INDICE >>>

LAZIO CAMPANIA - Maggio

KC ROMA CAPUT MUNDI

Il Kiwanis Club Roma Caput Mundi da qualche anno ha costituito una Squadra di Calcetto che, autofinanziandosi, ha partecipato e partecipa a vari tornei.
In questo modo oltre ad operare per il Sevice fa conoscere il Kiwanis anche in località fuori del territorio di Roma.
Lo scorso mese di maggio, per i 151 anni dell’Unità d’Italia l’Ospedale San Filippo Neri, rappresentato dalla squadra del Kiwanis, con altri Ospedali della Capitale e della Provincia di Roma si sono sfidati in campo in un Torneo Inter Sanità che è stato molto seguito ed apprezzato dalle varie tifoserie.
Il team del Kiwanis non ha vinto, ma a loro è stata aggiudicata la coppa del Fair Play, in quanto risultata la squadra più disciplinata, che non ha subito ammonizioni arbitrali.
Udite, udite, anche il Presidente del Club Caput Mundi, sempre piuttosto ripreso dagli arbitri, non ha avuto nessuna ammonizione.
Anche queste sono piccole soddisfazioni.
Ma il vero motivo di orgoglio è quello di aver contribuito a donare un sorriso a dei bambini meno fortunati ai quali è stato devoluto, dai partecipanti, il ricavato del Torneo.
Come diceva De Coubertin….l’importante non è vincere ma partecipare….e, aggiungiamo noi, ottimo se si può fare, come nel caso di specie, qualcosa di buono per il Prossimo.
Bravi ragazzi….Siamo fieri di voi.
Anna Maria Limiti
Addetto Stampa KC Roma Caput Mundi


KC ROMA CAPUT MUNDI

Grazie al rinnovamento ed al coraggio dei vertici del Kiwanis tra i quali il Governatore, Florio Marzocchini, ed il nostro Luogotenente, Giampiero Cipolletta, finalmente la nostra Divisione Lazio Campania è tornata a vivere.
Questo vento di rinnovamento ha dato i suoi frutti, finalmente anche la Divisione Lazio Campania ha il suo Governatore.
Sabato 26 Maggio alla Convention del Kiwanis Distretto Italia San Marino, tenutasi  a Torino, Carlo Turchetti, Club Roma Caput Mundi, è stato votato dall’Assemblea Governatore Eletto.

I Clubs della Divisione: Antrodoco - Roma Caput Mundi – Salerno si  stringono in un abbraccio al neo eletto augurandogli buon lavoro e sempre maggiori successi
In quell’occasione è stato confermato Governatore per l’a.s. 2012/2013 Roberto Garzulli al quale rinnoviamo i nostri auguri.
Tesoriere del Distretto e stato nominato, anche per il prossimo anno, Giovanni Tomasello.
Siamo sicuri che sia Roberto Garzulli che Carlo Turchetti proseguiranno sulla strada della trasparenza per far diventare il Kiwanis il fiore all’occhiello dell’Associazionismo.

Anna Maria Limiti
Addetto Stampa

KC ROMA CAPUT MUNDI

Al Governatore Florio Marzocchini
Al Past Governatore Salvatore Costanza
Al Governatore Eletto Roberto Garzulli
Ai Luogotenenti
L’Amicizia, subito dopo il Service, è una delle principali prerogative del Kiwanis.
A tale scopo, il Club Roma Caput Mundi, vorrebbe organizzare un torneo di calcetto tra le Divisioni del Distretto da effettuare nel mese di settembre.
Requisiti del torneo
  • Ogni Divisione potrà presentare una o due squadre con un massimo di 10 giocatori nella rosa.
  • Dovranno essere obbligatoriamente Soci del Kiwanis e/o coniugi, congiunti diretti, età non inferiore ad anni 40.
    • Dopo aver constatato il numero di squadre partecipanti, si stabilirà se effettuare un mini torneo a girone unico con scontri diretti, previo sorteggio, oppure un torneo di due gironi.
    • Luogo della manifestazione:  Roma.
    • Si prega voler comunicare eventuali adesioni entro il 30/06/2012 al Presidente del Club Domenico Gattuso e-mail address: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
    • in base al numero delle squadre che aderiranno potremo fornire pacchetti comprensivi di pernottamento, pranzi, cene e quota di iscrizione.
    • Il ricavato verrà devoluto al Service Distrettuale “The Eliminate”
Un caro saluto
Domenico Gattuso
Presidente KC Roma Caput Mundi

