INDICE >>>

MARCHE ABRUZZO SAN MARINO - Dicembre

KC PESCARA

IL KIWANIS PESCARA E LA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DELLA CARITA’ DI SAN VINCENZO DE’ PAOLI
Il KC PESCARA , nell’ottica dei services kiwaniani, ha chiuso l’anno portando il suo contributo alle suore della CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DELLA CARITA’ DI SAN VINCENZO DE’ PAOLI in Chieti che ospitano bambini di famiglie in difficoltà, orfani, e bambini abbandonati. Inoltre le Suore ogni giorno aprono la loro mensa ai poveri che trovano presso di loro sempre un piatto di minestra calda.
Il KC Pescara ha raccolto fondi ed acquistato beni di prima necessità donandoli alle suore dell’Istituto - oltre alla donazione del materiale avuto dai vari sponsor.
La presidente Maria Patrizia Mucci insieme al presidente eletto Modesto Lanci ed altri soci hanno consegnato personalmente alla Congregazione i “viveri” e la consegna della Pasta, cioccolata, latte in polvere, pannolini, thè e bevande similari e quant’altro potesse servire per i bambini è stata accompagnata dalla commozione e dalla speranza di poter continuare a dare un contributo a chi spende la propria vita al servizio dei più deboli.





KC PESCARA ATERNUM

Ripercorrendo quanto già annunciato durante la Cena degli Auguri di Natale del 2 Dicembre scorso, il "KC Pescara ATERNUM" ha fatto realizzare dai soggetti diversamente abili ospiti del " LABORATORIO INCONTRO " di Montesilvano, il plastico di un presepe, interessandosi perchè lo stesso potesse essere esposto nell'URBAN BOX, spazio vetrato messo a disposizione dal Comune di Pescara, in pieno centro, nella storica Piazza della Rinascita.
Ciò è servito, oltre che a dare prova alla cittadinanza di ciò che i diversamente abili, ospiti di tale struttura, riescono a realizzare con l'aiuto degli operatori sociali e volontari, anche a pubblicizzare altri servizi che gli stessi offrono per sostenersi economicamente, sopperendo alle carenze assistenziali dello Stato, a livello regionale.
E' stato posizionato, vicino al plastico, un cartello contenente un messaggio diretto alla cittadinanza ed un ringraziamento per la sensibilità che la stessa avrebbe dimostrato, nel prenotare, casette della Natività, manufatti dagli stessi realizzati e cesti natalizi confezionati.
Un doveroso ringraziamento va rivolto ai Signori Bosco, dell'omonima Azienda vitivinicola di Nocciano, che, apprezzando questa meritoria iniziativa sociale, con notevole sensibilità d'animo, hanno voluto omaggiare un notevole numero di bottiglie di vini pregiati, permettendone la vendita abbinata ai predetti cesti natalizi, al fine di contribuire al sostentamento economico dell'Associazione.
Il KC Pescara ATERNUM ha in animo, nell'anno 2012, di rivolgere particolari attenzioni, oltre che ai diversamente abili, anche alla Casa per Anziani e alle Case Famiglia ospitanti minori svantaggiati, facenti parte dell "Associazione Progetto Incontro Onlus".



