KC Noto Barocca

26-11-2012

Il Kiwanis Noto Barocca celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia insieme ai ragazzi dell’Istituto AURISPA di Noto. Quest’anno il club cittadino ha incontrato i ragazzi della IV°, V° e I° media dell’Istituto AURISPA, ai quali ha voluto ricordare con la visione di alcuni video, i diritti elencati nella convenzione ed i doveri che ogni cittadino del mondo deve rispettare per poter vivere in pace e serenità con gli altri. Video emozionanti, tristi e reali quelli che il presidente Lo Presti ha voluto proiettare. Tra questi c’era anche il tristissimo video che il Kiwanis si impegna a far visionare dove viene spiegata la sofferenza che neonati e madri devono sopportare dal momento che vengono contagiati dal TMN (tetano materno e neonatale), malattia che il club, su scala internazionale, insieme all’UNICEF debellerà entro il 2015.

Subito dopo la proiezione, i ragazzi hanno assistito ad uno spettacolino organizzato dal club che, in modo spiritoso, ribadiva l’importanza di vedere rispettati i propri diritti.

Quest’anno il club, oltre a portare avanti il service cittadino “Adottiamo una classe” tendente a fornire sussidi scolastici ai ragazzi delle Contrade Testa dell’Acqua e Granieri, si impegna nella realizzazione di un nuovo service “Io protagonista del mondo” che vede i ragazzi collaborare ad un progetto che darà la possibilità di far rispettare i diritti negati ad alcuni bambini.

Affinchè i diritti sotto forma di istruzione, salute e benessere siano rispettati e presenti nella vita quotidiana, il Kiwanis Noto Barocca ha lanciato una richiesta di collaborazione alla popolazione, ai giovani ed alle Istituzioni per portare avanti il suo progetto più importante: cambiare il mondo, un bambino e una comunità alla volta.

del 17/11/2012