KC Pavia Ticinum e KC Pavia Visconteo

21/10/2012 RIAPERTURA DELLLA CATTEDRALE DI PAVIA DOPO 23 ANNI

La Torre Civica di Pavia, eretta nell'XI secolo e poi coronata, nel 1578, da una cella campanaria.

La pianta era quadrangolare; l'altezza si sviluppava per 72 metri, scandita in vari piani marcati da archetti pensili, secondo lo stilema utilizzato per i campanili della stessa epoca. Le sue condizioni erano giudicate universalmente buone (e come tali erano indicate in un censimento di pochi anni precedente al crollo). Invece, senza segni premonitori e senza cause apparenti, la torre rovinò al suolo, sembra per collasso delle strutture, il 17 marzo 1989.

Il crollo causò non solo dei morti, ma lesionò abitazioni poste nei paraggi, ma soprattutto la Cattedrale di Pavia (Duomo) che per i danni subiti venne immediatamente chiusa ai fedeli.

Già il Kiwanis Club Pavia, qualche mese dopo il crollo della Torre Civica, pose una stele in memoria delle persone scomparse;

Oggi, Domenica 21/10/2012 dopo oltre 23 anni dalla caduta della Torre Civica, la Cattedrale di Pavia, dopo innumerevoli lavori di restauro, viene riaperta ai fedeli con una Cerimonia Pontificale.

Il Kiwanis era presente a questa importante cerimonia per tutta la Citta di Pavia, non solo con i soci, ma anche con gli stendardi posizionati alla base dell’altare maggiore; Stendardi del Kiwanis Club Pavia Ticinum e Kiwanis Club Pavia Visconteo.

del 06/11/2012