INDICE >>>

TOSCANA - Aprile

KC FOLLONICA

Domenica 22 Aprile p.v. il Kiwanis Club Follonica presso il Ristorante dell'Hotel “Lampada di Aladino” in Follonica (GR) ha “festeggiato” l'ottimo risultato conseguito nell'organizzazione del Progetto “Follonica Città futura”, appena terminato.
Il Progetto organizzato e voluto dal Presidente Loriano Lotti insieme a molti altri Soci del Club ha avuto la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e della Scuola Media Statale “Luca Pacioli” di Follonica.
Oltre a numerosi Soci del Club, alla serata ha partecipato, il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura della Città di Follonica Sig. Andrea Benini accompagnato dall'Assessore alle Politiche formative e scolastiche Prof.ssa Maria Luisa Bernardi.
In rappresentanza della Scuola Media “Luca Pacioli” vi era l'insegnante di sostegno Donella Nesi. Gradito ospite anche il Presidente del Club Piombino – Riviera Etrusca Prof. Valerio Perna.
Nel corso della serata sono stati esposti su un grande tabellone gli articoli dei giornali che hanno ampiamente pubblicizzato e descritto il Progetto “Follonica Città futura”, riconoscendo al Kiwanis l'impegno costante nei confronti dei ragazzi.
Sono stati ripercorsi i momenti salienti del progetto, che ha impegnato gli alunni delle scuole medie, tra i quali anche alcuni extracomunitari, nella riprogettazione di alcuni luoghi caratteristici della città.
Non è mancato l'aspetto benefico della serata.
Fra gli intervenuti sono stati raccolti fondi per il Service Internazionale Progetto “ELIMINATE”, con cui il Kiwanis International si propone di debellare definitivamente dalla faccia della terra entro il 2015 il tetano materno e neonatale. La raccolta fondi per il progetto avviene per mezzo di un salvadanaio che riceve le offerte dei soci e degli amici del club. In occasione della mostra delle opere di Follonica Città Futura era stato predisposto un altro salvadanaio nei locali dell'ex Casello Istraulico che ospitava l'esposizione. Durante la Conviviale si è proceduto all'apertura dei salvadanai e il ricavato è stato inviato interamente alla Fondazione Internazionale del Kiwanis, tramite la Tesoreria Distrettuale.
Proprio grazie alla generosità di quanti sono vicini al Kiwanis di Follonica, il club è stato insignito della Walter Zeller Fellowship, onorificenza che spetta ai club che più hanno contribuito al Service Internazionale e che porta il nome di Walter Zeller, primo socio kiwaniano ad effettuare, 40 anni fa, il primo versamento per beneficenza.
Il riconoscimento è stato consegnato durante la Convention Distrettuale svoltasi nei giorni scorsi a Torino nelle mani del Presidente in carica Loriano Lotti, che ha ricevuto le congratulazioni dei vertici europei e dei rappresentanti dei club italiani presenti alla Convention.





KC FIRENZE

Il Presidente del Kiwanis Club Firenze ha il piacere di invitare la S.V. e gentile consorte alla conviviale che si terrà il giorno 21 Aprile 2012, alle ore 20,15, presso l’Hotel Holiday Inn, Viale Europa n. 205, Firenze.
Il Club  avrà l’onore di avere come ospite il dott. Alessandro Conforti, storico dell’Arte, Accreditato presso la Santa Sede che  ci condurrà attraverso il percorso:

"500 Anni della volta della Cappella Sistina (1508-1512)di Michelangelo”

Sarà presente S.E.R. Mons. Alberto Tricarico,
Arcivescovo Titolare di Sistroniana, Nunzio Apostolico - Vaticano
Inoltre, sarà consegnato il service realizzato durante la manifestazione “Il Mestolo Kiwaniano” a  favore della Fondazione Sandro Pitigliani  per la lotta contro i tumori – Onlus. 
La serata è dedicata  al “The Eliminate Project” service internazionale destinato alla raccolta di fondi per debellare il tetano materno e neonatale (TMN).  
Il Presidente
Enrica Fuligni

