KC Roma Caput Mundi

FIABA….quando si pronuncia questo vocabolo in genere si evocano storie fatte di personaggi immaginari tanto amati dai bambini e che stuzzicano la loro fantasia.
FIABA Onlus invece è un’Associazione Nazionale chesi occupa da sempre dell’abbattimento barriere architettoniche per facilitare la vita quotidiana delle persone disabili.
Il Presidente di FIABA, Giuseppe Trieste, è intervenuto più volte nel passato a conviviali del Kiwanis e fu presente anche quando, nell’anno della mia Presidenza presso il Club Roma Michelangiolo, organizzai il Convegno sui Diritti dell’Infanzia presso la Sala del Carroccio al Campidoglio nell’aprile del 2009 ed ha voluto invitarmi, in rappresentanza del Kiwanis,  al  Convegno dal titolo provocatorio
“Perché orgogliosi di noi solo quando vinciamo le medaglie?”
organizzato dal Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, in collaborazione con il Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche. Dopo l’intervento introduttivo del Presidente Fini, alcuni Atleti presenti alle Paraolimpiadi di Londra hanno portato la loro toccante testimonianza, con la conclusione del Presidente Fiaba Giuseppe Trieste. Il messaggio che si vuole lanciare attraverso questo Convegno è, quindi, quello di abbattere la distinzione tra Olimpiadi e Paraolimpiadi e, conseguentemente, tra atleti e para-atleti. FIABA vuole eliminare le differenze, vuole unire e non dividere. Vuole dare alle pari opportunità il senso di una Total Quality sociale dove tutti possono esprimere le proprie capacità.
Una riflessione sarà dedicata anche al tema della Total Quality nello sport. Nella costruzione degli impianti sportivi del futuro è necessario introdurre i criteri di accessibilità e fruibilità totale perché siano in grado di accogliere tutti: gli atleti con tutte le loro caratteristiche e i tifosi con tutte le loro peculiarità. Ecco perché devono diventare il luogo principe della “qualità” e del comfort basato su una fruibilità globale in grado di rispettare le diversità, i principi di accoglienza e pari opportunità.

A fine Convegno, con mia grande sorpresa, sono stata invitata a fare un piccolo intervento che mi ha dato la possibilità di dire chi e cosa è il Kiwanis e d il nostro motto “Serving the Children of the World” comprende, ovviamente, anche i bambini “diversamente abili” che saranno gli uomini di domani. Che sia permesso loro di condurre uno stile di vita esattamente uguale a quello dei bambini normodotati.
Sono uscita da questo Convegno arricchita nello spirito….c’è sempre da imparare da Chi consideriamo “diverso” non accorgendoci che i “diversi” siamo noi.
Anna Maria Limiti
Lgt Eletto Divisione Lazio Campania