INDICE >>>

SICILIA 1 - Dicembre

KC DEL TIRRENO - MESSINA NUOVO IONIO - PELORO MESSINA - TAORMINA



KC MESSINA

Conviviale natalizia




KC DEL TIRRENO - MESSINA NUOVO IONIO - PELORO MESSINA

Sabato 17 dicembre 2011, nei locali dell’ Europa Palace Hotel, si è svolta una serata festosa all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. Tre club kiwaniani di Messina, infatti, Del Tirreno, Nuovo Ionio e Peloro, hanno deciso quest’anno di riunirsi tutti insieme per scambiarsi gli auguri di Buon Natale, visto che sono animati dagli stessi intenti e condividono le stesse finalità, per affermare ancora una volta che uno dei valori che persegue il Kiwanis è quello dell’amicizia, convinti che solo insieme si possa costruire qualcosa per gli altri, per i bambini soprattutto, che costituiscono la priorità dei club service kiwaniani.
Come è stato sottolineato anche dai presidenti dei tre club, Franco Alati, Ignazio Scimone e Tonino Brancato, il piacere di stare insieme e condividere sentimenti ed emozioni arricchisce ognuno di noi e ci spinge a desiderare di ripetere una simile esperienza in altre occasioni. Inaspettato ma gradito, il suono struggente e nostalgico di una zampogna ci ha immerso nell’atmosfera natalizia, evocando antichi ricordi e riportandoci indietro nel tempo e nello spazio.
Chiaramente, la Festa degli Auguri è anche un pretesto per raccogliere fondi da destinare al service, perché, anche nei momenti lieti, il pensiero non si allontana da coloro che hanno bisogno di noi e che costituiscono la ragione stessa dell’esistenza del Kiwanis. Quest’anno è stato deciso da tutta la Divisione, come confermato dal Luogotenente Governatore Div. Sicilia 1, Rocco Abate, presente alla serata, che quanto verrà raccolto durante le varie manifestazioni, sarà destinato alle popolazioni di Saponara e dei comuni della costa tirrenica messinese, sconvolti dalle alluvioni del mese scorso.
La serata è stata però anche l’occasione per accogliere nuovi soci: infatti, nel club Peloro il Presidente Tonino Brancato ha avuto il piacere di appuntare il distintivo sulla giacca del dott. Voncenzo Savica e del dott. Umberto Giuffrè, mentre il Presidente del Tirreno ha accolto il dott. Caruso.
La suggestiva fiaccolata finale ha concluso con eleganza una serata che avrà sicuramente lasciato in tutti un buon ricordo.

KC TAORMINA

"Per il sorriso di un bambino"
Il Kiwanis Club Taormina ha il piacere d’invitare
la S.V.I. e gentile Consorte

al Passaggio della Campana
che si terrà in occasione dell’incontro
con i Bambini dell’Associazione Il Picchio
domenica 4 dicembre 2011 alle ore 17, 30
Italia Cicciò              Ninni Giusa
Presidente               Presidente
a.s. 2010-2011        a.s. 2011-2012
Programma
ore 17,30 - 19,30 Momenti ludici con i Bambini
ore 20 Passaggio della Campana
Buffet
Allieterà la serata il maestro Salvatore Donato
Sarà presente il Lgt. Governatore Divisione Sicilia 1 Rocco Abate

Passaggio della Campana fra Italia Moroni Cicciò e Ninni Giusa, fondatore e Presidente per la seconda volta, del Club nato venti anni fa. Alla tradizionale cerimonia quest’anno si è aggiunta una festa per i bambini, obbiettivo primario del Club, un pomeriggio di letizia dal titolo “Per il sorriso di un Bambino”, rivolto ai piccoli del centro di servizi e solidarietà sociale “Il Picchio” di Santa Teresa Riva, di cui è responsabile Antonella Casablanca. Il centro svolge servizio di supporto alle famiglie italiane e straniere disagiate, promuovendo una serie di attività mirate principalmente ai bambini. Da tre anni il Club di Taormina è a fianco dell’associazione, intervenendo sulle necessità dei piccoli. 
Un pomeriggio all’insegna dell’allegria per i piccoli David, Andrea, Diana, Nicolas, Samule, Florentia, Gabriel, Paul, Rebecca, Mihail, Gheorigianau, Miriam, Iuliana, Nadia, Rida, che hanno ricevuto doni offerti dal Club e sono stati intrattenuti con giochi e premi.


