INDICE >>>

CALABRIA 2 - Febbraio

KC REGHION 2007

Donazione pianoforte –organo digitale 88 tasti alla parrocchia Maria Santissima del Buon Consiglio di Fossato Jonico.

Il Kiwanis Club “Reghion2007” ha donato alla Chiesa Maria Santissima del Buon Consiglio di Fossato Jonico, un pianoforte - organo digitale perché serva ad accompagnare la liturgia e perché i bambini ed i giovani si possano avvicinare al mondo della musica e nello specifico a quella sacra attraverso questo strumento.
Significativo il gesto compiuto dal Kiwanis “Reghion2007” durante l’offertorio, poiché i rappresentanti dell’organizzazione mondiale umanitaria, hanno accompagnato un rappresentante della comunità a cui è stata affidata il buono-acquisto del pianoforte.
Soddisfatto, di questo gesto, il parroco di Fossato don Daniele Siciliano il quale, nel giorno in cui è stato consegnato il buono, nel ringraziare il Kiwanis, ha ricordato il senso dell’elevazione dello spirito attraverso il canto e la musica.
L’amore per la vita, ha detto il giovane parroco, ci spinge ad essere contemplativi e a cogliere i momenti belli con il canto e la musica.
“Il nostro è stato solo un gesto di amicizia nei vostri riguardi, ha precisato il presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò, rivolgendosi al parroco e ai fedeli presenti, con l’augurio che in questa parrocchia molti giovani e ragazzi si avvicinino al mondo della musica poiché come diceva S. Agostino, “chi canta prega due volte”. A voi l’auspicio di essere “note” capaci di armonizzare la vita”.
Assieme al presidente del Kiwanis “Reghion” Malacrinò, all’iniziativa hanno partecipato diversi soci; tra questi, Tiziana Cannatà, Raffaella Crucitti, il Chairman del service Valeriano Zenone, la segretaria Anna Maria Reggio, il past luogotenente Governatore Ottavio Sinicropi e l’attuale Luogotenente Governatore Francesca Pizzi.
Quest’ultima nell’esprimere grande soddisfazione per l’iniziativa ha ricordato l’importanza dei service alle comunità al fine di stabilire con le stesse un dialogo di vita teso ad arricchire l’uomo nella sua interezza.
“Siamo una grande organizzazione umanitaria che opera in tutto il mondo al fine di regalare ai bambini un sorriso, ha detto la Pizzi, ed ancora siamo quelli che senza mai aspettarsi grazie da nessuno operano silenziosamente nel mondo per cercare di costruire un pezzo di storia migliore”
Il Presidente Vincenzo Malacrinò ha elogiato la generosità dei fedeli di Fossato in occasione dell’importante raccolta fondi del K for K del Kiwanis International finalizzata all’acquisto di vaccini per salvare bambini e mamme dal tetano neonatale.
“Conservo vivo il ricordo della vostra solidarietà e l’impegno di don Daniele, giovane ma grande parroco al fine di sostenere il Kiwanis nella sua importante campagna che sta conducendo con l’Unicef. A nome di tutti i bambini salvati con il vostro contributo vi dico grazie”.
Voi, ha detto Malacrinò, avete contribuito a regalare la musica della vita a bambini di cui non conoscerete mai il volto ma siate certi che il loro grazie a Dio giungerà nel vostro spirito in modo profondo e tangibile.
Ora la parrocchia di Fossato ha un pianoforte-organo e potrà riattivare la cantoria della Chiesa dedicata a Maria Santissima del Buon Consiglio.
Don Daniele Siciliano si è già messo all’opera tanto che, prossimamente, si prevede l’utilizzazione dello spazio dove con la musica si potranno elevare inni e salmi.
Don Daniele ha rivolto un invito ai giovani: essere nota musicale dentro il pentagramma della vita mentre il kiwanis augura agli stessi di vivere la musica del cuore nel sentiero della propria vita.

