ATTIVITA' DEL DISTRETTO

GIORNATA PER I DIRITTI DELL'INFANZIA

20 NOVEMBRE

Chairman Bruno Risoleo

20 Novembre

Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia

Il Kiwanis al servizio dei bambini e della comunità

ATTIVITA' DEI CLUB >>>

Cari amici,
      anche quest’anno, come di consueto, ho il privilegio di scrivere alcune brevi riflessioni in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’infanzia.
      Una giornata nella quale ogni Kiwaniano rinnova, principalmente con se stesso, l’ impegno morale di servire i bambini.
      L’occasione giusta per documentarsi sulle problematiche dell’infanzia nel mondo , sui progressi e sui regressi sociali ,sulle nuove emergenze che investono la fase più vulnerabile dello sviluppo dell’uomo.
   I rapporti internazionali sull’infanzia documentano un lieve e graduale miglioramento della condizione infantile ma contestualmente segnalano persistenti e rilevanti diseguaglianze economiche e sociali.
    Se da un lato si registra il raggiungimento di taluni obiettivi quali un maggiore accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria, dall’altra aumenta drasticamente la poverta’ infantile anche nei paesi U.E.
     Mentre da una parte si riducono nel mondo i tassi di mortalità infantile, dall’altra sono in aumento reati odiosi quali gli abusi all’infanzia.
Da recenti dati pubblicati da Telefono Azzurro si apprende che almeno 1 ragazza su 5 e 1 ragazzo su 10 sono vittime di molestie sessuali prima dell’eta’ adulta ; 1,8 miloni di bambini sono vittime di sfuttamento sessuale.
Dati terrificanti che impongono una presa d’atto urgente e l’adozione di drastiche ed efficaci misure di prevenzione.
    Meritoria, a tal proposito, l’iniziativa sostenuta dal presidente del Senato al recente Forum Internazionale di Roma “The World’s Children and the Abuse of Their Rights” che ha dato vita alla “Carta di Roma” , un documento operativo,  che individua nuove strategie d’intervento globale per contrastare questo ripugnante reato.
     Un messaggio di speranza, quindi, che questo 20 novembre parte dalla Città Eterna per il mondo intero!
     Anche a noi viene chiesto di fare la nostra parte, viene chiesto il massimo impegno, nel solco della migliore tradizione del servizio kiwaniano.
    Mi piace concludere questa breve nota ricordando a me stesso che “Ogni bambino porta in sé e con sé il futuro di tutti” e, di questi tempi, c’è proprio da lavorare per costruire un futuro migliore e un mondo più giusto per tutti!
  Grazie per avermi dato ascolto…e buon 20 novembre a tutti !
Bruno Risoleo

*****
Il Chairman Bruno Risoleo
 segnala i seguenti documenti
già distribuiti ai Lgt Gov. durante il  C.d.A.
che ha avuto luogo il 23 settembre 2011 a San Vincenzo

 CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA

RAPPORTO ONU CONDIZIONE INFANZIA 2009

10° RAPPORTO NAZIONALE SULLA CONDIZIONE
DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

LA CONDIZIONE DELL'INFANZIA NEL MONDO

INDAGINE CONOSCITIVA
SULLA CONDIZIONE DELL’INFANZIA
E DELL’ADOLESCENZA IN ITALIA

IL GIORNALE DI AZZURRO

 *****

Il 116000 è un numero unico europeo affidato in Italia al Ministero dell’Interno e gestito dal Telefono Azzurro, dedicato a chiunque voglia segnalare una situazione di scomparsa di un bambino o adolescente italiano o straniero.
Ogni anno scompaiono 8 milioni di bambini
In Italia dal  2009 il Servizio 116000 (numero unico europeo per i bambini scomparsi)  ad oggi ha gestito 235 segnalazioni relative a casi di scomparsa.