Divisione Calabria 2

Carissimi Soci,

anche quest’anno è tempo di auguri e di  regali. Per tutti noi, è tempo di attesa.

Le festività natalizie sono ormai alle porte e mentre le nostre case si riempiono di luci, colori, dolcetti e profumi, vi prego, fermiamoci insieme un attimo a riflettere.

Noi Kiwaniani coltiviamo nei nostri cuori l’amicizia. Il Kiwanis è attenzione ed impegno a favore dei più piccoli.

Tante piccole buone azioni, tutte insieme, per fare crescere il sorriso sul volto di tutti i bambini del mondo. Uno alla volta, a partire da quello che più ci sta accanto.  C’è il figlio del vicino, il compagno di scuola di nostro figlio o la bambina che ci bussa al finestrino per chiedere una elemosina.

È Natale, si sa … e siamo tutti più buoni. A volte basta poco. Basterebbe addirittura semplicemente accorgersene davvero.

Basterebbe interrogarci come fa Saint Antoine De Exupery:

... “ Che cosa vuol dire addomesticare?”

”E’ una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami…”

”Creare dei legami?”

”Certo”, disse la volpe. ”Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma.se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.”(…)

(…)“Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Ed allora prepariamoci a vivere queste festività con il cuore dei bambini che non è solo “attesa dei regali”, ma innocenza… stupore… davanti all’”inaspettato” da Colui che  tutto ci viene donato.

Una semplice speranza che sta tutta in questa esortazione: chi è davvero un kiwaniano non aspetta il Natale ma tutto l’anno si impegna a tradurre in pratica quella che è la nostra regola d’oro: “fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te”.

Per cui, caro socio Kiwaniano grazie per quello che fai per tutti noi.

Auguri di cuore

Natale Praticò