KC ROMA CAPUT MUNDI

Il 13 maggio sorso i Soci e simpatizzanti del Club Roma Caput Mundi hanno fatto visita alla Sinagoga di Roma, Quartiere Ebraico e Museo ebraico.
Guida d’eccezione Il Dr. Moscati Vice Presidente della Comunità Ebraica  di Roma.
Durante la visita il Dr. Moscati ci ha brevemente illustrato  la storia degli ebrei a Roma.
Sono presenti nella nostra città dal II secolo A.C. e la comunità con il passare dei scoli si è molto incrementata.
Il Papa Paolo IV decretò che gli ebrei non potevano vivere a contatto con i cattolici e relegò decine di migliaia di persone in due caseggiati, il Ghetto.
Le donne furono obbligate ad indossare una sorta di scialle sulla testa  come quello che portavano le prostitute.
Gli ebrei romani vissero nel Ghetto fino al 1870 quando, con la presa di Roma, Vittorio Emanuele II decise la bonifica del Tevere ed il Ghetto fu parzialmente distrutto.
Agli ebrei fu allora concessa la cittadinanza italiana. 
Ma un’altra catastrofe doveva abbattersi sulla loro Comunità: le leggi razziali. I tedeschi  il 16 ottobre del 1943 razziarono il Quartiere Ebraico, la Sinagoga portandosi via l’oro degli ebrei, i tesori ed i volumi antichissimi e preziosi custoditi nella Sinagoga e nel Museo e deportarono migliaia di ebrei nei campi di sterminio. Pochissimi di loro hanno fatto ritorno.
Storia della Sinagoga
Dopo il 1870, si decise di costruire una Sinagoga che è  una delle più grandi d'Europa. I lavori iniziarono nel 1901 e terminarono nel 1904 su uno dei quattro lotti di terreno ricavati demolendo le più fatiscenti aree del Ghetto.
Nel 1904 si cominciò, oltre a recuperare gli arredi delle vecchie sinagoghe, alla decorazione, affidata ai principali artisti liberty dell'epoca.
Il Tempio Maggiore è stato lo scenario della prima visita di un Pontefice Romano ad un luogo di culto ebraico, papa Giovanni Paolo II infatti fu accolto dal Rabbino Capo Elio Toaff il 13 aprile 1986 mentre il 17 gennaio 2010 papa Benedetto XVI compì una seconda visita al Tempio romano visitandone anche il museo.
Non è possibile, per motivi di sicurezza, scattare foto o fare riprese con videocamera  quindi non abbiamo materiale illustrativo dell’interno della Sinagoga e del Museo Ebraico.
Abbiamo poi visitato il caratteristico Quartiere Ebraico, molto bello con i negozi tipici della cultura ebraica ed i ben noti Ristoranti della cucina Kosher dove vengono cucinati i famosi “carciofi alla Giudia”.
Anche noi, a fine visita, siamo andati nel famoso Ristorante Yotvata dove abbiamo potuto gustare la cucina ebraica.
Di seguito alcuni momenti della giornata.
Anna Maria Limiti
Addetto Stampa
KC Roma Caput Mundi


***
L'invito

Il nostro Club ha organizzato per Domenica 13 Maggio 2012 una Visita guidata alla Sinagoga di Roma, Museo ebraico e quartiere ebraico.
L’appuntamento è per le ore 10,00 davanti alla Sinagoga.
Ci accompagnerà nel percorso, facendoci da guida, il Dottor Giacomo Moscati, Vice Presidente della Comunità Ebraica di Roma e Direttore dell’US di Oncologia dell’Ospedale Santo Andrea di Roma.
Al termine della visita è previsto un pranzo in un noto Ristorante Kosher dove si potrà apprezzare la cucina ebraica con gli ottimi e rinomati “carciofi alla giudia”.
Ristorante Yotvata
P.zza dei Cenci, 70
Roma
Costo della sola visita Euro 8,00 Visita più pranzo Euro 38,00
Prenotazioni entro il 9 maggio al n. 3338606065  Dr. Domenico Gattuso