KC Lentini

In occasione della XXIII Giornata Mondiale dei  Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Il Kiwanis Club di Lentini ha organizzato  il Convegno

"I diritti  dell’Infanzia e dell’adolescenza"

(Discorso del Presidente) Il 20 novembre, giorno dell’anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia avvenuta il 20 novembre 1989, si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia.

Essa rappresenta una tappa fondamentale nel cammino volto al riconoscimento della soggettività del bambino ed eÌ oggi il più importante strumento di tutela giuridica che riconosce e protegge i diritti di bambini ed adolescenti che impegna, con diversi livelli di responsabilità gli Stati e la Comunità Internazionale a predisporre un sistema che ne realizzi il “ superiore interesse”.

“L’umanitàÌ ha il dovere di dare ai bambini il meglio di se stessa”, cosi recita il preambolo della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo”.

La giornata odierna rappresenta pertanto per ciascuno di noi l’occasione per una profonda riflessione sulle importanti responsabilità che il mondo degli adulti ha nei confronti dei bambini.

Il Kiwanis Club di Lentini, in occasione della XXIII Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha organizzato due eventi:

Mattina

La marcia per i diritti dei bambini e dei ragazzi prevede lo snodo tra le vie del centro storico di Lentini e avrà come punto di raccolta la piazza Beneventano alle ore 10:00  con i cartelloni preparati dai ragazzi,  dove saranno intrattenuti da giocolieri e clown. In piazza Umberto sarà allestito uno stand come punto di raccolta delle idee dei minori (proposte o proteste sul tema dei diritti e sulla loro applicazione).

I ragazzi consegneranno al Sindaco presente nello stand un documento dove verranno messi in primo piano i diritti dell’infanzia e il tema della “non discriminazione “ su come “immaginare la città dei bambini”. Sarà offerta una bevanda.

Alla marcia parteciperanno 2 classi di 5a elementare e 2 classi di 1a media.

Pomeriggio

20 Novembre  2012  ore 18:00 Conferenza Pubblica – “I diritti del fanciullo”

Sala Auditorium IV Istituto  Comprensivo Via Federico di Svevia – Ex Bottiglieri – Lentini

Rivolgo quindi a tutti voi il mio più cordiale saluto ed in particolare alle gentili Signore, Signori, Soci del Kiwanis Club Lentini, e degli altri Club Service ed Associazioni, che ci onorano della loro presenza, Associazione Forense Lentinese, Asociazione (Rotary, Lions, Fidapa, ArcheoClub, Circolo Alaimo), Associazione CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia)  e a tutti i presenti intervenuti alla cerimonia..

Un saluto particolare al nostro LGT Governatore Sicilia Sud-Est Dott. Francesco Valenti,

Un saluto alle autorità delle amministrazioni comunali presenti:

Sig. Sindaco del Comune di Lentini                Alfio Mangiameli

Sig. Sindaco del Comune di Carlentini         Giuseppe Basso

Sig. Sindaco del Comune di Francofonte     Giuseppe Castania

Ai loro assessori e giunte comunali

Un saluto alle autorità delle forze Armate:

Comando Carabinieri di Lentini                    Dott. Sebastiano Bramante

Comando Carabinieri di Augusta                  Dott. Giuseppe Musto

Guardia di Finanza di Lentini                                   Dott. De Marco Dott. Pietro Risuglia e Dott De Cristoforo

Commissariato di Pubblica Sicurezza                       Dott.ssa Cardillo

Comandante della Base Aeronautica Americana di Sigonella Dott. Butler Wiliam Scott

Comandante del 41° Stormo Aeronautica Militare Italiana di Sigonella Dott.  Antonio Missaglia

Un saluto  al dirigente scolastico del IV Istituto Comprensivo “G. Marconi” che ci ospita        Prof. Filadelfo Scamporrino

e ai dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi Dott.ssa Grassia, Dott.ssa Ragaglia, Dott.ssa Alloro e ai loro docenti che hanno lavorato nella settimana dedicata all’infanzia.

del 22/11/2012