***
CENA DEGLI AUGURI DI NATALE
2 dicembre 2011

Il Kiwanis club “Pescara Aternum”, in piena operatività dall’ottobre scorso, ha voluto riunire in propri soci, con i loro amici,in una serata dedicata non solo alla celebrazione del Natale ormai alle porte ma anche alla valorizzazione di una magnifica idea nata nel 1992 con lo scopo di affrontare le problematiche delle famiglie con componenti diversamente abili, con il loro inserimento, siano essi giovanissimi o pienamente adulti, in una attività lavorativa creativa di natura prettamente artigianale. Questo magnifico impegno di creatività e socializzazione è portato avanti dal “Laboratorio incontro”, ubicato in Montesilvano, c.so Umberto I (tel.085-4458971 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). I diversamente abili acquisiscono lì le principali tecniche di lavorazione artigianale e realizzano oggetti in legno, icone, quadri, presepi, bomboniere e piccole opere d’arte che chiunque può acquistare od ordinare. Il KC Pescara Aternum, cogliendo l’importanza di questo disegno sociale, ha iniziato una collaborazione con il detto Laboratorio incontro e, in occasione della cena di Natale tenuta il due dicembre, ha acquistato per i soci ed i loro amici un buon numero di manufatti, in specie un orologio da muro artisticamente decorato, non solo come ricordo della serata natalizia ma anche per pubblicizzare concretamente questa meritoria iniziativa sociale. Con ciò perseguendo fattivamente la politica internazionale del Kiwanis, volta alla educazione e valorizzazione della gioventù del mondo. La serata è stata volutamente caratterizzata da una doverosa sobrietà, in linea con la doverosa attuale austerità, limitando al massimo il novero degli Ospiti e della Autorità. Hanno, comunque, dato l’onore della loro presenza S.E. il Prefetto di Pescara, Dott. Vincenzo D’Antuono, il Sindaco di Pescara Avv.Luigi Albore Mascia, l’Assessore al Bilancio Regionale, Avv. Carlo Masci, il Presidente della Fondazione PESCARABRUZZO, Prof. Nicola Mattoscio e la Dott.ssa Paola Durastante, Dirigente dell'INAIL della Provincia di Pescara.
Prima di presentare due nuovi Soci,Il Presidente del KC Pescara Aternum, Gianni Cantatore, ha illustrato ai presenti non solo le finalità associative più generali ma anche il service in corso con il “Laboratorio Incontro”, relativamente alle attenzioni rivolte a persone diversamente abili, e con obiettivo futuro l'interessamento per la Casa per Anziani e le Case Famiglia per minori svantaggiati, facenti parte della "Associazione Progetto Incontro Onlus".
Un particolare ringraziamento va rivolto ai Professori di musica, che con grande professionalità hanno intonato sia l'Inno di Mameli che l'Inno Europeo.
La serata si è conclusa rivolgendo un pensiero particolare a quanti quest'anno non potranno festeggiare gioiosamente il Natale, a causa dei recenti noti disastri ambientali verificatisi in diverse regioni d'Italia.




***
" IL KIWANIS CLUB PESCARA ATERNUM E L'ARTE "
“Il Kiwanis club Pescara Aternum, sebbene solo recentemente costituito in Pescara sotto la guida del Presidente Giovanni Cantatore, è molto presente nel territorio e partecipa, con numerosi membri, a tutti gli eventi sociali e culturali cui è invitato ad aderire. L’assiduità è finalizzata alla diffusione dei services (servizi in favore della Comunità), alla loro conoscenza da parte dei vari strati socio-culturali, nonchè al coinvolgimento di enti ed associazioni varie nel loro sviluppo concreto. La conoscenza di cosa fa il Kiwanis per la società può essere raggiunta anche attraverso la partecipazione ad un evento culturale. In tale ottica, nel pomeriggio di sabato 17 dicembre, il Kiwanis Club Pescara Aternum ha partecipato, con vari suoi associati, alla importante mostra artistica della Prof. Sandra Peraglie, nota pittrice e scultrice, forte di un vasto curriculum nazionale ed internazionale, con moltissime esposizioni di successo. L’artista è figlia del Sig. Italo Peraglie, uno dei fondatori storici del Kiwanis in Abruzzo. La mostra, visitata da un vasto pubblico di esperti ed appassionati, si è tenuta, e si terrà fino al 31 dicembre 2011, presso la Galleria D’Arte dell’Arch.Rosanna D’Adamo in Via Ravenna n.80 in Pescara. Peraltro, l’Architetto D’Adamo è stata, in passato, Presidente del Kiwanis International in Pescara. Nella occasione artistica di sabato 17 dicembre u.s., il Presidente Cantatore ha espresso l’apprezzamento di tutto il Club verso l’opera pittorea e sculturea della autrice Sandra Peraglie. Nell’occasione, egli ha altresì illustrato ai presenti i services nazionali del Kiwanis Club e, in particolare, del Pescara Aternum, attualmente impegnato nell’opera di valorizzazione del “Laboratorio incontro”, una benemerita onlus di Montesilvano(pe), che ha permesso a moltissimi diversamente abili, giovani e non giovani, di creare opere artigianali di altissimo livello. Opere che, vendute al vasto pubblico, permettono all’ente di perseguire i suoi benemeriti scopi sociali, a beneficio di coloro che, senza tale valorizzazione, mai avrebbero potuto dimostrare a se stessi ed al mondo di essere capaci di produrre manufatti di notevole livello anche artistico.”

