INDICE >>>

DIVISIONE SICILIA 1

Lgt. Gov. Rocco Abate


Convocazione 5°Consiglio Direttivo



 
Convocazione 4° Consiglio Direttivo

***

Il 3° Consiglio Direttivo di Divisione è convocato il giorno 25 marzo 2012 alle ore 10.15 presso Ristorante “Al Capriccio” Contrada San Gregorio, 98071 Capo d'Orlando – ME - Telefono: 0941955147 - 3209150514, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. Intervento e comunicazioni del Luogotenente
2. Rapportino bimestrale, versamento quote sociali distrettuale ed internazionale, relazione del Presidente
3. Raccolta fondi The ELIMINATE Project e modalità versamento
4. Attività programmata dei club
5. Attività programmata dai club per il kiwanis day 21/22 aprile 2012
6. Partecipazione alla convention distrettuale 25/26 maggio 2012.
7. Convention Europea a Bergen (Norvegia 8-9 giugno) e Convention Internazionale a New Orleans (28 giugno-1 luglio)
8. Determinazione data 12 0 13 aprile 2012 per la conferma del Luogotenente Governatore 2012/2013 e elezione del Luogotenente Eletto 2012/2013
9. Training divisionale
10. Sede scelta per la Convention del 2013
11. Intervento e comunicazioni Luogotenente Eletto
12. Varie ed eventuali.
I Presidenti sono pregati di far intervenire Segretari, Tesorieri e Presidenti Eletti
È gradita la partecipazione delle gentili signore/i che accompagneranno i presenti.
Al termine dei lavori è previsto un pranzo presso il summenzionato locale al costo di € 25,00 a persona.

***

Convocazione 2° Consiglio Direttivo della Divisione

(pdf) >>>


Giorno 18/11/2011, nell’ Aula Magna dell’ Istituto “Gesuiti Ist. Filosofico Teologico Ignatianum”, a cura dei clubs Del Tirreno, Me-Nuovo Ionio, Peloro-Messina e Taormina è stata celebrata la giornata mondiale dei Diritti dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza.
La cerimonia di apertura è stata sapientemente orchestrata dal cerimoniere del club Peloro-Messina, Geom. Placido Restuccia il quale, dopo aver rivolto doverosi ringraziamenti al Rettore, Padre Piero Serraino, che ha permesso lo svolgersi della cerimonia nel prestigioso Istituto e dopo che il medesimo ha indirizzato il saluto e un augurale benvenuto ai relatori e agli intervenuti unitamente alla Dott. Carla Fortino, Preside della scuola dell’ Istituto, ha dato il via all’ interessante incontro- dibattito su:
“L’infanzia e l’adolescenza…quale difesa?”
Notevole l‘ apporto offerto da Padre Andrea Cardile che ha relazionato sull’ istituto dell’ Adozione a distanza, egli che, piu’ volte missionario in Africa, in Asia e nel sud America, ha potuto verificare e testimoniare come sia quanto mai necessario il sostegno della civilta’ occidentale, non solo per il singolo bambino adottato ma per tutta la comunita’ di cui fa parte il bambino stesso. Ha sottolineato anche gli sforzi compiuti dai missionari e laici che vivono in quei paesi, cosiddetti del terzo mondo, per non far pesare la diversità di trattamento ai bambini “non scelti”, ai quali gli operatori riservano, per ovvie ragioni di equilibrio anche psicologico, tante attenzioni.
L’ intervento dei Presidenti dei clubs è stato così articolato:
L’ Avv. Ignazio Scimone, Presidente del club Nuovo Ionio, ha presentato in modo succinto ma pregnante il club Kiwanis International, le sue articolazioni e finalità.
Il Dr. Tonino Brancato, Presidente del club Peloro-Messina, dopo la relazione sull’ Istituzione della giornata mondiale dei diritti dell’ infanzia e adolescenza, ha moderato l’ incontro.
Il Dr. Franco Alati, Presidente del club Del Tirreno, ha trattato il tema “Diritto alla vita”.
Il Dr. Ninni Giusa, Presidente del club Taormina, ha trattato il tema “Difensore Civico Infanzia e Adolescenza”.
Ha concluso il Luogotenente Governatore Div. Sicilia 1, P.I. Rocco Abate, che ha delucitato le finalità del progetto “Eliminate”.
L’ Aula Magna era gremita; la nutrita rappresentanza degli alunni che frequentano lo stesso Istituto Ignatianum ha arricchito l’ incontro contribuendo ad approfondire, con interessanti quesiti, le tematiche trattate dai relatori.

 

 *****

10 novembre 2011 ore 19,00
1° Consiglio direttivo
Ristorante "Gustò" S.S. 114 Km 4.400 N. 102
Contesse Messina

*****

Passaggio delle Consegne tra Luogotenenti Governatori alla Divisione Sicilia 1 del Kiwanis e Passaggio della Campana tra i Presidenti del Club del Tirreno.
Giorno 1 Ottobre 2011, negli splendidi locali di Villa Pace a Messina, si è svolto, alla presenza del Tesoriere Distrettuale, Dott. Giovanni Tomasello, del Past Presidente Europeo, Dott. Gianfilippo Muscianisi, di tutti i Presidenti dei Club della Divisione, di numerosi Past Officer della Divisione e di tutti i soci del Club del Tirreno, il Passaggio delle consegne tra il Lgt. Governatore outgoing, Rag. Gaetano Vinci ed Lgt. Governatore incoming, P.I. Rocco Abate.
Il Rag. Gaetano Vinci, nel corso della discussione di commiato dalla funzione, ha ricordato agli astanti le numerose manifestazioni organizzate nel decorso anno sociale e, in particolar modo, quelle dirette al service dei bambini, perseguendo quanto indica il motto del Kiwanis International: “Serving the children in the world”. Vinci ha espresso parole di ringraziamento per tutti coloro che lo hanno sostenuto ed aiutato fattivamente nell’espletamento di tale compito ed ha rivolto parole affettuose nei confronti di alcuni soci del Club del Tirreno. Nel trasferire il collare ed il distintivo al Luogotenente incoming Rocco Abate , il Rag. Vinci ha formulato i propri sentiti auguri per un futuro operoso anno sociale .
Rocco Abate ha ringraziato Gaetano Vinci per l’affettuosità dimostratagli, sottolineando che è sua intenzione beneficiare della sua presenza nelle manifestazioni che verranno organizzate dalla Divisione.
Nel presentarsi agli ospiti, Abate ha ringraziato tutti coloro che hanno gradito e supportato la sua luogotenenza e, nel tracciare a grandi linee l’auspicato piano di intervento, ha invitato tutti i Presidenti della Divisione a coadiuvarlo nell’organizzazione delle manifestazioni rivolte al sociale, alla cultura ed anche alle attività ludiche, al fine di rafforzare - qualora fosse ulteriormente necessario - le amicizie già acquisite: “Desidero che la Divisione 1 sia una squadra vincente posta al servizio della comunità ed alla risoluzione dei tanti problemi ancora sussistenti nel territorio”.
Abate ha, poi, mostrato, ai presenti,una serie di slides relative al Service internazionale “ELIMINATE”. Tale progetto, che persisterà fino all’anno 2015 e che coinvolgerà gli Stati di tutto il mondo - è finalizzato alla eliminazione - per mezzo di raccolta fondi mirata all’acquisto di dosi di vaccino - il tetano materno neonatale nei paesi sottosviluppati, ad alto rischio di mortalità. La Divisione farà anch’essa parte del progetto.

Ignazio Siracusa
Addetto Stampa Divisione Sicilia 1 e KC Del Tirreno