Dicono di noi...





 ***



27-1-2012
UN DONO PARTICOLARE: I TRAPIANTI

Ringraziamo KIWANIS Torino Centro per l’orUN DONO PARTICOLARE: I TRAPIANTIganizzazione della serata di giovedì 19 gennaio, il Presidente dott. Roberto Arione per l’invito e la cordiale ospitalità e il prof. Antonio Amoroso per la piacevole conferenza.
Il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di alcune attrezzature e arredi utili a migliorare la permanenza in ospedale dei bambini e dei genitori.
***


da MAREMMANEWS

Il Kiwanis Club Follonica in aiuto dei bambini ammalati di talassemia

Lunedì 23 Gennaio 2012 09:20

Follonica: Sabato 28 gennaio presso il Ristorante “La Maremma” situato all'interno del Villaggio Turistico “Casa in Maremma”, Loc. La Castellina – Scarlino (GR) il Kiwanis Club Follonica, rispettando i propri ideali di Servizio e continuando senza sosta l'aiuto ai bambini bisognosi, organizzerà una serata, con la raccolta fondi, a favore del “Comitato Famiglie Talassemici ”.
La talassemia è una terribile malattia ereditaria che si può presentare nei bambini già entro il primo anno di vita. Questo avviene perché il midollo osseo non produce i globuli rossi necessari per l'organismo.
Per eliminare questo inconveniente l'ammalato di talassemia deve effettuare ogni 20 giorni una trasfusione di sangue concentrato per compensare la mancanza dei globuli rossi.
Inoltre deve, durante la notte, con un infusore, prendere un farmaco per eliminare il ferro, accumulato con le trasfusioni, che danneggerebbe gli organi vitali come cuore, fegato ecc.
“Comitato Famiglie Talassemici ” nasce dall’unione dei familiari degli ammalati di talassemia, con lo scopo di trovare nuove terapie, cure più idonee e anche un aiuto psicologico per combattere la terribile malattia.
In questi anni di attività il Comitato ha portato un grande vantaggio ai ragazzi affetti dalla malattia, sia nella cura clinica che nella sperimentazione di nuovi farmaci, sotto controllo di una validissima equipe medica dell’Ospedale Meyer di Firenze.
E' il terzo anno consecutivo che il Kiwanis Club Follonica, grazie alla generosità dei suoi soci, ed amici aiuta il sopracitato Comitato.

Undicimiladuecentoventidue euro (€ 11.222,57) è la soglia raggiunta dall’evento “K for K” (Kiwi for Kiwanis) targato edizione 2011.
Il bilancio tracciato dall’originale raccolta fondi, promossa dal Kiwanis Divisione Calabria 2 e giunta alla sua seconda edizione, chiude con segno positivo.
Più di tremila e cento (3.117) sono infatti le vite che saranno salvate grazie alla destinazione del 50 per cento di tali fondi al service mondiale “Eliminate”, consentendo l’acquisto dei vaccini necessari a debellare il tetano materno e neonatale che è ancora causa di morte in 39 Paesi del Mondo (in Uganda è stato già sconfitto proprio grazie a tale impegno umanitario).
In pochi, forse, sanno che per salvare una vita dalla minaccia del tetano occorre un ciclo di 3 vaccini, che costano appena 60 cent di euro ciascuno.
Con tale iniziativa, quindi, i Club Kiwanis della Divisione Calabria 2 mettono a segno un risultato importante che concorrerà in maniera davvero incisiva all’obiettivo finale che il Kiwanis si è dato assieme all’Unicef per il 2015, anno in cui si spera di sconfiggere una malattia che condanna ancora oggi, ogni nove minuti, le mamme ed i bambini nelle prime settimane di vita ad una morte atroce ed inaccettabile.
Francesca Pizzi, Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2 del Kiwanis, esprime entusiasmo e gratitudine per un risultato che va ben oltre le più ottimistiche aspettative, rendendo merito a tutti i Club della Divisione e, segnatamente, Reggio Calabria, Città dello Stretto, Villa San Giovanni, Reghion 2007, Magna Grecia “L. Giugno” e Città del Mediterraneo, nonché ai Kiwanis Club Junior divisione “D”, impegnati nella distribuzione dei kiwi con propri stand allestiti nelle principali piazze e centri commerciali di Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Campo Calabro, Siderno, Taurianova, Montebello Jonico e Catanzaro ed il cui ricavato sarà – appunto – devoluto a tale scopo benefico.
“La grande generosità della gente della provincia di Reggio Calabria e della Città di Catanzaro, unita al prodigioso impegno dei Club Kiwanis della Divisione Calabria 2 - asserisce il Luogotenente - ha consentito un tale risultato che servirà a finanziare, oltre al service mondiale “Eliminate”, anche importanti service a livello locale, poiché non ci si potrebbe mai dimenticare dell’Africa di casa nostra”.
Il restante 50 per cento dei fondi raccolti contribuirà, infatti, a sostenere i services locali, alcuni già individuati ed altri da individuare dai Club della Divisione sulla base delle reali esigenze del territorio.
Un particolare ringraziamento, aggiunge Francesca Pizzi, va all’azienda OP Monte di Polistena, che ha fornito i 4000 kg di kiwi necessari e senza i quali tale iniziativa non sarebbe stata possibile, nonché all’intera squadra di Divisione che, con in testa il Segretario Natale Praticò ed il Chairman del Service, Rosario Previtera, ha efficacemente supportato questa iniziativa.
Il “K for K” si conferma, dunque, una formula vincente e ormai collaudata.
Nasce da una brillante intuizione del Chairman divisionale degli Eventi Sponsorizzati, Rosario Previtera, tesa a coniugare agricoltura, salute e solidarietà. Avviato con successo nel 2010 dal LGT Governatore Giuseppe Afflitto, l’evento è ora rilanciato dall’attuale LGT Governatore, Francesca Pizzi, verso traguardi sempre più ambiziosi che ne esaltano le caratteristiche di format replicabile almeno su scala regionale. Già l’edizione del 2011 registra un aumento delle postazioni in chiave policentrica rispetto alla città di Reggio Calabria e del suo hinterland con proiezioni su Catanzaro, nonché un rinsaldarsi della sinergia tra Club Kiwanis e Club Junior dal cui entusiasmo e partecipazione, reciprocamente riconosciute, il Kiwanis continua a trarre linfa vitale per alimentare le proprie iniziative al servizio dei bambini nel mondo.
Il LGT Governatore Francesca Pizzi, il Segretario Natale Praticò ed i Chairman Grandi Eventi Reggio e Tirrenica, Arturo Occhiuto e Grandi Eventi Jonica, Giuseppe Panetta, sono già al lavoro per organizzare assieme a tutti i Club della Divisione la “Giornata Mondiale del kiwanis” in programma per il prossimo mese di aprile.





