KC Acireale

Kiwanis e solidarietà

Nel pomeriggio del 19 Dicembre, presso la prestigiosa aula magna del rettorato di Piazza Università e col patrocinio dell’Università degli Studi di Catania, alla presenza di illustri cattedratici ed un pubblico altamente qualificato, si è svolta un’importante manifestazione dal tema : “UNIVERSITA’ E SOLIDARIETA': IL RUOLO DELLA CULTURA AL SERVIZIO  DELL’ESSERE UMANO”.
Promotrice dell’iniziativa è stata la Dott.ssa Cristina Tornali, vicepresidente e responsabile attività A.I.N. ONLUS, associazione italiana neuro disabili, con il valido supporto del marito, Prof. Ignazio Vecchio, docente universitario della facoltà di Medicina, entrambi soci del Club Kiwanis Catania Centro.
Dopo l’introduzione da parte del Prorettore Prof.ssa Maria Luisa Carnazza, in sostituzione del Rettore Prof. Antonino Recca, è intervenuta la Dott.ssa Cristina Tornali, che ha dato i saluti di rito, ed ha introdotto tre prestigiosi relatori che hanno trattato importanti tematiche di carattere etico-sociali.
Ha iniziato il Prof. Gaetano Catania, preside del corso si laurea magistrale in medicina e chirurgia, che ha affrontato il tema “Bioetica, solidarietà e formazione medica”.
L’intervento successivo è stato quello del Prof. Pietro Castellino, professore ordinario di medicina presso il Presidio Ospedaliero “G.Rodolico” del Policlinico di Catania, che ha parlato di “Medicina e disabilità”.
L’ultimo intervento è stato quello del Prof. Giuseppe Vecchio, ordinario istituzioni diritto privato, che ha sviluppato il tema “ La cultura della solidarietà”.
Dopo una menzione d’onore al fisico nucleare Fulvio Frisone, presente alla manifestazione, è seguita una consegna di numerosi attestati da parte dell’  A.I.N., Associazione Italiana Neurodisabili – ONLUS, per meriti culturali, scientifici e professionali, a quanti hanno operato per la promozione della cultura della solidarietà.
Tra i beneficiari, citiamo per il Kiwanis International, Distretto Italia, l’Ing. Filippo Lizzio del Club di Acireale, Past Lgt. Governatore che, nell’anno 2009, ha attivamente contribuito alla realizzazione, presso il Policlinico di Catania, del 1° ambulatorio in Sicilia per l’assistenza ai malati di distrofia muscolare, inaugurato lo stesso anno alla presenza del Rettore, Prof. Recca, madrina la Dott.ssa Cristina Tornali.
Ancora per il Kiwanis, l’arch. Alfio Privitera, presidente del Kiwanis Club Catania Centro ed il Dott. Salvatore Chianello, luogotenente Kiwanis Sicilia 2.
Entrambi hanno preso la parola, illustrando il forte impegno del Kiwanis International, e di tutti i clubs sparsi in tutto il mondo a favore della solidarietà e del service, non ultimo quello lanciato assieme all’UNICEF, durante la Convention internazionale di Las Vegas, teso a debellare il tetano prenatale nei paesi sottosviluppati del terzo mondo.
                                                                                                                                                                           F.L.

del 02/01/2013