Reggio Calabria è Hotel sabato 22 ottobre 2011

Passaggio della Campana
tra i Presidenti del Kiwanis Junior Villa San Giovanni
Micari - Briganti
Passaggio delle consegne tra i Luogotenenti
Cafarelli - Micari L.

"L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo"

Saluto dell’Adviser e Presidente Eletto
Kiwanis Club Reggio Calabria Ignazio Giuseppe Romanò
 Autorità Kiwaniane, Autorità Religiose, Autorità Civili, Gentili Signore e Graditi Ospiti, e con grande piacere che nel salutarvi non posso che manifestare il mio orgoglio ed entusiasmo ad essere anche per quest’anno l’Adviser del Kiwanis Junior Reggio Calabria.
Pertanto voglio esprimere gratitudine al Past President Fortunato Tripodi per avermi fatto conoscere questa realtà ed al Presidente Mario Neri per avermi dato fiducia nel riconfermarmi questo incarico di prestigio.
Che dire un anno eccellente trascorso in sinergia tra il club Senior e quello Junior, condividendo fatiche e soddisfazioni arrivando così a raggiungere insieme ottimi risultati.
Congratulazioni al Presidente Uscente Giuseppe Gentile che assieme a tutti i soci hanno saputo contribuire alla crescita del club non perdendo mai di vista le finalità del Kiwanis.
Congratulazioni al Past Governatore del Kiwanis Junior del Distretto Italia, socio del Club Reggio Calabria, Saverio Gerardis, che con passione ha raggiunto tutti gli scopi prefissati al momento del suo incarico ottenendo eccellenti risultati, questo  non può che farci onore…Grazie Saverio
Concludo Augurando a Giuseppe Azzarà, Adele Brigandi, Lorenzo Micari e a tutti voi un anno sociale felice e ricco di soddisfazioni, non dimenticando il principale obbiettivo del Kiwanis: Servire i bambini del Mondo.
L’entusiasmo dei giovani fanno grandi cose; la chiarezza, l’amicizia, la sincerità e l’altruismo nel nostro Club Service sono indispensabili e nel riportarvi una frase di un amico kiwaniano: “Se una persona sogna da sola rimane solo un sogno, ma se si sogna in tanti il sogno può diventare realtà”.
Grazie e buon proseguimento di serata

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE TRA I GOVERNATORI
SAVERIO GERARDIS E NUNZIO PELUSO

CERIMONIA DEL PASSAGGIO  DELLA CAMPANA
 Kiwanis Club Acireale – Kiwanis Junior Acireale

Domenica 02 ottobre 2011, presso l’Excelsior Palace Terme si è tenuto il Passaggio della Campana del Kiwanis Club Acireale, del Kiwanis Junior Italia e Kiwanis Junior Acireale.
Memori delle lungaggini del cerimoniale che negli anni passati hanno determinato eccessivi ritardi temporali e con l’esperienza positiva del recente “ Trentennale “ il direttivo del KC-Acireale  in varie riunioni è riuscito a stilare, grazie alle linee guida  preparate da G. Balsamo, un programma della serata con punti e tempi  minuziosi e precisi, che ha permesso di completare la cerimonia in meno di novanta minuti.
Alle  venti ed otto minuti, presenti e non, come programmato ha inizio la cerimonia , che dopo gli inni, la lettura delle  finalità kiwaniane  ed il rituale colpo di campana vede come protagonisti :
il Kiwanis club Acireale con il  Presidente outgoing Sergio Marino ed il Presidente incoming Giuseppe Balsamo; il Kiwanis  Junior Acireale con il Presidente outgoing Giuseppe D’Aquila ed il Presidente incoming Marina Brumini; il Kiwanis Junior Italia con il Governatore outgoing Saverio Gerardis ed  il Governatore incoming Nunzio Peluso.
Erano presenti per le autorità kiwaniane:
Il Governatore  Florio Marzocchini, l’Imm. Past Governatore Salvatore Costanza, i Past Governatori  Isidoro Privitera,  Nicola Russo e Matteo Calabretta; il Lg,Te  Roberto Suma, il Past Lg.te Filippo Lizzio; il Past Presidente Europeo Gianfilippo Muscianisi; Presidenti, Segretari e Soci dei club della Div. Sicilia 2  e di club di altre divisioni  nonché le autorità del Kiwanis Junior.
Presenti, inoltre, autorità di altri club  quali il Lions, il Rotary, la Fidapa, il Serra, il Nastro Azzurro.
Non stiamo qui a descrivere minuziosamente i vari passi del cerimoniale, del resto ben noti ai kiwaniani, tuttavia è da sottolineare la capacità di sintesi di tutti i relatori i cui tempi sono stati ritmati dal cerimoniere Michele Cali’ e successivamente dal cerimoniere dello Junior.
Lo scambio dei distintivi e del collare tra il Presidente uscente Sergio Marino, dopo il breve discorso sull’anno sociale trascorso, ed il  subentrante Giuseppe Balsamo ha suggellato l’avvio di un nuovo indirizzo programmatico basato su rispetto delle regole kiwaniane e progettualità valide e realizzabili.
Altrettanto suggestivi i passaggi tra i Presidenti del Kiwanis Junior Acireale Giuseppe D’Aquila, uscente e Marina Brumini subentrante.
Infine a chiusura del cerimoniale lo scambio per il Kiwanis Junior Italia, tra il Governatore uscente Saverio Gerardis ed il subentrante Nunzio Peluso : entrambi ringraziano nei loro discorsi la organizzazione per l’ampio spazio temporale  loro riservato che ha permesso di aver un pubblico ancora attento al discorso conclusivo ed a quello programmatico.
Alle ore ventuno e ventisette minuti, il colpo di campana dato dai tre nuovi officer sancisce la fine della manifestazione alla quale segue il momento conviviale.
Acireale, 06 ottobre 2011                     Ignazio Mammino
                                           Past President Kiwanis Club Acireale