da "Il Tirreno" 9 gennaio 2012

da "La Nazione" 9 gennaio 2012



da "La Nazione" 6-1-2012

Solidarietà per i bambini della Kalsa di Palermo

Per chi non lo sapesse la parrocchia di S. Mamiliano si trova nel cuore del centro storico di Palermo. Vi si trovano preziosi monumenti barocchi del Sei - Settecento dall’Oratorio del S.S. Rosario in S. Domenico all’Oratorio di S.Cita, dalla Chiesa di S. Giorgio dei Genovesi alla Chiesa di S.Maria in Valverde. A poche centinaia di metri nel quartiere della Kalsa da una famiglia di artisti artigiani del legno e della pietra, trecentocinquantasei anni or sono nacque Giacomo Serpotta a cui si devono le decorazioni di Putti musici e Madonne oranti delle Navate e degli Altari, realizzati in stucco bianco avorio reso lucido con un particolare metodo che ancor oggi, dopo secoli, li rendono mirabili. Il Centro sociale della Parrocchia diretta da don Giuseppe Bucaro, è la punta dell’iceberg di un complesso di fragilità sociali,  qui il KC Palermo, Presidente Giovanni Petrotta, ha voluto donare un sorriso di felicità a un gruppo di fanciulli, amici e fratelli delle centinaia che nei vicoli e negli slarghi del quartiere sono dediti a giochi più meno permessi da una società di benpensanti e moralisti.
I bambini hanno festeggiato Giovanni, hanno festeggiato Giuseppe, hanno festeggiato Marcello e Angelo, Elio e Mimmo. Qualcuno di loro ci ha chiesto se fossimo “parrini” (“preti” ha tradotto uno con gli occhi furbeschi) abbiamo risposto che eravamo papà e nonni un giorno anche per loro. E siamo stati felici anche noi.  
   




da "Maremma News" 4-1-2012

da "La Provincia di Cremona"  3-1-2012

Cremona - Festa degli auguri lo scorso 10 dicembre a palazzo Trecchi per il Kiwanis Club Monteverdi, presieduto da Giovanna Brocchieri. Alla conviviale natalizia sono intervenuti il presidente del neonato club Iseo Lago Wilhelm Techtner, il consigliere comunale del Comune di Cremona Carlo Aberto Ghidotti, il presidente del Lions Stradivari Michele Modesti e Lonnie Zen, già Senatore cinese e che attualmente ricopre incarichi istituzionali nel suo Paese. A inizio serata il presidente del Monteverdi Giovanna Brocchieri ha delineato il programma del 2012. Attraverso la proiezione di un video, i presenti hanno potuto conoscere il Progetto Eliminate. Unicef e Kiwanis international sono scesi in campo per sconfiggere il tetano neonatale. In quaranta nazioni il tetano colpisce i bambini nella prima settimana di vita. Si tratta di una malattia che è stata debellata in tutte le aree industrializzate, ma che esiste ancora nei paesi in via di sviluppo. Ogni giorno circa 160 famiglie non possono vedere crescere e vivere il loro figlio. Unicef e Kiwanis hanno unito le forze per eliminare per sempre questa malattia. Sono sufficienti sessanta centesimi per acquistare una sola dose di vaccino. E nel corso della festa degli auguri sono stati raccolti fondi a favore di Eliminate, service già attuato dal Monteverdi, sotto la presidenza dell'avvocato Alessandro Corrà.
E’ stata anche l’occasione per accogliere due nuovi soci: i fratelli Michele e
Andrea Torreggiani, titolari della più antica casa vinicola di Brescia che opera dal 1408. Michele, oltre a essere imprenditore, è giornalista, docente di economia alla facoltà di economia dell’Università di Brescia e di economia dell’arte all’Accademia Santa Giulia.
Mluisa D'attolico

da "La Sicilia" 2-1-2012