INDICE >>>

SICILIA SUD EST - Maggio

KC AVOLA

MAGGIO 2012 KC Avola nelle scuole avolesi per Eliminate
Nel corso del mese di maggio 2012 si sono tenuti più incontri nelle scuole della città di Avola tenuti dai soci al completo del Kiwanis Club Avola/Sicilia sud-est e dal Presidente del corrente anno sociale, il Dott. Giuseppe Di Pietro.
L’impegno nella campagna internazionale, a fianco dell’UNICEF, che porta il nome di ELIMINATE, era già cominciato nel febbraio scorso ed è proseguito fruttuosamente nelle scuole avolesi, culminando, con i maggiori risultati, nei due incontri tenuti presso il 2° Circolo, grazie alla collaborazione del Dirigente scolastico Salvatore Distefano e della prof.ssa Giuseppina Di Pietro, appartenente al Club locale.
Il Kiwanis Club di Avola ha voluto lanciare un messaggio di solidarietà e una richiesta di aiuto ai Dirigenti scolastici, ai docenti e agli allievi delle scuole della propria città per dare speranza alle vittime del tetano neonatale: con 1,80 Euro a testa si è dato un contributo per acquistare 3 dosi di vaccino per madri e nascituri .
I Dirigenti degli Istituti comprensivi E. Vittorini, G. Bianca, Sacro Cuore e L. Capuana hanno risposto positivamente all’invito, fissando le date degli incontri tra il Kiwanis Club Avola e gli studenti; per la sensibilizzazione delle coscienze sono state usate presentazioni, spiegazioni, filmati. Uno dei filmati riprodotti, in particolare, equipara il costo dei 3 vaccini (1,80 Dollari) a cibi o bevande che i giovani consumano con una certa frequenza. Il socio Dott. Giuseppe Dugo ha avuto il compito di spiegare l’origine e le complicazioni della malattia dal punto di vista medico, mentre il presidente e i soci che si sono avvicendati nelle varie sedute, quello di inquadrare il problema nella cornice del “Progetto internazionale Kiwanis per ELIMINATE.






KC NOTO BAROCCA

Due giorni all’insegna della solidarietà quelli che il Kiwanis di Noto ha trascorso in Piazza XVI Maggio con lo stand “Infiorata 2012 per ELIMNATE”. Giorni intensi e divertenti che, con l’aiuto delle tante persone intervenute, sono serviti a salvare mamme e piccoli bambini affetti dal Tetano Materno Neonatale.
“Ringrazio l’amministrazione comunale che attraverso la concessione dello stand ha dimostrato, ancora una volta, la vicinanza fattiva nei confronti del Kiwanis Club Noto Barocca e una spiccata sensibilità alla mission che il club ha: Servire i bambini del mondo. Sono convinto che ognuno di noi, con un piccolo gesto, possa fare la differenza” . Queste le parole del presidente del club
Il Kiwanis infatti si è impegnato insieme all’Unicef nella raccolta fondi per “Eliminate”, campagna globale dedicata alla salute pubblica, che mira a debellare il TMN, malattia che uccide un bambino ogni nove minuti. Il Kiwanis intende raccogliere 110 milioni di dollari entro il 2015 nel tentativo di proteggere almeno 61 milioni di donne e bambini che rischiano di contrarre questa malattia mortale, ma estremamente facile de prevenire. Questo progetto sostiene la missione del Kiwanis: cambiare il mondo servendo i bambini del mondo, un bambino ed una comunità alla volta.






KC SCICLI

Il 4 Maggio scorso, il Kiwanis Club di Scicli ha visitato l’associazione Paolo Ferro e il Centro diurno del Santissimo Rosario in occasione dei service locali che il Club organizza. I soci hanno trascorso con loro un pomeriggio di gioia e socialità.
I diversi service locali sono stati realizzati grazie al successo della stagione teatrale appena conclusa. Le compagnie teatrali si sono esibite gratuitamente condividendo con i soci il sentire che accomuna tutti: credere per costruire sempre per i bambini.
Ogni anno il Kiwanis Club si pone degli obiettivi: service locali, nazionali e internazionali e anche quest’anno il Club di Scicli ha mantenuto e rispettato tali propositi.


