INDICE >>>

SICILIA SUD EST - Luglio

KC SCICLI

Il Club Kiwanis di Scicli ha presentato giorno 27 Luglio presso Villa Ruben il libro di poesie Quando le stelle chiamano della poetessa Donatella Carbonaro, socia del Club. Le poesie sono state recitate da amici e professionisti del teatro, quali Giorgio Sparacino e Maurizio Nicastro che ha curato la regia. Lo spettacolo è stato vivacizzato dai balletti di Saveria Tumino e della sua compagnia, da musiche e da canti. Tra gli amici intervenuti il prof. Gino Carbonaro che ha allietato la serata con la sua fisarmonica e il prof. Ciccio Schembari che ha interpretato alcune poesie di Donatella tra le quali A carrua, in dialetto siciliano.
La manifestazione ha riscosso molto successo. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluta in beneficenza per volontà di Donatella.

KC LENTINI

Service locale del club

Donazione di 10 televisori al Reparto Pediatria del nuovo Ospedale di Lentini.

Il Presidente del KC Lentini, Dott. Nino Ardiri

KC NOTO BAROCCA

ISTITUZIONE DEL DIFENSORE CIVICO DEI DIRITTI DEI BAMBINI:
Importante traguardo raggiunto dal Kiwanis club Noto Barocca:
Dall’inizio dell’anno sociale i soci del club hanno costantemente rinnovato la richiesta effettuata al Presidente del Consiglio comunale e al Sindaco della città per poter finalmente avere una figura, concentrata tutta sui bambini, per permettere e promettere certezze per il miglioramento sociale, scolastico e psicologico dei ragazzi. Otto mesi di pazienza, di richieste e di incertezze che hanno portato comunque al raggiungimento dell’obbiettivo comune del Kiwaniani di Noto: l’istituzione del difensore dei diritti dei bambini
Mercoledi 11 luglio, il Consiglio comunale di Noto ha deliberato l'Istituzione del difensore civico dei diritti dei bambini.
Il lavoro da portare a termine è ancora lungo ma la gioia è tanta ed i soci, tutti, sono soddisfatti e felici per questa nuova possibilità che si sta creando per la tutela dei piccoli bambini.

KC AVOLA - KJ AUGUSTA e KJ LENTINI

ANCORA IL KIWANIS PER METER……………….. 1° LUGLIO 2012
IL K.C. AVOLA/SICILIA SUD EST, nella persona del presidente in carica Dott. Giuseppe Di Pietro e del tesoriere del club, Avv. Sebastiano Alicata, ha ospitato i due clubs Kiwanis Junior di Augusta e Lentini in una calda domenica di luglio nella propria città, Avola, presso la sede nazionale dell’Associazione onlus Meter, invitta e instancabile paladina ventennale della lotta contro la pedofilia dilagante nel mondo: ad aspettarli il celebre Don Fortunato Di Noto, destinatario di una raccolta fondi che i giovani kiwaniani dedicheranno in onore della causa che egli rappresenta. Non dimentichiamo che Don Di Noto, oltre che destinatario di premi celebri, è socio onorario del Kiwanis Club senior di Avola. Le alte cariche dello Stato (Presidenza della Repubblica, Camera e Senato ) aderiscono sempre in vario modo alle iniziative di Meter, inviando messaggi e celebrando momenti di ricordo. A Roma, infatti domenica 6 maggio, Benedetto XVI, come ogni anno, ha formulato il suo messaggio speciale per l’evento organizzato durante la settimana per ricordare i bambini vittime. Anche quest’anno il Club di Avola ha dato un suo piccolo contributo come sponsor della stessa associazione, di cui sposa perfettamente i fini. E’ giusto che la città di Avola e la Provincia di Siracusa capiscano quanta risonanza abbia “fuori” l’operato di Don Fortunato e dei suoi volontari oggi e nel ventennio passato e valorizzi e sostenga il tutto come meritano in effetti. E questo l’hanno capito i più giovani in carriera della famiglia del Kiwanis, venuti in visita per associarsi all’impegno a favore dei bambini più sfortunati, ovvero la presidente del Kiwanis Junior di Augusta, Laura Bassetto, la sua vice, Sabrina Sessa, il Past-Governatore Kiwanis Junior Sergio Giummo, il socio Luca Rapparini, il Luogotenente Daniele Patania, il Presidente del Kiwanis Junior di Lentini, Giovanni Grasso e il suo tesoriere, Valentina Forte. A volte si sostengono cause più pubblicizzate, non meno nobili, ma di minore impatto sociale rispetto all’opera incisiva che sta facendo un uomo, un grande uomo di chiesa, Don Fortunato, che, servendosi degli esigui fondi destinati alla sua associazione, in collaborazione con la Polizia postale, ha permesso e permette a centinaia di bambini di tutto il mondo di liberarsi dal giogo dello sfruttamento e dell’abuso e di riabilitarsi per rinascere ad una nuova vita, senza deviazioni di alcun tipo a cui, altrimenti, sarebbero condannati.
Volontari adulti, giovani, alunni delle scuole si stanno associando a questa grande opera anche con piccoli gesti e stanno pubblicizzando e promuovendo il Progetto Casa di Meter, che entro l’anno dovrebbe vedere la luce e accogliere bambine dai sei ai tredici anni con le proprie mamme in un contesto materno dove ogni volontario può fare la propria parte affiancandosi all’equipe degli esperti preposti.
La famiglia del Kiwanis è la benvenuta in questo felice cotesto di speranza.