INDICE >>>

TOSCANA - Gennaio 

KC PIOMBINO RIVIERA ETRUSCA

VISITA AL MUSEO PIAGGIO DI PONTEDERA – 28 GENNAIO 2012
Uscita che sa di novità quella del Club Kiwanis di Piombino - Riviera Etrusca di sabato 28 gennaio.
Un'allegra brigata di amici, sfidando i temuti rigori invernali ed i preannunciati scioperi dei benzinai, si è recata a Pontedera al Museo della Piaggio. Il nome Piaggio è legato alla qualità ed all'innovazione dell'industria italiana ed è sinonimo della Vespa, "cavalcatura" mitica e sogno di giovani e di star di cinema e musica.
Nel Museo è raccolto e valorizzato il know how della cultura Piaggio.
Inaugurato nel 2000, ospita le collezioni Piaggio, Gilera e Vespa.
La delegazione del Club è stata accolta simpaticamente ed accompagnata da guida esperta al percorso curioso, affascinante, stimolante della più importante struttura industriale metalmeccanica dell'Italia Centrale per scoprirne le meraviglie della storia della Piaggio, dalla sua fondazione in Liguria fino al suo trasferimento in Toscana, dalla produzione di sofisticati aerei, locomotori ed elicotteri, alla più semplice, ma storica, Vespa ricordata anche dalla mostra temporanea dedicata al suo inventore, l'Ingegner Corradino D'Ascani. Una sezione speciale racconta la storia della famiglia Piaggio fino al suo matrimonio con gli Agnelli.
Dopo la visita, un simpatico e gustoso pranzo in un ristorante locale, ha chiuso la giornata.
il Presidente Perna, ringrazia a nome del Club la Dott.ssa Annalisa Rossi, di origini piombinesi (famiglia Pavoletti) per l'invito ricevuto.
Carlo Delponte
Addetto Stampa Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca



KC FOLLONICA

KC FIRENZE

Il Presidente del Kiwanis Club Firenze ha il piacere di invitare la S.V. e gentile consorte alla conviviale

che si terrà il giorno 20 Gennaio 2012, alle ore 20.30 presso l’Hotel Holiday Inn, Viale Europa n. 205, Firenze.

Il ricavato della serata sarà destinato al “The Eliminate Project” service internazionale destinato alla raccolta di fondi per debellare il tetano materno e neonatale (TMN).

*****
Alla conviviale del Kiwanis Club Firenze di venerdì 20 gennaio 2012 , ospite d’onore il celebre e amatissimo attore Elio Pandolfi. Incontrare un mostro sacro come lui e dover riassumere in poche battute ore di aneddoti, ricordi, confessioni è francamente impossibile. Perché Pandolfi, oltre ad essere un attore di prima grandezza, è un’enciclopedia vivente e sedere al tavolo con lui significa affrontare un viaggio nel tempo: conoscere gli amici Bice Valori e Paolo Panelli, incontrare un Marcello Mastroianni giovanissimo che, iscritto al Centro Universitario Teatrale, guadagna 30mila lire al mese come contabile, e poi Fellini, Visconti .assistere in diretta ai fischi che sommergono un debutto teatrale con la Osiris, ascoltare la voce impostata della doppiatrice Lattanzi ed intravedere la Callas mentre si reca a provare degli abiti di scena. Ascoltare del suo esordio alla Radio Vaticana (dove lo pagavano con scatole di viveri), accompagnarlo, insieme a Bice Valori, nel ‘49 ,a fare un audizione che superò e debuttò quindi con una trasmissione di enorme successo, La Bisarca, di Garinei e Giovannini, dove imitò la sua famosa” gallina” che fece scoppiare a ridere come una pazza Anna Magnani mentre lo guardava ai Parioli.
Tanto passato nelle parole di Pandolfi (63 anni di carriera)ma anche tanto presente che lo vede sempre occupato con le sue grandi passioni:la musica e il canto, che ancora tanti applausi gli procurano dai suoi ammiratori di sempre, inclusi tutti i partecipanti alla cena( fra i quali il Presidente del Tribunale dei minore Salvatore Palazzo e la Presidente della Fondazione ChiantiBanca, dott.ssa Cristina Marsili Libelli ) che lo amano ancora di più, quando si concede in queste serate finalizzate a scopi benefici, come quelli perseguiti dal Kiwanis Club Firenze, che ha devoluto il ricavato della manifestazione, ad”Eliminate Project”.




