INDICE >>>

TOSCANA - Maggio

KC FIRENZE

Nell' ambito dello svolgimento della Convention del Distretto Italia – San Marino tenutasi dal 24 al 26 maggio 2012 a Torino, il Kiwanis Club Firenze, nella persona del suo Presidente Enrica Fuligni, ha ricevuto dal Governatore Distrettuale Florio Marzocchini e dal Chairman Distrettuale del Service Internazionale Salvatore Costanza la medaglia e lo spillo “Walter Zeller” a riconoscimento dei risultati raggiunti per ”Eliminate Project”.


KC FOLLONICA



KC FIRENZE

IL KC Firenze ha partecipato al Premio Letterario Divisionale
"CREDERE PER COSTRUIRE"



KC FIRENZE

Il Kiwanis Club Firenze, inserito dal Comune di Scandicci nella persona del suo Assessore alla Pubblica Istruzione e Sport, Dott. Sandro Fallani, fra le Associazioni di Servizio e Volontariato più attive e meritevoli del territorio , venerdì 18 maggio 1012 , ha partecipato alla Cena “Social Party 2012” , svoltasi nel giardino “Rita Atria” a Badia a Settimo, Scandicci.
Durante la conviviale ,organizzata per far conoscere e sostenere le attività di tutte le associazioni inserite, la Presidente Enrica Fuligni ha ricevuto i ringraziamenti ufficiali dal Sindaco di Scandicci , Simone Gheri per la proficua collaborazione avuta con questo Comune, che si rinnoverà felicemente anche nel prossimo anno.




KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA






KC FIRENZE 

Il Presidente del Kiwanis Club Firenze, ha il piacere
di invitare allo spettacolo teatrale

Durante la manifestazione verrà consegnato il service realizzato con lo spettacolo “Navigando con Vespucci”, finalizzato alla realizzazione di una Scuola di Musicoterapica nel territorio di Scandicci.
Nelle foto la consegna del Service ai rappresentanti del Laboratorio di Musicoterapia, L'Assessore alla Pubblica Isrtuzione dott. Sandro Fallani,
i rappresentanti dei destinatari del Service della serata, dott. Taccetti, responsabile  per il Centro ricerca Fibrosi Cistica e dott. Spinelli presidente dell'A.T.T., la direttrice dell'Accademia Musicale di Firenze Lucia De Caro
e gli allievi.





KC FOLLONICA

***

IL KIWANIS CLUB FOLLONICA ANCORA IN AIUTO DEI BAMBINI “NON VEDENTI” DELLA PROVINCIA DI GROSSETO

Sabato 19 Maggio 2012 presso l’Osteria San Cerbone a Massa Marittima (GR) (www.osteriasancerbone.it/ ) il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha organizzato e si è riunito in Conviale insieme ai “Non Vedenti” dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi – Sezione Provinciale di Grosseto).

Oltre ai numerosi Soci del Club era presente la Presidente dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi – Sezione Provinciale di Grosseto), Cav. Dott.ssa Luciana Pericci,accampagnata dal il Vice Presidente e Responsabile Formazione Bambini “Non Vedenti” della Provincia di Grosseto Sig. Carlo Taddei. Vi erano anche alcuni “Non Vedenti”, con i loro accompagnatori provenienti da varie località della Provincia di Grosseto.

La serata è stata dedicata, per quanto riguarda l’aspetto culinario, all’assaggio di salse a base di vari tipi di peperoncino, preparate dal Prof. Massimo Biagi della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, appassionato coltivatore di una vasta quantità di specie e membro dell’Accademia Italiana del Peperoncino, (www.peperoncino.org/old/) che ha tenuto una mini conferenza sulle caratteristiche e sugli effetti benefici di questo frutto ed ha risposto alle domande dei presenti.

Gli intervenuti alla Conviviale hanno partecipato alla raccolta fondi, il cui ricavato verrà interamente destinato all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione provinciale di Grosseto.

La collaborazione con l’Associazione va avanti ormai da molti anni nei quali il club follonichese ha donato molti strumenti hardware e software per consentire agli studenti non vedenti di seguire le lezioni scolastiche al pari dei coetanei normodotati.

Durante la cena è stato consegnato al responsabile di zona per l’istruzione dei bambini “Non Vedenti” Sig. Carlo Taddei uno scanner multifunzione, indispensabile per lo studio di alcune materie.

Sono inoltre in arrivo alcuni vocabolari parlanti, di varie lingue e in forma di CD, che andranno a sostituire i vocabolari in Braille ingombranti e poco maneggevoli.

Altri vocabolari parlanti, unitamente a materiale didattico appositamente costruito per i “non vedenti” era già stato consegnato alcuni mesi fa.

L’Associazione Italiana Ciechi per tramite della Presidente Luciana Pericci ha espresso un profondo apprezzamento ed un grande ringraziamento al Kiwanis, ai soci e agli amici che, con le loro attività benefiche, consentono ai giovanissimi non vedenti di poter usufruire di strumenti all’avanguardia per la propria istruzione.

Commovente è stata l'intervista che il Responsabile Istruzione dei Bambini “Non Vedenti” della Provincia di Grosseto Sig.Carlo Taddei, cieco da moltissimi anni, ha fatto a Valerio, giovane studente della Provincia di Grosseto.

Valerio, anch'esso non vedente, ha illustrato le difficoltà che i ragazzi come lui incontrano nello studio.

Grazie al Kiwanis Club Follonica, tali difficoltà sono alleviate.

La particolare LOCATION della Conviviale ha dato luogo ad una graditissima scoperta per molti dei convitati: Grazia Ghilli la compagna del Socio

Antonio Checcucci che ha allestito un'impeccabile cena nel suo locale per gli amici del Club, oltre che una sublime cuoca, si è rivelata una promettente scrittrice. Già tra i vincitori dell'edizione 2011 del Premio “Il Salmastro”,organizzato dal Comune di Follonica, con il racconto “Fuori” sul toccante argomento dei figli nati in cacere da madri detenute (di cui una copia è stata distribuita a tutti i presenti), nel corso della Cena ha confessato di aver scritto una fiaba inedita sul tema della cecità, ispirata dalla Conviviale che si è tenuta nella passata annata sociale presso il locale dedicata agli altri quattro sensi “oltre la vista”: un modo diverso di percepire la realtà circostante.

La fiaba, di cui è stata data lettura, sarà probabilmene inserita in una prossima pubblicazione.

Durante la Conviviale il Sig. Enrico Corsi, titolare dell'Azienda Vinicola “LA CURA” ha presentato e fatto degustare i propri Vini.

Inoltre la serata è stata animata dalla musica dal vivo del Socio del KC Firenze Daniele Santucci che per l'occasione da noto Avvocato Fiorentino e Past Lgt si è trasformato in intrattenitore musicale.


 



KC FIRENZE

Federico Berlincioni nasce nel 1987 a Firenze, dove vive e lavora. La sua opera prima – Il rumore del silenzio, Ibiskos – la pubblica nel 2000, appena tredicenne, ed è giunta alla terza edizione. Nel 2004 pubblica con la stessa casa una silloge dal titolo Dentro me avanza. È partner e testimonial della Fondazione italiana per la ricerca sulla fibrosi cistica. Ha ricevuto 25 premi letterari. Nel 2003 gli è stato assegnato a Certaldo (Firenze), insieme a Dominique Lapierre e Piero Angela, il prestigioso Premio Boccaccio. Gli è stato conferito per i meriti letterari il Giglio d’argento dal Comune di Firenze.





 

KC LIVORNO BASSA VAL DI CECINA