INDICE >>>

SICILIA SUD EST - Dicembre

KC NOTO BAROCCA - AVOLA - SIRACUSA

La serata degli auguri di Natale quest’anno è stata festeggiata insieme ai Club Kiwanis di Avola e Siracusa.
Presenti alla serata,il Luogotenente Governatore del Distretto Sicilia Sud-Est Giovanni Carnemolla, Don Fortunato di Noto e Monsignor Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa, i quali hanno non solo augurato un sereno natale ed un felice anno nuovo ai presenti ma anche condiviso pensieri natalizi e di solidarietà che oggigiorno iniziano a mancare.
“Bisogna essere misericordiosi, amare di un amore profondo, viscerale gli altri per far si che anche la parola “indigenti” venga cancellata perché siamo tutti uomini, figli dello stesso padre ma soprattutto fratelli, capaci di poter aiutare e soprattutto dare un segno nuovo a questa società che è diventata cannibale e frammentata. Ciò che manca al giorno d’oggi, sono le relazioni, l’amicizia, l’amore. I nostri figli, pur avendo madri e padri generosi, non hanno più punti di riferimento. Ecco qual è l’impoverimento che ci ha portato la post-modernità”. – Don Fortunato Di Noto
Giovanni Carnemolla Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia Sud-Est ha portato i saluti del Governatore Florio Marzocchini: “Carissimo Giovanni, come ti ho anticipato telefonicamente, non potrò essere presente alla Festa egli Auguri di natale della tua Divisione. Ti chiedo cortesemente di portare i miei auguri a tutti i Soci ed alle loro famiglie. Vorrei anche ricordare che il Kiwanis è un Club service dove fare service è anche creare nuove amicizie, amicizie che servono e serviranno ad aiutare quei bambini che hanno bisogno del nostro aiuto. Voglio anche ricordare che il nostro aiuto vuol dire anche “rimboccarsi le maniche della camicia” e lavorare perchè ciò accada lasciando fuori dal Club rancori ed inimicizie. Un abbraccio a tutti, Florio Marzocchini.
I Presidenti dei tre Clubs a loro volta, hanno augurato buone feste e trasformato i principi kiwaniani in messaggio natalizio, riflettendo sull’importanza di continuare a far si che lo spirito di pace e serenità che dona il natale non si esaurisca mai.
Giuseppe Di Pietro Presidente Kiwanis Avola: “Sono onorato e contento di festeggiare assieme ai soci dei club di Siracusa e Noto e a tutti i gentili ospiti questa serata all’insegna dell’amicizia.…… mi sovviene tuttavia un pensiero fisso, di quanto siamo fortunati nel celebrare l’attesa della Nascita di Cristo Gesù circondati dal calore umano ma anche nelle più ampie comodità, nonostante il fatto che il momento storico non sia dei più rosei. Voglio dedicarvi il pensiero di una donna semplice che ha offerto tutta la sua vita al servizio dei più sofferenti e dei più diseredati. Questo pensiero, spero, possa suscitare, come è stato per me spunti di riflessione su cosa rappresenta la nascita di Gesù Cristo nel mondo di oggi e come può viverla cristianamente un Kiwaniano dei nostri giorni:
DAI IL MEGLIO DI TE : L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico NON IMPORTA, AMALO. Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici NON IMPORTA, FA' IL BENE. Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici NON IMPORTA, REALIZZALI. Il bene che fai verrà domani dimenticato NON IMPORTA, FA' IL BENE. L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO. Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo NON IMPORTA, COSTRUISCI. Se aiuti la gente, se ne risentirà NON IMPORTA, AIUTALA. Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI TE. (Madre Teresa di Calcutta.)"
Corrado Provenzano Presidente Kiwanis Club Noto Barocca: “Ritrovarci così numerosi stasera ci permette di salutarci con speciale calore in occasione delle feste natalizie ormai alle porte e ci permette di riflettere sul significato del Natale. Il mese che stiamo vivendo è quello in cui ciascuno dovrebbe sentirsi emotivamente e fattivamente più vicino a chi attraversa periodi cupi e precari della propria esistenza sì da riaccendere speranze in un futuro più sereno e con più certezze. Anche quest’anno faremo tanti buoni propositi per il nuovo anno, salvo poi dimenticarli quando torneremo alla quotidianità. Credo sia fondamentale fermarci, guardarci dentro per comprendere cosa vogliamo dalla vita, cosa ci aspettiamo dagli altri e cosa siamo disposti a sacrificare per gli altri. Mi ha colpito una frase di un giornalista americano, che ha lasciato dei suggerimenti come regalo di Natale: -Perdono per un tuo nemico, tolleranza per un tuo amico, un buon servizio per un tuo cliente, carità per tutti, buon esempio per i bambini, rispetto per te stesso-. Il Natale è solidarietà, attenzione verso i più deboli e bisognosi. Deve essere festa dell’amore, perché solo la sua affermazione solenne può cambiare le sorti dell’uomo. Il Natale è un giorno che regala calore, sorrisi, tenerezze. Ci sorprende e a volte da quasi fastidio perché apre i nostri cuori all’improvviso. Non vergognamoci dell’Amore, regaliamolo”.
L’atmosfera di amicizia che si è creata con i Soci di tutti i Clubs della divisione, presenti in gran numero, rende forte il nostro Club, il Kiwanis. Per avere l’affinità che si è respirata la sera degli auguri di Natale bisogna continuare a lavorare insieme. Perché ciò sia possibile, bisogna mantenere i rapporti umani e di amicizia, condividere lo spirito che contraddistingue il Club Kiwanis per riuscire nello scopo unico che è quello di servire i bambini nel mondo.





