KC Cremona Stradivari

Una “Crociera con aperitivo” sull’Adda
E’ stata proposta a soci e non del Kiwanis Club Stradivari. Con successo. Consensi anche per i relatori, il Capitano Regis ed il dottor Bandini.

Si è svolta sotto i migliori auspici la Crociera con aperitivo, promossa dal Kiwanis Club Stradivari Cremona sabato scorso sull’Adda, a bordo della motonave “Mattei”: complice il meteo particolarmente favorevole, la splendida iniziativa, fortemente voluta e splendidamente organizzata dalla Presidente, la Dottoressa Maria Grazia Arrigoni, ha rappresentato per tutti i presenti, soci e non, l’occasione per trascorrere una meravigliosa serata in amicizia ed in serenità. Tra gli altri, da evidenziare la partecipazione anche di alcuni membri dei Kiwanis Club Brescia 1, Iseo Lago e Tirano.
Lungo il viaggio, il Capitano Fulvio Regis, per 25 anni Ispettore del Porto di Cremona e Mantova, nonché fondatore del Consorzio Navigare l’Adda, ha illustrato la storia della motonave, costruita nel 1912, affondata durante la seconda guerra mondiale e recentemente restaurata; inoltre, ha evidenziato alcuni importanti aspetti della flora e della fauna del fiume - dall’airone cinerino nero e bianco al cormorano, dai germani alle cicogne, dai rondoni ai gabbiani –, con interessanti cenni storici, ricordando i tempi in cui le galere della Serenissima giunsero per conquistare Pizzighettone, oppure alle consuetudini della navigazione, ad esempio spiegando le ragioni per cui la chiglia è da sempre dipinta di rosso.
Al rientro a terra, dopo un momento conviviale, si è tornati a bordo della nave, per ascoltare la conferenza del giornalista e scrittore Egidio Bandini, che ha parlato di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della sua nascita, dal punto di vista del legame alla sua terra. Tema, che gli ha permesso di raccontare numerosi, gustosi aneddoti, capaci di riscuotere l’attenzione ed il consenso dei presenti.
E’ importante ricordare come, anche attraverso queste iniziative, il Kiwanis Club Stradivari Cremona intenda sostenere iniziative di beneficenza a favore dell’infanzia.

del 18/09/2013