KC REGHION 2007

10 febbraio 2012

Consegna computer ai ragazzi della Casa Famiglia “Casa Nostra” delle suore della Carità di Santa Giovanna Antida di Touret

Il Kiwanis “Reghion2007” ha consegnato un computer ai ragazzi della casa famiglia con l’intento di avviare un’aula informatica all’interno dell’Istituto perché i ragazzi possano, servendosi della tecnologia, costruire parte del proprio futuro.
Presenti all’iniziativa Tiziana Cannatà, Raffaella Crucitti, Valeriano Zenone e Vincenzo Malacrinò.
Suor Angela Paglione ha ringraziato il Kiwanis per l’iniziativa e ha ricordato ai ragazzi quanto sia importante applicarsi nelle attività di studio attraverso le tecnologie moderne.
Il presidente Vincenzo Malacrinò, ha ricordato ai ragazzi l’importanza dei mezzi di comunicazione e ha raccomandato la saggezza nell’utilizzazione degli stessi perché siano strumento per la crescita umana e culturale di ciascuno.
Contenti i bambini e le ragazze dell’Istituto per il nuovo regalo che da oggi apparterrà a tutti.





*****
Il Kiwanis “Reghion2007” inaugura il progetto “1 Euro per la Vita” presso l’Istituto scolastico “Papa Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni.
Una iniziativa che ha visto presenti più di duecento bambini con la dirigente Grazia Maria Trecroci in prima linea e con tutti gli insegnanti della scuola.
La presentazione del Progetto si è svolta in due distinte fasi; dapprima con i bambini della 1^ e 2^ classe e successivamente con i bambini della 3^, 4^ e 5^ classe.
Il Dirigente Scolastico, Grazia Maria Trecroci, ha aperto la giornata parlando agli alunni dell’importanza del dono. Con i piccola ha dialogato sulle cause e sulle conseguenze dell’estremo bisogno.
Successivamente, il Presidente del Kiwanis “Reghion2007”, Vincenzo Malacrinò, ha tenuto una vivace conversazione con i bambini, dapprima illustrando in maniera sintetica le finalità e gli obiettivi del Kiwanis, poi facendoli partecipare, in prima persona, nella presentazione ed avvio del progetto.
“Alla dirigente Grazia Maria Trecroci, ha detto Malacrinò, rivolgo il mio ringraziamento e quello di tutto il Kiwanis per la sensibilità dimostrata verso il progetto e aggiungo che solo una donna dotata di grande sensibilità come lei poteva entrare sin da subito nel cuore di questa azione umanitaria che ha come obiettivo gli altri”.
Gli inni, d’Italia e d’Europa hanno aperto la giornata mentre dal corridoio centrale due bambini portavano alto lo slogan del grande salvadanaio con la scritta “1 Euro per la vita”.
Sono stati proprio i bambini a gridare forte “si vogliamo partecipare” così come gli stessi studenti non hanno esitato a urlare “1 euro per la vita”.
“Questo è un forte segnale, ha precisato Vincenzo Malacrinò poiché queste voci forti imprimono profondo significato a questo momento. Voi, bambini della gioia rallegrerete il mondo solo se continuerete ad essere così: semplici e privi di egoismo”.
Poi una grande catena umana di bambini che si prendevano per mano mentre a loro veniva spiegato che “solo così si può essere forza e solo così, insieme, si potrà cambiare il mondo”.
Malacrinò, nel suo intervento, infatti ha detto che “per rendere felice il mondo basta far sorridere un bambino perché dentro di lui vive il cuore e quindi il mondo dell’uomo”.
La dirigente Trecroci ha ricordato ai ragazzi quanto sia importante saper essere goccia che saggiamente si sa riversare nell’oceano e come sia fondamentale saper costruire il mondo attraverso la propria vita.
Poi, la cerimonia di consegna degli attestati di “responsabilità” . Raffaella Crucitti, Anna Maria Reggio, Renato Pustorino, Santo Macheda e lo stesso presidente Malacrinò hanno consegnato a due rappresentanti per ogni classe la nomina di “tesoriere delegato” e di “segretario delegato” perché si facciano parte attiva nella raccolta, il 20 di ogni mese, delle donazioni volontarie.
L’iniziativa ha attratto particolarmente i bambini tanto da porre numerose domande inclusa la scelta del progetto da adottare. Così già c’è chi si è prenotato per il progetto “i bambini della nostra terra” e “un ospedale in Africa” , chi ancora per le “adozioni in Bolivia” e per il progetto “Eliminate”.
Una giornata ricca che, come precisato dalla dirigente Trecroci, porterà sicuri frutti di speranza a quanti si aspettano qualcosa da questi nostri piccoli ma grandi semi.