INDICE >>>

MARCHE ABRUZZO SAN MARINO - Giugno

KC FERMO

Il Kiwanis club di Fermo è onorato di invitare tutti i soci ed amici alla festa dell'estate che si terrà SABATO 23 giugno 2012 Ore 20.30 c/o la VILLA COLLEVERDE località Commenda 38, Montecassiano (Macerata)
Quest'anno, grazie all'interessamento del Lgt. Galeotti e della Presidente del club di Macerata, la festa d’estate coinvolgerà, insieme al nostro, naturalmente, ed a quello di Macerata stessa, i club di Jesi, Repubblica di San Marino, Senigallia e Pescara Aternum.
Avremo quindi l'occasione rara di incontrarci per poter fraternizzare, ma, soprattutto per conoscerci meglio e far si che questi eventi possano in futuro ripetersi, rinnovando, di volta in volta, il piacere di stare insieme. Avremo così modo ,arricchendoci delle nostre esperienze, di poter essere sempre più collaborativi e preziosi per la causa che abbiamo abbracciato con tanto amore e sempre vivido interesse.
Giorgio Fini
Programma della serata:
20,30 APERITIVO
20,45 SALUTO DEL LUOGOTENENTE E DEI PRESIDENTI
CENA (catering Tartari)
MUSICA di intrattenimento

KC PESCARA

Il Kiwanis Club Pescara, nello spirito della fratellanza e dell’amicizia, ha organizzato una gita a Gaeta/Sperlonga/Ponza per Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 .
Numerosissimi i partecipanti, riuscitissima la gita socio-culturale, bellissimi ed interessantissimi i luoghi visitati.
Gaeta con la Montagna Spaccata ed il Santuario della Trinità, il Duomo di S. Erasmo, sito nel quartiere medievale, con il suo tesoro ricco di arredi sacri e di oreficeria medievale di grande valore; il Castello Angioino-Aragonese iniziato alla fine del X secolo e ripetutamente ampliato dai Normanni , dagli Angioini e dagli Aragonesi. Numerosissime le chiese tra cui quella della S.S. Annunziata, ricca di opere pittoriche ed arredi lignei e che custodisce la Cappella d’Oro.
Sperlonga che sorge su un costone del colle San Magno che affonda nel mare, è nata su una piccola comunità di monaci basiliani ; ebbe frequentazioni fin dall’età preistorica, come rivelano i reperti recuperati nelle grotte marine; ha ospitato inoltre importanti personaggi tra cui l’imperatore Tiberio. Oggi le sue stradine, i suoi bellissimi scorci di paesaggi mozzafiato sono mete di numerosi turisti.
Infine l’isola di Ponza, la più grande delle isole Pontine, frequentata dall’uomo preistorico, punto di riferimento delle rotte tra il Medio Oriente, la Grecia e l’Italia, base della flotta romana, divenne centro strategico e civile come dimostrano i quattro acquedotti che raccoglievano e trasportavano acque sorgive e meteoriche. Abitata nel tempo dalle più importanti popolazioni che si sono affacciate nel Tirreno e dai molteplici “conquistatori”, è divenuta poi nel tempo paese di pescatori. Oggi è riscoperta da numerosissimi turisti per le sue bellezze paesaggistiche, storiche nonché per le sue acque cristalline.
La presidente Maria Patrizia Mucci, nel ricordare a tutti i soci l’importanza dei fini kiwaniani, ha auspicato la crescita del Club attraverso anche il consolidamento dei rapporti di amicizia tra tutti i soci e gli amici dei soci. Infatti a fine gita il Club Pescara ha “conquistato” il cuore di due partecipanti che hanno manifestato il desiderio di far parte della grande famiglia kiwaniana.

KC PESCARA ATERNUM

Venerdì sera otto giugno scorso il Kiwanis Club “Pescara Aternum ha invitato a cena gli anziani della Casa di riposo “Falini“ di Montesilvano. Con essi vi sono frequenti incontri nell’ambito della filosofia di service più ampia, propria del Kiwanis International. Gli esseri in tarda età sono profondamente soli e, spesso, sono meno protetti dei bambini che fanno una tenerezza naturale e spontanea. Questo Club, di recente operatività ed avente sede a Pescara, non solo persegue la classica missione preferenziale del Kiwanis International (la tutela della infanzia) ma anche quella della cura degli anziani, spesso senza famiglia oppure da essa dimenticati negli ospizi. Tutti noi, ove giunti alla vecchiaia, possiamo trovarci nella medesima condizione di isolamento e solitudine. Vicino sempre a questo sodalizio, peraltro suo socio d’onore, è il Prefetto di Pescara Dott.Vincenzo D’Antuono che, al pari della Dott.ssa Paola Durastante, dirigente della locale Sede Inail, è sempre presente alle riunioni significative. Entrambi hanno voluto partecipare alla serata dedicata agli anziani. Il Presidente Giovanni Cantatore ha illustrato ai presenti la finalità della serata ed i prossimi impegni del club. La semplicità ed il calore umano hanno caratterizzato l’incontro, del tutto informale, con la promessa di iniziative analoghe a breve. Tutti gli ospiti, cui è stato dato un piccolo ricordo della serata, hanno dimostrato, in tutta spontaneità, il piacere ed il gradimento verso un evento per loro del tutto insolito. Molti di essi hanno preso la parola, dando un autentico contributo di genuina umanità.

KC ANCONA NORD