KC Panormo

Il Club Panormo e la festa degli auguri di Natale

Il 23 Dicembre il Club Panormo continuando nella sua tradizione che  lo vuole promotore nell’ immediata vigilia delle festività natalizie della festa degli auguri ha riunito soci ed amici presso lo storico Hotel des Palmes di Palermo per scambiarci gli auguri per la grande festa del cristianesimo : il Natale e nel contempo l’ augurio per un nuovo anno foriero di serenità e salute.

La serata ci ha visto ospiti della bellissima Sala degli Specchi ed è stata aperta dalla impareggiabile cerimoniera del Club Rosaria Bennici che con la sua consumata esperienza ha dettato i tempi della serata in maniera assolutamente impeccabile. Quindi esaurita la parte sempre suggestiva protocollare degli inni e della lettura degli obiettivi del Kiwanis, Rosaria ha presentato i numerosi ospiti presenti fra cui citiamo i Senatori Carlo Vizzini, Giuseppe Lumia, il Presidente dell’ associazione Padre Nostro Maurizio Artale,  l’architetto Scognamiglio.

Ha quindi preso la parola il Presidente del Club Panormo Domenico Buccheri che nel rivolgere gli auguri di Natale ha fatto ricorso al Profeta Isaia che è uno dei maggiori Profeti dell’ Antico Testamento ricordando il libro dell’ Emanuele in cui lo stesso profetizza sulla nascita verginale di Gesù Cristo e sulla discendenza del Messia dal ramo davidico che farà regnare sulla terra la pace e la giustizia.

Isaia è stato segnato dalla scena della sua vocazione nel Tempio ed è proprio qui che ha avuto la grande Rivelazione. Egli ha l’ idea di Dio che è il Santo, il Forte, il Re. L’ uomo è un essere contaminato dal peccato per il quale Dio chiede riparazione. Dio vuole la giustizia fra gli uomini e sincerità nel culto, occorre che metta in essere il suo infinito Amore : da qui la profezia dell’ Annunciazione della venuta del Messia.

Domenico partendo, quindi,dalle Sacre Scritture, ci ha dato la visione biblica della venuta del Cristo per poi passare in maniera sempre elegante agli auguri per un sereno Natale e un Buon 2013.

Durante la cena Angela Randazzo ha letto due pensieri dei Senatori Vizzini e Lumia che per una volta non hanno chiesto la parola,ma hanno affidato alla scrittura il loro pensiero sul Natale dimostrando una grande umanità e sincerità, in estrema sintesi hanno testimoniato che anche i politici hanno un’anima.

La serata è continuata con due piacevoli sorprese : la prima l’ ingresso di un nuovo socio nel Club Panormo segno che l’attività che stiamo svolgendo in quest’anno sociale non passa inosservata e che viene apprezzata. La seconda è legata al nostro Kiwanis Junior che è stato presente con una folta delegazione alla serata. Anche loro hanno voluto suggellare il loro impegno con il Club padrino presentando due vuovi soci. Questi sono momenti di grande emozione : quando la famiglia cresce significa che regna l’ amore.

E per dimostrare che il nostro Club  è animato e permeato di Amore il nostro Presidente ha voluto ricordare il Service Internazionale ELIMINATE per cui ha pensato di sorteggiare un bellissimo Presepe fra chi acquistava un tagliando.

La raccolta è stata soddisfacente e abbiamo contribuito a salvare tante vite umane. Giova sottolineare che è stato preannunciato il gemellaggio con il Club di Foligno e alla serata ha partecipato il Presidente Eletto  di tale Club.

Per ultimo la Cerimoniera ha voluto dare la parola all’ Immediato Past Luogotenente della Divisione Sicilia 6 Aldo Leone che ha voluto rimarcare come il Natale è la festa della famiglia, che essa va celebrata non già nell’ ipocrita caccia al regalo ma nella grande spiritualità che il Natale rappresenta. Ha quindi formulato a tutti gli intervenuti i migliori auguri affinchè nella pace del Signore il Natale possa essere celebrato con serenità e auspicando un 2013 sereno.

La serata è continuata con le ormai consuete danze durante le quali abbiamo innalzato i calici per un brindisi augurale .

Aldo Leone

del 28/12/2012