dal Governatore Eletto Carlo Turchetti

“L’ECO DI ISIDE” RISUONA FRA LE MURA INCANTATE DEL CASTELLO RUFFO DI SCILLA. UNA SERATA D’ARTE E CULTURA  ALLA PRESENZA DEL GOVERNATORE ELETTO, CARLO TURCHETTI.

Il Kiwanis a fianco dell’arte e della cultura, capisaldi su cui edificare una società migliore per i bambini e le comunità in cui vivono. Questo il senso della partecipazione del Governatore Eletto del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Carlo Turchetti e del Segretario Distrettuale, Antonio Maniscalco, alla presentazione del libro di Salvatore Romeo, “L’eco di Iside”, tenutasi il 9 agosto scorso presso il Castello di Scilla in provincia di Reggio Calabria.
Ma anche un’occasione per rendere omaggio alla kiwaniana Francesca Pizzi, Immediato Past Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2 e socia fondatrice del Club Reghion 2007, nelle vesti di relatrice principale dell’ultima fatica letteraria del noto psichiatra reggino.
La serata si è aperta con l’inaugurazione della “Mostra di pittura” dedicata alle opere  di Katia Spanò, molto apprezzata dai visitatori, prima che Francesca Pizzi, con un linguaggio fluido ed accattivante ed un’esposizione brillante su temi impegnativi, ci introducesse nel mito della “Grande Madre, capace di mediare tra il Divino e il Terreno”. Francesca Pizzi ha saputo abilmente condurre il pubblico “nel viaggio simbolico attraverso il Mito di Iside, con cui l'autore ci stimola a riflettere – ha affermato – su argomenti che riguardano l'uomo, l'eterna lotta tra il bene e il male, tra il buio e la luce, narrando della scintilla Divina che, piombata nel mondo della materia, cerca la via per evolversi e ricongiungersi alla luce primigenia.”
Alla presentazione sono, inoltre, intervenuti: Marisa Cagliostro, curatrice dell’evento, il sociologo Pino Rotta, Direttore di Helios Magazine, la professoressa Tiziana Fortunato e l’autore del libro, Salvatore Romeo.
Un percorso affascinante e introspettivo “alla ricerca del SE”, che ha avvinto i presenti, con la complicità del luogo, l’antico Castello Ruffo di Scilla, balcone privilegiato sullo Stretto di Messina … dove lo sguardo si distende e la memoria rimanda ad un altro mito, quello di “Scilla e Cariddi”, che Omero raccontò nell’Odissea.
Il Governatore Eletto ed il Segretario Distrettuale, conquistati dalla magia del posto, al termine della serata, si sono concessi una passeggiata assieme agli amici kiwaniani presenti lungo l’antico borgo di pescatori di “Chianalea” di Scilla che sarà, nei prossimi 5, 6 e 7 settembre, una delle mete più ambite dai numerosi partecipanti alla XXXVI Convention Distrettuale del Kiwanis di Reggio Calabria.

del 19/08/2013