Istituzione della figura del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Carissimi Presidenti,

Il tema della tutela dei diritti dell’infanzia, com’è noto, sta molto a cuore a noi kiwaniani che ci spendiamo, con la nostra opera quotidiana, al servizio dei bambini del mondo.
Ogni anno, infatti, il Kiwanis celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita per ricordare l’omonima Convenzione delle Nazioni Unite (ONU), sottoscritta a New York il 20 novembre del 1989.
In questa direzione, sono molte le iniziative concrete e di spessore che ci hanno visti, tutti assieme, coinvolti nella promozione, diffusione e valorizzazione dei diritti dei più piccoli: dal diritto alla vita, al diritto ad essere nutriti, ad avere le necessarie cure sanitarie, al diritto ad avere una famiglia, a quello di ricevere un’istruzione adeguata, al diritto di vivere in una città “a misura di bambino”, ivi inclusa la necessità di avere spazi ricreativi e ludici,  e, più ampiamente, il diritto a vivere in una società migliore: sana, giusta, inclusiva e solidale.
In una parola, il diritto all’infanzia!
Un’infanzia spesso violata, se non addirittura negata, a causa della violenza, delle privazioni, della malnutrizione, delle malattie.
Garantire, dunque, ai più piccoli il diritto ad avere un’infanzia! Questo, noi kiwaniani, facciamo nel solo modo che conosciamo e che è scolpito nella nostra mission: “cambiare il mondo, un bambino e una comunità alla volta”.
Quest’anno, col Progetto di respiro distrettuale -“Io, Protagonista del mondo”–  abbiamo capovolto il tradizionale paradigma della giornata dell’infanzia lasciando che fossero i bambini stessi a declinare e rivendicare, in prima persona, i propri diritti.
Ed è stato un vero successo!

Con questo progetto abbiamo aggiunto un nuovo, originale ed importante tassello ad un percorso, continuo e progressivo, che si alimenta del prezioso contributo di quanti ci hanno preceduto e che ora giunge ad un punto di svolta per quanti ci succederanno.
E’ giunto il momento, per il Kiwanis, di fare un ulteriore scatto in avanti: quello cioè di mobilitare persone e strumenti per “stare” dentro le istituzioni, dentro i “centri decisionali”, che i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono chiamati ad attuare.
In tale ottica e sulla scorta di quanto già fatto da alcuni Club Kiwanis, si pone l’idea che ciascun Club del Distretto Italia-San Marino, in maniera coordinata con ciascuna Divisione di appartenenza, si faccia promotore presso il Comune di riferimento dell’istituzione della figura del “Garante Comunale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.  Ciò nella consapevolezza che le già esistenti figure del Garante Nazionale e dei Garanti Regionali dell’Infanzia vadano ancora meglio supportate da una figura che agisca presso le amministrazioni che sono più a diretto contatto con i cittadini e con le problematiche sociali, appunto i Comuni, diffondendosi in maniera più capillare ed incisiva.
Una figura – quella del Garante Comunale – con funzioni consultive, propositive, di vigilanza, monitoraggio ed attuative dei diritti dell’infanzia presso il territorio comunale. Una figura che provenga dal Kiwanis e che abbia le competenze e le doti umane e morali necessarie per ricoprire tale delicato ruolo, indicata dal Club di appartenenza (che stipulerà apposita convenzione col Comune) e che svolga l’incarico in forma volontaria e gratuita.
A tal fine, potranno esservi utili le pregevoli proposte, in allegato, presentate dal KC di Paternò, prima, e dal KC Fata Morgana – Città di Villa San Giovanni, poi, che riadatterete al vostro caso, nel rispetto comunque della discrezionalità e delle prerogative della Pubblica Amministrazione.
In questo modo, a mio avviso, il Kiwanis che sta dentro le Istituzioni Pubbliche potrà svolgere un’azione ancora più incisiva ed efficace nella difesa ed attuazione dei diritti dell’infanzia, affiancando l’attività di fundraising e di service ai bambini e alla comunità che già ci contraddistingue in tutto il mondo.
E’ per questo che mi rivolgo a tutti Voi, affinchè prendiate a cuore questo nuovo impegno, che ho voluto cadesse proprio sul finire di questo splendido anno sociale proprio per suggellare, nel simbolico passaggio del testimone col futuro Governatore (e Voi con i futuri Presidenti), il segno ed il senso di un nuovo traguardo da tagliare tutti assieme!

Roma, lì 20.8.2013

Il Governatore