INDICE >>>

SICILIA 6 - Gennaio

KC PARNASO

Service in favore dei bambini bisognosi di Canicattì
Rappresentazione in tre atti “Schetta a maritari” di Salvatore Castellano
Sabato 28 gennaio presso il Teatro Sociale di Canicattì è stata rappresentata,
su iniziativa del Kiwanis Club – Parnaso di Canicattì e dell'Amministrazione Comunale, la commedia in tre atti “Schetta a maritari” di Salvatore Castellano.
Mirabile l'interpretazione da parte degli attori del GAD Piccolo Teatro Città di Canicattì, che ha curato anche la scenografia e la regia. Tra gli attori Enzo Cipollina, past President del KC Parnaso.
Presente un numerosissimo pubblico che ha ripetutamente applaudito a scena aperta. Sono intervenuti i rappresentanti delle Autorità locali e dei Club locali e della Sicilia. Al termine della rappresentazione il Presidente del Kiwanis Club Parnaso – Canicattì, Antonio Brucculeri, ha consegnato una targa ricordo alla Compagnia teatrale.
Il ricavato della rappresentazione è stato devoluto alle Suore dell'Opera S. Vincenzo per i bambini bisognosi di Canicattì.






KC CASTELDACCIA

       Una giornata al Reparto Oncologico Pediatrico- Iniziativa del Club di Casteldaccia      

Oggi è stata una giornata piena di grande emozione e nello stesso tempo di gioia: il Club di Casteldaccia ha voluto festeggiare la Befana fra i bambini ricoverati presso l’ Ospedale Maurizio Ascoli di Palermo, reparto di Oncologia Pediatrica. 
E’ stata una mattinata che ha provocato nei presenti una fortissima scossa emotiva, a molti di noi sono scappate le lacrime. D’altra parte vedere innocenti bambini combattere con malattie tanto gravi non è stato certamente un bel vedere e nello scrutare i visi delle mamme il ricordo non poteva che evocare l’ Addolorata. 
Ebbene in questo clima di sofferenza il Club Kiwanis di Casteldaccia guidato dalla sua Presidente Giusi D’ Amico e accompagnato da diversi soci tra cui il Past Presidente Gaetano Martorana, dal Segretario Pietro Castronovo, è riuscita a portare più di un sorriso ai piccoli ammalati. 
Infatti, oltre ai regali che erano composti da libri, giocattoli, dolciumi, hanno animato la mattinata due bravissime animatrici che, vestendo i panni di Topolino e Minni, hanno creato un’allegra atmosfera; i bambini si sono divertiti tantissimo e anche le mamme hanno assunto un atteggiamento più disteso vedendo i loro piccoli per qualche ora allegri e spensierati, dimenticando per qualche momento le sofferenze. 
Alla manifestatione ha partecipato il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Aldo Leone visibilmente commosso. 
Il Direttore Sanitario, i medici presenti hanno ringraziato sentitamente il Kiwanis per l’ iniziativa posta in essere e noi pur nella consapevolezza di aver fatto poco, siamo stati comunque contenti di aver donato un sorriso a tanti bambini che di sorrisi ne hanno pochi da donare.
Dunque una giornata veramente Kiwaniana e non si può essere che grati agli amici del Club di Casteldaccia per interpretrare al meglio quello che è l’ essenza della nostra appartenenza a questo Club Service che ha posto al centro del proprio essere il bambino.
                                                   


                                         A.L.

KC PALERMO

PER I BAMBINI DI PALERMO LA BEFANA ARRIVA A S.MAMILIANO
Per chi non lo sapesse la parrocchia di S. Mamiliano si trova nel cuore del centro storico di Palermo. Vi si trovano preziosi monumenti barocchi del Sei - Settecento dall’Oratorio del S.S. Rosario in S. Domenico all’Oratorio di S.Cita, dalla Chiesa di S. Giorgio dei Genovesi alla Chiesa di S.Maria in Valverde.
A poche centinaia di metri nel quartiere della Kalsa da una famiglia di artisti artigiani del legno e della pietra, trecentocinquantasei anni or sono nacque Giacomo Serpotta a cui si devono le decorazioni di Putti musici e Madonne oranti delle Navate e degli Altari, realizzati in stucco bianco avorio reso lucido con un particolare metodo che ancor oggi, dopo secoli, li rendono mirabili.
Il Centro sociale della Parrocchia diretta da don Giuseppe Bucaro, è la punta dell’iceberg di un complesso di fragilità sociali,  qui il KC Palermo, Presidente Giovanni Petrotta, ha voluto donare un sorriso di felicità a un gruppo di fanciulli, amici e fratelli delle centinaia che nei vicoli e negli slarghi del quartiere sono dediti a giochi più meno permessi da una società di benpensanti e moralisti.
I bambini hanno festeggiato Giovanni, hanno festeggiato Giuseppe, hanno festeggiato Marcello e Angelo, Elio e Mimmo. Qualcuno di loro ci ha chiesto se fossimo “parrini” (“preti” ha tradotto uno con gli occhi furbeschi) abbiamo risposto che eravamo papà e nonni un giorno anche per loro.
E siamo stati felici anche noi
G.S.




KC PANORMO

                                 La Befana del Club Panormo 
Il 6 Gennaio, festa dedicata comunemente alla Befana, quindi ai bambini , il Club Panormo è stato protagonista di una bella iniziativa.
Infatti, il Presidente e i suoi soci hanno posto la loro attenzione ai bambini di due quartieri tra i più diseredati della città di Palermo : la Cala e Brancaccio.
E proprio per loro hanno voluto organizzare una bellissima giornata presso il Circolo degli Ufficiali di Palermo.
La giornata è iniziata di buon mattino quando un pulman appositamente noleggiato dal Club Panormo è andato a prelevare i bambini nei rispettivi quartieri per portarli presso il Circolo degli Ufficiali dove sono stati accolti dal Presidente e dai soci del Club, oltre che dal Comandante del Circolo e da numerosi militari che si sono adattati a fare dei pazienti baby-sitter.
I bambini dapprima sono stati intrattenuti da due animatori che hanno organizzato diversi giuochi. A metà mattinata c'è stata l’esibizione di una Fanfara dei Bersaglieri che si sono esibiti nell’ esecuzione di diverse composizioni sia di carattere militare che della tradizione della canzone melodica napoletana e da canzoni del repertorio siciliano.
I bambini quasi miracolosamente hanno assistito all’esibizione in assoluto silenzio per scatenarsi non appena la Fanfara a passo di carica ha lasciato i locali ove aveva eseguito il suo repertorio.
Verso le 13.00 grazie al contributo di tanti volontari e sponsor si è organizzato un sontuoso pranzo.
Nel pomeriggio la Befana si è materializzata e grazie ai soci del Club Panormo  è stato donato un considerevole numero di giocattoli e dolciumi.
Alla cerimonia è stato presente il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Aldo Leone che ha seguito con particolare partecipazione lo svolgimento dell’ intera giornata e si è complimentato con il Presidente Michele Terrana e i soci per la bella iniziativa che è stata apprezzata da numerosi presenti.
                                                                                            A. L.