***

Ancora una serata molto importante per il Kiwanis Club Firenze che sabato 21 aprile, presso la sua sede all’Holiday Inn, ha avuto l’onore di accogliere illustri rappresentanti delle massime istituzioni ecclesiastiche ed istituzionali.
Ospiti d’onore erano infatti: Sua Eccellenza Monsignor Alberto Tricarico, Nunzio Apostolico Vaticano, Arcivescovo Titolare di Sistroniana, conosciuto per il suo lungo percorso apostolico sia in Italia che all’estero; Padre Fausto Sbaffon, ex priore del Convento di S.Marco e Padre Provinciale per ben due volte, il Presidente della I^ Sezione del Tribunale di Firenze, dott.Salvatore Palazzo, il Vicequestore Michele Petrolo e i responsabili per i dipartimenti di ricerca della S.i.d.s e Fibrosi Cistica presso l’Ospedale A. Meyer di Firenze, dott. Raffaele Piumellii e dott. GiovanniTaccetti.
L’argomento che ha richiamato un pubblico numerosissimo, è stato “I 500 anni della Cappella Sistina di Michelangelo”, che il Dott. Alessandro Conforti , storico dell'arte accreditato presso la Santa Sede , partendo da un approfondito excursus storico ha illustrato in maniera egregia, sottolineando origine, significato e simbologie di uno dei più grandi tesori culturali rinascimentali . Un vasto materiale multimediale ha accompagnato la presentazione, facendo rivivere la magia della Cappella a tutti gli intervenuti, che hanno applaudito calorosamente il bravissimo relatore.
Ma l’importanza della serata è stata determinata anche dalla consegna di uno dei service annuali del Kiwanis Club Firenze e precisamente quello a favore della “ Fondazione Sandro Pitigliani lotta contro i tumori Onlus “ con sede a Prato . “Infatti -come ha detto la presidente del Club, Enrica Fuligni- “Questo è il momento più importante della serata … direi “il momento”, perchè attesta in maniera concreta, con i fatti, le finalità e gli scopi kiwaniani che sempre enunciamo”. La signora Giovannella Pitigliani Sini, presidente della Fondazione, ringraziando per il prezioso contributo ricevuto, ha illustrato il grande lavoro e i futuri progetti di questo Centro di Ricerca oncologica, vera eccellenza della Regione Toscana.






KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA


KC FOLLONICA

IL KIWANIS CLUB FOLLONICA HA ORGANIZZATO IL PROGETTO
<FOLLONICA, CITTA' FUTURA – Un “mare” di idee per una Città sul mare>
Il Kiwanis Club Follonica nei mesi scorsi ha proposto alla Direzione dell’Istituto Secondario Superiore di Primo Grado “Luca Pacioli” di Follonica (GR) la realizzazione del Progetto denominato: "FOLLONICA, CITTA' FUTURA"
Con tale iniziativa venivano invitati gli Studenti di andare a “caccia” ai luoghi della Città di Follonica che, secondo il loro giudizio, ritenevano essere più significativi, anche se passati inosservati. 
Tornati a scuola con l'utilizzo di disegni, pitture ecc. i Ragazzi dovevano “riprogettare” i punti selezionati della città, cercando di migliorarli e dare consigli su come vedrebbero Follonica quando sarebbero stati adulti.
Il progetto ha avuto il benevolo accoglimento del Dirigente Scolastico di Follonica e degli Studenti ed ha ottenuto il Patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale.
Il Servizio che con tale progetto il Club Kiwanis Follonica ha voluto dare è stato quello di sensibilizzare i giovani studenti per diventare attenti alla realtà in cui vivono ed alle possibilità che esistono per migliorarla.
Oltre cento Studenti della Scuola Media Statale di Via Gorizia di Follonica , coadiuvati dalla Insegnante di "Artistica" Prof.ssa Milena Carducci sono andati in giro per Follonica ed hanno fotografato i punti più significativi della città.
Tornati a scuola con l'utilizzo di disegni, pitture ecc. hanno “riprogettato” i punti selezionati della città ed hanno cercato di migliorarli dando consigli su come vedrebbero Follonica nel futuro.
Fra tutti gli elaborati eseguiti dagli Studenti, l'Insegnante di “Artistica” ha individuato i migliori progetti facendoli raccogliere su dei pannelli.
E' stata formata una “Commissione Esaminatrice” composta da:
• Sig. Andrea Benini, Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura , Politiche giovanili, Politiche per l'integrazione e l'immigrazione, Pari opportunità Comune Città di Follonica;
• Prof.ssa Maria Luisa Bernardi, Assessore Politiche formative e scolastiche, Rapporti con il volontariato, Politiche per la famiglia Comune Città di Follonica,
• Loriano Lotti , Presidente Pro Tempore Kiwanis Club Follonica.
La Commissione esaminatrice ha esaminato tutti i Progetti ed ne ha individuati i migliori quattro.
Inoltre ha individuato una intera Classe, la Prima C che in gruppo ha elaborato un bellissimo progetto.
Mercoledì 04 Aprile, con inizio alle ore 11,00, nella Sala Riunioni della Scuola Media “Luca Pacioli” , alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Emilio Mezzetti, del Vice Sindaco Andrea Benini, dell'Insegnante di “Artistica” Prof. Milena Carducci, il Presidente del Kiwanis Club Follonica Loriano Lotti, insieme ad alcuni Soci del Club ha proclamato i vincitori del Progetto.
Essi sono:
• Debora Lazzerini della Classe 3° A;
• Filippo Bernardini della Classe 2° C;
• Martina Batistini della Classe 1° A;
• Luca Miranda della Classe 1° A.
Ad essi il Presidente del Kiwanis Club Follonica ha consegnato una pergamena, come attestato di partecipazione e un gagliardetto del Club. Inoltre ad ognuno verrà dato un biglietto gratuito per partecipare ad uno spettacolo, a piacere, fra quelli a pagamento, che verranno effettuati questa estate e organizzati dall'Amministrazione Comunale.
Inoltre ad un rappresentante della Classe 1° C è stato consegnata una cornice con una pergamena di partecipazione dell'intera classe al lavoro di gruppo effettuato. Ad ogni alunno dell'intera Classe il Club offrirà inoltre una consumazione presso una “Gelateria” di Follonica.
Hanno partecipato al progetto anche quattro Studenti “Extracomunitari” che frequentano la stessa Scuola Media, nella sezione situata all'interno del Parco “Ex Ilva” di Follonica.
Essi sono:
• Erturun Ramadani della Classe 3° E;
• Larisa Anton della Classe 3° E;
• Florian Hoxha della Classe 2° F;
• Giorgino Hysko della Classe 2° G.
La Commissione esaminatrice ha stabilito di proclamare vincitori anche questi quattro ultimi Studenti. Come agli altri, anche ad essi il Presidente del Club Loriano Lotti ha consegnato una pergamena, come attestato di partecipazione e un gagliardetto del Club. Inoltre ad ognuno verrà dato un biglietto gratuito per partecipare ad uno spettacolo che verrà effettuato questa estate e organizzato dall'Amministrazione Comunale.
Gli interi progetti che tutti gli Studenti hanno elaborato sono stati esposti, in mostra, al pubblico, nella sala dell'Ex Casello Idraulico di Via Roma, 45 a Follonica da Sabato 07 a Sabato 14 Aprile 2012.
Sono stati evidenziati con apposite targhette i vincitori del progetto.
In Particolare sabato 07 Aprile, con inizio alle ore 18,00, è avvenuta l'inaugurazione ufficiale della mostra al pubblico con proiezioni di diapositive su Follonica.
E' stato proiettato molte volte anche un DVD che descriveva il Service “ELIMINATE”.
Durante la mostra, numerosi sono stati i visitatori intervenuti. Non solo sono intervenuti i cittadini di Follonica, ma anche molti “Stranieri” che nel periodo Pasquale hanno scelto la Maremma Grossetana come luogo di villeggiatura.
Tutti hanno apprezzato i “Capolavori” degli Studenti ed anche le locandine e manifesti che descrivevano le finalità, gli ideali e le principali attività del Kiwanis sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
Sabato 14 Aprile, in serata si è conclusa la Mostra al pubblico. I Disegni, progetti ecc. elaborati dagli Studenti sono stati riportati nella Sala Riunioni della Scuola Media “Luca Pacioli” di Follonica.