KC NOTO BAROCCA

Il Kiwanis Club Noto Barocca ha voluto condividere un pomeriggio insieme ai bambini della casa famiglia “Raggio di sole” donando loro dei regali per festeggiare il Natale.
Questo appuntamento è stato importante non solo per la vita attiva e sociale del Club, visto che i Soci sono stati coinvolti personalmente trovandosi a contatto con i bambini, ma anche per l’amicizia ed i rapporti umani che il Club Kiwanis, unito, riesce a trasmettere.
I Soci intervenuti, si sono trovati catapultati tra le grida e le risate dei piccoli che, nonostante tutto, hanno la capacità di insegnare ai più grandi che la gioia di vivere è uno dei più importanti scopi della vita dell’uomo.




KC AVOLA

GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2011 – UN ALBERO PER LA VITA-ELIMINATE

Oggi 17 Dicembre presso il centro giovanile di Viale Piersanti Mattarella si è tenuta una manifestazione benefica che ha interessato il Comitato di quartiere Pantanello presieduto dal prof Luciano Bellomo, il Kiwanis International-Club di Avola presieduto dal Dott. Giuseppe Di Pietro, Il Corpo Forestale della Regione Siciliana Ispettorato Ripartimentale Foreste di Siracusa nella persona del Commissario Sup. Dott. Franco Campisi e del suo staff, Il Dipartimento Azienda Regionale foreste demaniali Ufficio Provinciale di Siracusa che ha offerto 200 piccoli alberi, in collaborazione con la Pro-loco di Avola, del 3° Istituto comprensivo “Luigi Capuana”, UISP, Polisportiva MTB di Avola. Era presente anche l’amministrazione Comunale di Avola con l’assessore Montoneri.
Obiettivo della manifestazione è stato quello di iniziare una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su due tematiche in particolare;
- La prima è quella riguardante l’educazione al rispetto della natura e degli equilibri geoambientali per la prevenzione di calamità naturali come quella che ha colpito le popolazioni del messinese.
- l’altra, ELIMINATE, riguarda più specificamente l’impegno che si è assunto il kiwanis International in collaborazione con l’ UNICEF di raccogliere fondi per debellare, nell’arco di 5 anni, la malattia del Tetano neonatale e che provoca ancora oggi la morte di un neonato ogni 9 minuti. Basterebbero solo tre dosi di vaccino del valore di 60 centesimi di euro ciascuno per salvare un bambino e la propria madre da questa straziante malattia.
“La seconda fase dell'attività sarà quella di sollecitare direttamente insegnanti, genitori e bambini delle scuole dell’infanzia”.
Nei prossimi giorni infatti i Soci del Kiwanis Club di Avola, con i rappresentanti del Corpo Forestale e del Comitato Pantanello, promuoveremo direttamente nelle scuole la Campagna di adozione degli alberi che sono stati piantati nell’area antistante il Centro Giovanile. La campagna è intitolata “UN ALBERO PER LA VITA” permetterà ad ogni classe di adottare un albero, su cui sarà inserita una targhetta identificativa e il ricavato verrà devoluto in parte alle vittime dell’alluvione del messinese ed in parte al Service ELIMINATE del Kiwanis.
Dopo la parte convegnistica dell’evento nella Sala conferenze del Centro Giovanile si è proceduto alla messa a dimora delle piantine da parte dei bambini dell’ Istituto Luigi Capuana, aiutati dal personale del Corpo Forestale, nello spazio antistante e già predisposto;
la manifestazione infine, dopo la distribuzione di cappellini ricordo della Giornata offerti dal Kiwanis, è stata animata dall’esibizione ciclistica dei bambini della Polisportiva MTB Avola e dagli agenti a cavallo del Reparto Ippomontato della forestale. Non è mancato il divertimento.
                                                                                                                          Veronica Montoneri






 