KC FIRENZE

Domenica, 8 gennaio 2012, alle ore 18, sul palco del Teatro Obihall di Firenze, si è rinnovato il tradizionale appuntamento artistico organizzato dal Kiwanis Club Firenze e dal suo presidente Enrica Fuligni, con la collaborazione dell’Accademia di Danza Città di Scandicci e la sua Direttrice, Elisa Colavita, cioè la dodicesima edizione di “ABBRACCI”. Un incontro con la musica e la danza, arti idealmente unite in un abbraccio, appunto, che, secondo la finalità del Kiwanis, -“Serving the Children of the world”- ha inteso coinvolgere artisti e pubblico, in un’iniziativa di servizio per la comunità.
La manifestazione, maggiormente significativa quest’anno perché celebrativa dell’Anno Vespucciano, istituito dalla Provincia di Firenze per ricordare i 500 anni dalla morte del celebre navigatore fiorentino, ha riscosso i favori del pubblico, che ha risposto con una partecipazione al limite della capienza del Teatro, oltre all’approvazione degli addetti ai lavori, favorevolmente impressionati dal valore artistico e dall’impegno dei giovani allievi dell’Accademia di Danza.Fra i protagonisti, anche i musicisti del Settimino Fiorentino, salutati anche quest’anno dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Sport del Comune di Scandicci, dott. Sandro Fallani e dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Scandicci, sig.a Simona Bonafè.
“E’ proprio grazie al contributo ed alla testimonianza dei nostri services”, - ha detto il presidente Enrica Fuligni-,” al nostro impegno e alla collaborazione di chi ha condiviso e condividerà le nostre iniziative, che sono partiti e partiranno importanti progetti di solidarietà locali, nazionali e internazionali, come quello, in collaborazione con l’UNICEF, “ ELIMINATE”, per debellare attraverso una vaccinazione globale, il tetano materno e neonatale che miete più di 100.00 vittime all’anno e all’insegna del quale saranno realizzati altri eventi importanti , come il “Festival Vespucciano”- in collaborazione con il Comune di Scandicci e Università Americane, ma anche la seconda edizione dello spettacolo musicale—“Con il Kiwanis nel Kuore”-. E’per questo motivo che, sul palco, uniti in questo grande abbraccio, rinnoviamo a tutti l’invito di aiutarci per il raggiungimento dei nostri obiettivi, in ossequio alla “Regola d’oro” che è alla base del nostro lavoro: -Fai agli altri ciò che vorresti gli altri facessero a te-”
Il ricavato della manifestazione, sostenuta anche quest’anno dalla Fondazione ChiantiBanca di San Casciano in Val di Pesa, è stato destinato ai services annuali del Kiwanis Club Firenze in favore dell’ATT-Associazione Toscana Tumori Onlus e del Centro Regionale Fibrosi Cistica della Toscana presso l’Ospedale A. Meyer di Firenze e consegnato, durante la serata, ai loro rappresentanti, dott. Giuseppe Spinelli e dott. Giovanni Taccetti, presenti in sala.





KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA

Il Presidente del Kiwanis Club Livorno- Bassa Val di Cecina insieme al Presidente dell’Associazione Sportiva Wind Dancers di Cecina hanno il piacere di invitare la S.V. e coloro che gradiscono accompagnarla alla

c/o  Ristorante “LA BUCA DEL GATTO”
loc. LA MAZZANTA –CECINA (LI) v. Astronomia, 1
Il programma prevede Cena, Ballo e Intrattenimento per i più piccoli con sorprese della Befana.   
Il ricavato della serata sarà devoluto al Service in favore dell’Associazione Sportiva dilettantistica di ballo per diversamente abili: “Wind Dancers” di Cecina.