 
KC PESCARA

FESTA DEGLI AUGURI
Sabato 17 dicembre 2011, presso il Ristorante Parco dei Principi di San Silvestro (PE), il Kiwanis Club Pescara insieme al Kiwanis Junior Club Pescara ed al Kiwanis Club AZ Marsica ha fatto, in una piacevolissima conviviale, a tutti i soci ed amici , intervenuti numerosissimi, gli auguri di un Santo Natale e Sereno Anno Nuovo.
Gli interventi dei tre presidenti, Marilena Lusi per l’AZ Marsica, Danilo D’Ettorre per i Junior e Maria Patrizia Mucci per il Pescara, sono stati mirati tutti all’augurio di continuare a servire i bambini ed i più bisognosi in quanto la” mission” del Kiwanis è “Serving the Children of the World”.
In particolare la presidente del KC Pescara Maria Patrizia Mucci ha sottolineato l’importanza del service internazionale del Kiwanis, The Eliminate, illustrandolo ancora una volta in tutti i suoi dettagli ed invitando poi tutti i presenti a partecipare, a fine serata, ad una simpaticissima tombolata , ricchissima di premi, tra cui una preziosissima opera donata dal pittore Gigino Falconi,finalizzata alla raccolta fondi per il service che si prefigge di debellare il tetano neonatale della madre e del bambino nei paesi dove questo male, per povertà e sottosviluppo, è più diffuso.
Mentre si svolgeva la conviviale, sono state fatte girare le immagini dei momenti più significativi dei services kiwaniani.
Ha allietato la serata il Coro “The Original Newport Gospel Singers”, formato fa 32 elementi ed accompagnati da una Band dal vivo, che, diretto da Maria Grazia Palusci, ha emozionato i presenti con suggestivi brani natalizi in un “Concerto” di apertura della Festa degli Auguri.
A conclusione della conviviale, dal bellissimo giardino del Parco dei Principi sono state fatte volare, come auspicio per il Kiwanis di andare sempre più in alto, decine e decine di Mongolfiere che hanno illuminato tutto il cielo pescarese.
Angela Catalano






KC ANCONA NORD

KC FERMO

Conviviale per gli auguri delle Feste Natalizie 
Sabato 17 dicembre alle ore 20.00
ristorante "La Cascina" di Porto San Giorgio
Via S.Nicola, 13 - tel.0734/676926


KC SAN MARINO

“ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, è speciale se dedicato ad un bambino”
Il Presidente e il Consiglio Direttivo del KIWANIS CLUB S.M. sono lieti di invitarla
al pranzo  degli auguri che si terrà domenica 18 Dicembre 2011 alle ore 12,30

Ristorante il Giglio
Hotel San Giuseppe
Via delle felci 3 Borgo Maggiore

 Vi aspettiamo in compagnia di bambini, familiari e amici perchè insieme trascorreremo una domenica piena  di sorprese e di ricchi premi.

***

La S.V.è invitata
 sabato 3 Dicembre 2011
al MERCATINO  DI NATALE
dalle ore 11,00 alle ore 19,00
Il ricavato sarà devoluto alle Associazioni Kiwanis e Soroptimist
a sostegno dei loro Progetti in Africa e Territorio Sammarinese.
 Il mercatino rimarrà aperto fino all’8 dicembre 2011 :
festivi dalle ore 11,00 alle ore 19,00
feriali dalle ore 15,00 alle ore 19,00