INDICE >>>

TOSCANA - Luglio

KC FOLLONICA

Festa dell'estate
Sabato 28 Luglio 2012, con inizio alle ore 19.45 presso l'Agriturismo "Il Belvedere Country Houses" - Località Pian Di Mucini - 58024 Massa Marittima (GR) Tel.+39.0566.902160 - Fax +39.0566.52611 - Mob. +39.347.6609719 - +39.329.988507 www.agriturismoilbelvedere.it/
Il programma della serata prevede:
ore 19,45: Spettacolo di Flamenco con la “Compagnia Aire Flamenco” formato da:
• Davide Bernardini e Davide Cucciarre (Chitarra Flamenca);
• Alessandro Vannuccini (Percussioni);
• Francesca Angotti e Andrea Sansoni (Cantanti e Ballerine “Baile/Cante”)
ore 20,45 (circa) inizio Conviviale all'interno del Ristorante dell'Agriturismo;
al termine della conviviale:  Spettacolo di Flamenco.
Il ricavato della serata sarà devoluto interamente al Service Distrettuale in favore dei Terremotati dell'Emilia.

 

KC FIRENZE

Alle 21,30 del 12 luglio 2012, Al Parco del Castello dell'Acciaiolo di Scandicci, nell'ambito della giornata conclusiva del progetto Libera la tua Terra, che ha visto collaborare fianco a fianco, per tutto l'anno, scuole, imprese, associazioni e cittadini a sostegno delle attività dell' Associazione "Libera, nomi e numeri contro le mafie" presieduta da Don Luigi Ciotti sui temi della legalità, sono stati consegnati dal Sindaco di Scandicci, Simone Gheri affiancato dal suo Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione dello Sport, Sandro Fallani, gli attestati di ringraziamento alle Associazioni di Servizio e di Volontariato che operano sul territorio, fra le quali figura anche il Kiwanis Club Firenze, per il particolare l'impegno dimostrato durante l'anno 2012.



KC FIRENZE

Villa “La Colombaia” ha aperto nuovamente le sue porte al Kiwanis Club Firenze, ai suoi soci ed amici, per la conviviale estiva che oramai è diventata l' appuntamento abituale dei saluti prima delle vacanze.
“Ben ritrovati e un ringraziamento speciale ai padroni di casa, Emi e Renato Betti - ha detto la Presidente Enrica Fuligni- “Ben ritrovati perchè questo incontro nella loro bellissima villa, è diventato una consuetudine che si ripete ormai da ben sette anni, grazie alla loro gentilezza, squisita accoglienza e ospitalità. Abbiamo scelto il titolo-- Sulle Ali dell’Armonia--, proprio per sottolineare quel sentimento di condivisione che ci rende ancora più uniti grazie e … scusate il gioco di parole… alla grazia della musica e del ballo che ci accompagneranno fino a notte inoltrata. Non a caso lo scrittore Alessandro Baricco dice che "La musica è l'armonia dell'anima" e allora, spero che stasera questa Armonia possa entrare nelle nostre anime in quel clima di allegria che le notti estive come questa sanno creare, vi rimanga, e possa  regalarci un momento di serenità”.
E a regalare allegria hanno sicuramente pensato i ballerini delle Scuole di Danza Moderna dei Maestri Mirko Bonatti e Christian Bernardini , accompagnati dalla musica di “Attenti a quei due” che con i loro tanghi, baciate, rumbe e hip pop hanno suscitato l'entusiasmo del numerosissimo pubblico seduto a bordo piscina, trascinandolo a ballare e dopo, ad assistere al finale “acquatico” dei giovani professionisti. Serata particolarmente festosa e informale, dunque, ma sempre di consolidamento di quei principi che accompagnano il cammino del Kiwanis International, perchè finalizzata ai service annuali a favore dell’A.T.T e del Centro Regionale Fibrosi Cistica presso l'Ospedale A.Meyer di Firenze.






 

KC PIOMBINO RIVIERA ETRUSCA

TEATRO E SOLIDARIETA'
PRESENTAZIONE DEL SERVICE PER RESTAURARE
LA CHIESETTA DI SAN CERBONE IN LOCALITA' BARATTI
Nonostante il bollino rosso voluto dal Ministero della Sanità per l'anticiclone africano "Caronte" che alza a livelli di guardia la temperatura dell'ultimo giorno di giugno 2012, Il Club di Piombino si è riunito presso la sede sociale di Riva degli Etruschi a San Vincenzo per occuparsi, ancora una volta, di Service locale.
Oggetto di Service è, stavolta, il restauro della Chiesetta di San Cerbone posta in Località Baratti . Si tratta di un piccolo edificio realizzato nel '500 dove già riposavano i resti di Cerbone, il primo vescovo di Populonia. Qui, ogni anno si ricorda con una processione serale di barche illuminate, l'arrivo delle spoglie di Cerbone nel 575 dalla vicina Elba. Fu proprio il religioso, poi diventato Santo, a chiedere in punto di morte ai suoi discepoli di essere sepolto proprio dove ora c'è la chiesa. Purtroppo, i secoli ed il vicinissimo mare hanno compromesso la staticità dell'edificio. Il Kiwanis Piombino ha subito appoggiato la proposta del Presidente del Soroptimst locale Rosella Canessa di unire gli sforzi per la salvaguardia in un bene ormai entrato di diritto nel cuore dei piombinesi.
La serata ha avuto un altro momento di grande qualità e di novità: la spilla di Socio Onorario è stata appuntata sulla giacca del fiorentino Walter Savelli, musicista e collaboratore di Claudio Baglioni già nostro gradito ospite nella serata che dedicammo a "Ci sono anch'io Onlus" per i suoi meriti in campo sociale.
Ad intrattenere gli invitati è stato il Teatro dell'Aglio, ormai sui nostri palcoscenici dal finire degli anni '70, portando sulla scena alcune arie dell'operetta "La Mascotte" scritta nell' 800 dal francese Edmond Audran nel Principato di Piombino. Complimenti agli attori ed al regista Maurizio Canovaro. La sua ricerca certosina di spartiti, musiche, dialoghi permetterà in dicembre di rappresentare nella nostra città un'operetta che, anche se ambientata in un Piombino più fantastico che storico è...."nostra" e che non viene più messa in scena dal 1913.
La qualità dell'iniziativa è stata sottolineata nel lucido intervento dell'Assessore alla Cultura del nostro Comune Ovidio Dell'Omodarme. L'Assessore ha dedicato buona parte del suo spazio per ringraziare i Club di Servizio locali per la serie triennale dei convegni interclub sulla storia della nostra città. Gli interventi formano un volume della nota Collana dei Quaderni dell'Archivio Storico d'imminente pubblicazione.
Ringraziamo per essere stati con noi, oltre ai già citati graditi ospiti, il Presidente del Rotary Mario Bartolini e la Presidente del Soroptimist Rosella Canessa.
Carlo Delponte
Addetto Stampa
Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca