KC Enna

Giornata per i diritti dell'infanzia al KC Enna

Con un concorso a tema che coinvolgerà le scuole e con iniziative a favore di bambini indifesi nel mondo, il KC di Enna, presieduto da Gaetano Alvano, ha dato inizio alla celebrazione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia (20 novembre), che culminerà con il Concerto di Natale del 13 dicembre nell’auditorium dell’Università Kore. Il presidente del Club, accompagnato dal segretario Angelo Di Pasquale e da alcuni soci, ha avuto nei giorni scorsi un incontro con gli alunni e i docenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola elementare “De Amicis”, ai quali ha illustrato il Concorso e la Carta dei Diritti dell’infanzia, la cui convenzione mondiale Onu è stata siglata a New York nel 1989. I partecipanti all’incontro inoltre sono stati informati del service del Kiwanis Internazionale “Eliminate” che si propone di debellare il tetano materno e neonatale ancora esistente in molti paesi del sud del mondo. “Con lo slogan ‘Aiutaci ad aiutare’, donando una moneta di 2 euro, i nostri bambini potranno diventare ambasciatori del Kiwanis e salvare la vita a fanciulli e giovani mamme”, ha affermato il presidente del Club Alvano. Durante l’incontro è stata data notizia di un’altra interessante proposta che coinvolgerà il Club e l’Amministrazione provinciale: l’istituzione della figura del Garante per l’Infanzia nella nostra  Provincia, già esistente a livello nazionale e regionale. Il KC di Enna, attraverso la propria presidenza e il proprio direttivo, si è proposto esso stesso come destinatario dell’‘Ufficio del Garante’ da realizzarsi con una specifica convenzione tra l’Istituzione e il Club. In tal senso è stata già inoltrata specifica richiesta al presidente dalla Provincia, Giuseppe Monaco, all’assessore alla solidarietà sociale, Geppina Savoca, e al prefetto Clara Minerva, che hanno condiviso l’iniziativa. Gli alunni del “De Amicis” sono stati invitati inoltre ad approfondire un tema riguardante il diritto dei bambini diversamente abili a praticare sport e a diventare para-campioni olimpionici. A tale proposito nell’evento di venerdì 13 dicembre, i ragazzi, insieme ad autorità, ai soci, agli ospiti e ai cittadini che vorranno partecipare, conosceranno una campionessa paraolimpionica e un bambino diversamente abile che vuole diventare anch’esso campione, che “noi Kiwaniani - ha detto il presidente del Club - aiuteremo in occasione del Concerto di Natale, con il contributo del nostro Ateneo che offrirà quanto necessario perché il suo sogno diventi realtà”.

Salvatore Presti  - addetto stampa KC Enna

del 25/11/2012