service di Mazara del Vallo, Lions, Fidapa, Fildis, Rotary e Kiwanis Club ”Il satiro " ci siamo uniti affinché questa giornata fosse dedicata interamente a Denise per far sì che la città alimenti ancora la speranza e l’interesse affinché Denise possa riabbracciare i suoi cari. Sono intervenuti  come relatori la sig.ra Piera Maggio, l’avvocato Giacomo Frazzitta, legale della famiglia Maggio, l’assessore alla legalità Riccardo La Rosa e il generale Luciano Garofano ex comandante RIS di Parma. Ancora una volta i Soci  del Kiwanis Club “Il Satiro" di Mazara si sono  distinti per partecipazione e disponibilità all’evento, mettendo anche a disposizione la professionalità , l’eleganza,la cultura ed il savoir faire della nostra cerimoniera Professoressa Susanna Pinta che ha brillantemente coordinato il convegno. Per il Kiwanis è un ulteriore passo verso service di grande interesse socio culturali che non siano avulsi dal territorio ma che stimolino quelli che sono i temi ed i sentimenti precipui del Club e le sue finalità. Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali, promuovere la ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali, sviluppare, attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico, provvedere, attraverso i Club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per rendere un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore. Dov’è Denise racchiudeva tanti di questi significati,è per quello che si è riuscito a fare e per le prospettive di ciò che si otterrà in futuro per questa innocente scomparsa e per la sua famiglia, che il Club si sente soddisfatto avendo registrato un considerevole successo. Al convegno erano presenti il Past Luogotenete Alberto Quinci, il Presidente Fabiola Quinci, il Presidente eletto Avv.to Andrea Favata, il consigliere Avv.to Rosetta Fiume, il tesoriere Mariella Calvino, il Past President Fondatore Mariuccia Cristaldi e come sopracitato la Professoressa Susanna Pinta,cerimoniera, addetto stampa; per i Club Sicilia 7 erano presenti il Presidente del Kiwanis Club Erice Dottor Giovanni Bevilacqua e la gentile Signora Giuseppina,ed il Segretario Professor Aldo D’Amico.