KC LENTINI

Venerdì 4 maggio, presso l'agriturismo Badiula, si è svolta la conviviale del Kiwanis Club di Lentini, dove il socio Francesco Valenti, luogotenente eletto, ha svolto l'interessantissima conferenza: S.Alfio, storia, fede e tradizioni, un excursus scientifico sulla storia della Chiesa e dei martiri lentinesi.
Durante la serata è stato celebrato l'ingresso nel club di due nuovi soci, Sebastiano Cardello e Antonino Catalano.
Durante la serata, ancora, il luogotenente eletto ha consegnato al socio Salvatore Grasso il prestigioso riconoscimento Zeller Fellowship,
per il continuo impegno profuso per il service Eliminate.





KC NOTO BAROCCA

Si è svolta, a Noto, la Cerimonia di Gemellaggio tra i clubs Noto Barocca e Brescia Uno. Importante evento volto a rafforzare l’amicizia tra i due clubs e a perseguire un obiettivo unico: servire i bambini nel mondo
Venerdì 3 Maggio i kiwaniani del club Brescia Uno hanno potuto vedere e gustare, insieme ai kiwaniani di Noto, la città Barocca che, con il suo splendido sole, li ha accompagnati per le sue bellissime vie. La visita al Museo delle Confraternite, l’aperitivo e la degustazione del nero d’Avola, la splendida cena nella Casa Museo di Felice Modica e la passeggiata di rientro in Hotel hanno completato la I° giornata del gemellaggio tra i clubs.
La visita della città, dei suoi monumenti, le informazioni della guida che ci ha accompagnati, la Cattedrale ed il Municipio, la visita alla Sala degli specchi e poi l’incontro con il Primo cittadino, Corrado Bonfanti, per un doveroso saluto porto al Presidente del club e a tutti i suoi soci.
“Noto è una città bella ed importante, ben organizzata e molto curata, con gente educatissima e sorridente. Non si vedono strade sporche e questo non è solo merito dell’Amministrazione comunale ma anche di una cittadinanza tranquilla, di una città che non è nervosa ben condotta e dove si vive bene”- queste le parole del Presidente KC Brescia Uno Vincenzo Novi
Finalmente, la Cerimonia dove i presenti il Lgt. Governatore della Divisione Sicilia Sud Est Giovanni Carnemolla, graditi ospiti, l’amico Ignazio Ventura, i soci e le consorti, hanno partecipato al Gemellaggio tra i due clubs voluto per portare avanti una serie di attività atte a rafforzare il rapporto tra i due gemellati e a far conoscere le loro realtà all’altro; Promuovere iniziative volte a costruire una comunità migliore; Tradurre in atto pratico il desiderio del Parlamento Europeo, che ha ribadito l’importanza vitale di questo tipo di istituzionalizzazione per l’integrazione dei cittadini d’Europa, con attenzione particolare ai nuovi rapporti Nord-Sud.
”Questi due giorni, sono stati giorni trascorsi all’insegna dell’allegria, della fraternità e della voglia di costruire, con amicizia, un ponte simbolico tra Brescia e Noto affinchè l’impegno kiwaniano dei due clubs possa spingere sempre più in alto gli obiettivi che la nostra grande famiglia vuole raggiungere. Abbiamo conosciuto persone splendide che hanno contribuito da protagonisti a ricreare un’atmosfera familiare, sana, KIWANIANA. Noi ci sentiamo orgogliosi di averli conosciuti. Si tratta di un gemellaggio importante tra due club che vogliono portare avanti obiettivi comuni, iniziamo un cammino insieme, che andrà avanti con l’impegno di tutti per unire i due punti estremi della nostra nazione”. Le parole del Presidente del KC Noto Barocca.
Durante la cena, i soci si sono uniti per favorire la raccolta fondi per Eliminate, salvando 60 vite.