KC Reggio Calabria Città dello Stretto

XXX Charter – 8° Bergamotto d’argento

12 luglio 2013 Sala conferenze Provincia

Discorso del Presidente Natale Cutrupi

Sig. LGT Governatore Natale Praticò, Autorità Kiwaniane, illustri relatori, gentili signore e signori, amici soci, vi ringrazio per la vostra partecipazione a quello che è uno dei tanti importanti traguardi, una tappa fondamentale, del percorso che un club si prefigge sin dalla sua costituzione
Ringrazio il Presidente di questo Ente Provincia Dr. Giuseppe Raffa, con il quale sono legato da antica amicizia, per averci offerto il Patrocinio morale della manifestazione e l’opportunità di trattare l’evento in questa splendida sala di un edificio architettonicamente tra i più belli della Città.
In questa struttura sono stato impegnato professionalmente per 45 anni  della mia vita,

Il nostro Club quest’anno compie trentanni, ed è insieme ad altri trentatrè club tra i più anziani dei centotrenta che costituiscono il  Distretto Italia- S. Marino il cui Governatore   è qui con noi.

Non vi nascondo che sono emozionato ma sono altrettanto orgoglioso e entusiasta per essere stato indicato con l’affetto, la stima e la fiducia di tutti i  soci a presiedere il Club in questo suo trentennale percorso.

Sono socio da quasi ventanni e mi sono sempre sentito fortunato di fare parte di questa grande famiglia kiwaniana custode e testimone dai grandi valori umani e morali.

Fare parte di una qualsivoglia associazione e vivere in simbiosi è sempre e comunque gratificante. Stare e porsi a contatto con persone di provenienza diversa, di impostazione culturale differente  è comunque importante.

Il convegno di oggi, anche se in questi ultimi tempi si è, certamente, sviluppata una notevole quantità di manifestazioni sul bergamotto,  è la prosecuzione, da parte del Club Kiwanis Città dello Stretto, di un indirizzo di politica, già avviato con la Presidenza del Dr. Gulli (2006), ideatore di questo premio, su un settore bisognevole di essere sostenuto e praticato, anche e soprattutto, da tutti gli altri club service che operano sull’intero territorio provinciale.
E’ un’ importante segmeto di un progetto all’interno del quale si debbono  individuare i punti di forza e i punti deboli dell’intero settore agricolo della provincia dai quali ricavare gli indirizzi per la modulazione organica ed integrata di tutta la programmazione produttiva e, quindi, economica del territorio.
La peculiarità del bergamotto  deve essere tutelata e protetta rispetto alla crisi ormai strutturale del settore.
E’, questo, uno degli assunti di fondo del Kiwanis ed è un obiettivo che va perseguito   da più parti.
Per salvaguardare e tutelare efficacemente l’economia del settore, le amministrazioni pubbliche, in primis comuni, provincia e regione, debbono fissare decisamente nei loro programmi l’obiettivo della salvaguardia del patrimonio paesistico e ambientale ma, anche, di un patrimonio sociale, di cultura e di tradizioni le cui radici affondano nella nostra storia e nella storia dei nostri comuni.

Personalmente ritengo che esplorare le possibilità d’impieghi aggiuntivi accresca il ventaglio delle opportunità, anche industriali, del nostro agrume e, quindi, di tutela dei redditi delle aziende che, molto spesso con amore, continuano a coltivare.

Pertanto, rivolgo quale serio segnale di un Service alla Città di Reggio Calabria che, forse, avverte l’esigenza di uscire da una convegnistica un po’ di maniera, troppo spesso ripetitiva, per tentare di porre in essere la questione della ricerca e della sperimentazione per impieghi alternativi del frutto del bergamotto.

E ben presente il grido di allarme sulla distruzione dei bergamotteti per dare spazio al cemento.

Con la convinzione che oggi più che mai, il futuro, ad ogni livello, dipende dalla capacità dell’operatore di concorrere a compensare svantaggi ma ad esaltarne i vantaggi del territorio, per meglio affrontare le sfide che la presente transizione pone ed impone a tutti : istituzioni, ordini professionali, classe politica, club service ecc.ecc.

È un riconoscimento, che per mezzo di un Trofeo che rappresenta il bergamotto, viene consegnato ad una personalità o associazione reggina che si sia distinta e apprezzata, in loco o in altre località, per le sue qualità culturali, artistiche.

Per questo anno sociale, la costituita commissione ha valutato le candidature presentate dai soci ed ha ritenuto meritevole di detto premio il giovane fisico nucleare - ricercatore dott. Salvatore Fazio.
Il premio sarà consegnato ai genitori poiché Salvatore in atto è impegnato negli Stati Uniti D’America, presso la Broohkaven National Laboratory  Unpton, nello stato di NY.
Il Prof. Angelo Vecchio Ruggeri leggerà prima della premiazione la motivazione

Ci collegheremo verso le 18,30 in video conferenza per salutarlo e rivolgergli delle domande.

Grazie per l’attenzione

Natale Cutrupi