KC Siracusa

Nel pomeriggio di domenica 25 novembre, il Kiwanis Club di Siracusa, in collaborazione con la ASD Burraco Siracusa, ha organizzato presso il Circolo del Distaccamento Aeronautico di Via Elorina, un torneo di Burraco per beneficenza, finalizzato alla raccolta di fondi destinati al finanziamento di due attività destinate all’infanzia: il progetto “Abbiano il diritto di sognare”, proposto dal Difensore Civico per i diritti dell’infanzia del Comune di Siracusa ed il progetto “Eliminate” portato avanti dal Kiwanis International in collaborazione con l’Unicef.

Prima dell’inizio del torneo, la presidente del Kiwanis Club di Siracusa, Sabrina Fava, dopo aver ringraziato il Distaccamento Aeronautico per l’ospitalità, ha illustrato ai partecipanti i dettagli dei due progetti ai quali sono destinati i fondi raccolti.
Per quanto riguarda il primo, la presidente Fava è stata coadiuvata dallo stesso Difensore Civico per i diritti dell’infanzia, il Dott. Franco Sciuto, il quale ha spiegato che lo scopo del progetto è quello di costituire un gruppo di lavoro permanente, formato da adolescenti, con il compito di svolgere un ruolo di consulenza del “Difensore Civico”.
Per quanto riguarda il progetto “Eliminate”, esso è invece finalizzato all’acquisto di vaccini con i quali combattere e debellare il “tetano neo-natale”, una gravissima malattia endemica in alcune zone del terzo mondo, che può essere vinta con l’immunizzazione della popolazione.

“La missione del Kiwanis – ha specificato la presidente Fava – è quella di impegnarci per la difesa dei bambini di tutto il Mondo. Con questa iniziativa, abbiamo voluto dare eguale attenzione a progetti che insistono in due diverse realtà, una relativa alla nostra comunità locale ed una che interessa un’area  geograficamente lontana, ma entrambe finalizzate alla difesa ed al miglioramento della qualità della vita dei bambini”.

del 26/11/2012