Erano presenti il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 1 Rocco Abate, i Presidenti dei Club della Divisione oltre ai Soci e numerosi ospiti. 
Una significativa ambientazione nella “Discoteca Septimo” di Taormina ha permesso ai bambini di trascorrere un pomeriggio nel divertimento. Nella foto un momento dei giochi condotti dalle animatrici Donatella e Rossella di Fantasylandia.

Dopo la festa con i bambini ha avuto luogo la cerimonia del Passaggio della Campana.
Il Presidente Giusa nell’intento di dare un messaggio di grande unione ed amicizia ha invitato tutti i Presidenti e gli Officer della Divisione ad unirsi a Lui al tavolo della Presidenza.



Dopo la presentazione di nuovi soci, Caterina Sartori e Aurora Fleri e un breve saluto portato dai Past Governatori Calabretta e Spampinato, ha chiuso la serata l’intervento del Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 1 Rocco Abate. 

KC MESSINA NUOVO IONIO

I soci del Club Kiwanis Messina Nuovo Ionio a Castiglione di Sicilia
Scorreva impetuoso l’Alcantara fra le rocce scavate nei millenni irrompendo, per alcuni dislivelli, in conche naturali, come vasche con idromassaggio.
Lontano, il Mongibello maestoso e già innevato, ad osservare quegli uomini attoniti dall’immanente senso del selvaggio, il senso dell’inizio del mondo: Era così al momento della sua formazione; scoppio di rocce, di acqua, fuoco e terremoti e, dopo, tanto, tanto silenzio nel deserto vulcanico e di ripe levigate dallo scorrere perenne del fiume.
Il silenzio delle grandi paure e dell’ira repressa.
Anche solo questa emozione avrebbe dato senso alla gita che i numerosi soci del club, insieme con tanti amici, hanno intrapreso per seguire “ la via del vino, dell’olio e dei prodotti tipici del Mongibello” nelle ultime giornate di novembre eccezionalmente serene. La prima escursione “ Scimone Imperante” incentrata su Castiglione di Sicilia dove una guida severa ha fatto gustare le ricchezze e i ricordi di quella città. le cui origini risalgono al 403 a.C. ad opera di alcuni abitanti della città greca di Giardini Naxos, sfuggiti alla sua distruzione ad opera di Dionigi il vecchio, tiranno di Siracusa.
E così la visita al “cannizzu”, raro reperto del XII secolo, utilizzato come granaio e deposito d’acqua in tempi di carestie e come torre di avvistamento di eventuali assalti di nemici provenienti da ponente, dai normanni – svevi. Il castello di Lauria (o Castel Leone) del XII – XIII secolo, altra struttura strategica che permetteva il controllo di tutta la valle e quindi di tutti i possedimenti che appartenevano al feudatario del tempo, Ruggero di Lauria.
E poi la settecentesca chiesa d S. Antonio Abate, rivestita all’interno di intarsi marmorei (datati 1700) con quattro tele di Giovanni Tuccari, la chiesa della Catena del sec. XVIII con una statua marmorea della Madonna di scuola gaginesca, e, in contrada Santa Domenica, a due passi dal fiume, la famosa Cuba “a cubula”, la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, monumento nazionale, basato su forme essenzialmente cubiche la cui abside posteriore ha una bifora rivolta verso oriente affinchè, secondo tradizione,durante la veglia pasquale la luce della luna piena, entrando nell’edificio attraverso l’apertura, desse inizio alla Pasqua.
E poi, per la via del vino, le cantine moderne di Cottanera, quelle del Feudo Vagliasindi con palmento, torchi e botti della capacità massima di litri 27.000 risalenti al XIX secolo. Per la via dell’olio, le ulive del Feudo Merlino con il modernissimo sistema di raccolta, trasporto al frantoio, adesso elettronico e automatizzato, estrazione dell’olio tra intensi odori che permeavano anche il corpo.
Il tutto, con il gusto di pane caldo e olio, formaggi e salumi dell’Etna, accompagnati da vino novello e, la sera, dall’intrattenimento musicale con danze e cori gioiosi.
Ancora una volta il piacere di stare insieme.