KC LENTINI
Notizie dal Madagascar

Nel 2010, sotto la presidenza di Pippo Catalano, il Kiwanis club di Lentini ha destinato i proventi ricavati dalle attività svolte alla missione in Madagascar gestita dai frati Carmelitani. Le somme raccolte hanno permesso di acquistare il macchinario per le analisi cliniche del dispensario di prima assistenza al parto che si stava per formare nella missione.
Nella sua ultima mail di Auguri  P. Bruno, tra l'altro, ci scrive testualmente:
"I giornali di qui hanno lodato e invitato a prendere a modello l’Italia che in pochi giorni ha fatto il governo Monti. Le attività della missione continuano sempre a buon ritmo. Il dispensario-Maternità continua bene. I parti sono aumentati: circa 18 al mese. Grazie all’aiuto dalla Sicilia, abbiamo ben avviato il laboratorio di analisi ed ora sono 2 i tecnici, poichè Fetra, che abbiamo sostenuto agli studi, ha avuto la laurea. Pure l’ostetrica Silvie, da noi aiutata, ha appena conseguito la laurea e ora è impegnata nella nostra Maternità....."



KC AUGUSTA

MEETING DEGLI AUGURI DI NATALE AL KIWANIS CLUB DI AUGUSTA
Presso il Venus Sea Garden Resort di Augusta ha avuto luogo domenica 18 dicembre il tradizionale meeting degli Auguri di Natale del Kiwanis Club augustano. Presente il Past Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia Sud Est Ing. Domenico Morello, Il Sindaco del Comune di Augusta, dott. Massimo Carrubba, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Raffaele Caruso e Padre Luca Gallina, viceparroco della parrocchia della Madonna del Buon Consiglio di Augusta. Ha introdotto la serata il cerimoniere dott. Raimondo Raimondi, che ha poi passato la parola al Presidente del Kiwanis Avv. Silviarita Feccia, quindi padre Luca Gallina ha intrattenuto gli intervenuti con una interessante riflessione sul Santo Natale. Ha concluso gli interventi il past luogotenente Domenico Morello ponendo l’accento sulle iniziative del Kiwanis nell’ambito territoriale con la realizzazione del piazzale della Misericordia di Augusta che abbisognava di urgenti e risolutivi lavori di manutenzione e sulle iniziative internazionali come il service “Eliminate”, portato avanti da tempo assieme all’UNICEF e volto all’acquisto dei vaccini necessari a debellare il tetano nel terzo mondo. A questo fine sono stati effettuati durante la serata due sorteggi con lo scopo di raccogliere ulteriori fondi per il Service “Eliminate”. Sono stati estratti preziosi centrotavola e un presepio artistico realizzando un incasso di oltre 500 euro interamente devoluti al progetto di beneficenza.

KC KASMENEO, MODICA, RAGUSA, SCICLI, VITTORIA

SERATA AUGURALE DEL 17/12/2011

L’approssimarsi del Natale ha fornito una occasione di incontro per cinque club Kiwanis del Distretto Sicilia Sud Est.
I Soci del Club di Vittoria, Kasmeneo, Ragusa, Modica e Scicli hanno partecipato numerosi alla iniziativa caldeggiata dal luogotenente governatore Giovanni Carnemolla che ha colto l’occasione per riavvicinare ancora di più i soci del distretto, in nome dello spirito kiwaniano che stimola le nostre iniziative sociali.
I presidenti dei club presenti hanno espresso ognuno, durante la conviviale, parole di fratellanza, solidarietà, rispetto, ma anche di prosperità per un Natale sereno, pieno di gioia, dentro un’atmosfera profusa dal grande desiderio di fare ancora di più per i bambini meno fortunati dei nostri figli.
Ha partecipato Mons. Paolo D’Urso, Vescovo della Diocesi di Ragusa, che è riuscito a toccare il cuore degli ospiti con un discorso umile e sentito, di grande impatto.
L’evento annuale è stato organizzato in modo impeccabile e ha raccolto unanimi consensi.
Parecchi Soci, al momento dei saluti, hanno espresso la volontà di ripetere questo riuscito incontro al più presto.

KC LENTINI

Augusta Hotel Venus 17-12-2011 ore 19,30
Festa degli Auguri di Natale e XXXIII Charter
Spettacolo natalizio
Sorteggio di beneficenza a favore del service Eliminate






KC SCICLI

Il Kiwanis club di Scicli presenta il progetto "Per un dono si riceve un dono", settimana della solidarietà nelle scuole, dal 5 al 12 dicembre 2011. Coinvolgerà studenti, docenti, non docenti e prevede la raccolta di generi alimentari e materiale scolastico da destinare alle famiglie con minori che si trovano in difficoltà.
E' nostra ferma convinzione che far conoscere la realtà del bisogno alla popolazione scolastica sia un fattore altamente educativo. Siamo persuasi che attraverso le iniziative che promuovono una cultura del dono e della solidarietà, si può educare alla responsabilità verso se stessi, gli altri e verso la realtà.