Archivio siti   |  

Siti Club Kiwanis   |  

Contatti   |  

Link
Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti

Connettiti con noi


facebook twitter youtebe google+ Abbonati ai nostri Feed RSS
indietro

KC Lentini

Il KC Lentini a Vienna...

Diario di viaggio
a cura del presidente Giuseppe Valenti

Gita culturale a Vienna e Bratislava dal 2 al 6 gennaio.

Kiwanianamente l'anno 2013 inizia alla grande!
Dopo la bella notte di capodanno trascorsa nella residenza del presidente all’insegna dell'amicizia e dello "stare bene insieme", come succede spesso tra i soci del Kiwanis club di Lentini.
Il 2 gennaio, all'alba, un gruppo di 39 amici sotto l'insegna del Kiwanis si concedono una delle iniziative più interessanti realizzate dal nostro club. Soci del Kiwanis di Lentini con il suo presidente, di Siracusa, di Augusta e il presidente del club di Vittoria, partono per Vienna, capitale per l'anno 2013 delle iniziative di celebrazione della costituzione del Kiwanis europeo, essendo il club Vienna 1 il primo club Kiwanis costituito in Europa.
Proprio con la voglia di condividere questo evento il folto gruppo di kiwaniani e loro consorti hanno preparato incontri con il club di Vienna 1 estendendoli quindi anche agli altri club viennesi Klimt e Maria Theresia, nonchè al club di Bratislava fra i più giovani (3 anni) club di capitali europee.
Arrivati a Vienna in volo Alitalia puntualissimo e dopo il giro sulla ruota del Prater, proprio la sera della prima cena a Vienna è avvenuto l'incontro con i club viennesi rappresentati dai loro presidenti che per l'occasione hanno programmato una conviviale kiwaniana nel ristorante a Grinzig in cui avevamo prenotato la nostra cena. L'incontro è stato caloroso ed emozionante, il club Vienna 1 ha esposto il proprio labaro che è stato affiancato a quello del club di Lentini.
Il presidente del club di Vienna 1 ha aperto la serata kiwaniana con il colpo di martello sulla sua campana, ha salutato e ringraziato il nostro club e tutti i suoi ospiti per aver permesso di incontrare a Vienna uno dei club italiani più stimati in Italia e in Europa.
Quindi sono intervenuti i presidenti degli altri club viennesi che hanno dichiarato come unica e importantissima l'iniziativa perchè stimolante verso la realizzazione dei principi fondamentali del Kiwanis. E', quindi, intervenuto il presidente del club di Vittoria che ha ringraziato il nostro club per la grande occasione concessa di incontro con i club viennesi e ha concluso gli interventi il presidente del club di Lentini, Giuseppe Valenti, che ha ringraziato tutti gli altri presidenti per la disponibilità, ha descritto brevemente le iniziative di service del nostro club e ha sottolineato come in questa occasione emerge concretamente l'attuazione della regola d'oro kiwaniana che in questa serata è stata sicuramente la protagonista.
Si è proceduto alla consegna ai presidenti dei club viennesi delle monete in argento del tetradramma di Leontinoi, di piccoli souvenir (trinacrie di lava con magnete) per i soci dei tre club viennesi, di copia della pubblicazione del kiwanis di Lentini sul Lago, di scatole di paste di mandorla offerte dal presidente Giuseppe Valenti, quindi è avvenuto lo scambio dei gagliardetti dei club e la consegna di calendari del 2013 portati dal club di Vienna 1.
La serata si è conclusa con l'intenzione espressa da tutti i presidenti di continuare ad avere contatti tra i club e di collaborare con iniziative comuni. Il rientro in hotel in bus è stato accolto con particolare soddisfazione in quanto stanchi della lunga giornata ma contenti.

3 gennaio. Il proseguimento della visita a Vienna è stato entusiasmante, abbiamo fruito della guida di Andrea, persona preparata e autorevole, cha ha saputo illustrarci tutti i siti e i monumenti più importanti di Vienna dettando percorsi e orari precisi che hanno permesso di visitare una grande quantità di luoghi che altrimenti non sarebbe stato possibile nel caso di maggiore flessibilità con gli orari (NO LIBERTÀ).
Dopo la visita del Palazzo Imperiale e del Duomo di S. Stefano sembrava superfluo vedere altro data la loro bellezza e suggestione, invece, dopo un pranzo frugale sotto la pioggia, ma arricchito di fette abbondanti di Sachertorta e di Mozarttorta, ci troviamo davanti al Castello di Schonbrunn, che ha completato in modo mirabile la nostra giornata viennese.

4 gennaio. La mattina successiva dopo l'abbondante colazione, siamo partiti per la visita del Bosco Viennese, con il Monastero Cistercense di Heiligenkreuz, stupendo monumento religioso e di Mayerling dove siamo ritornati a contatto con la storia di Franz Joseph e di Sissi e della loro famiglia. Dopo il pranzo a sacco abbiamo visitato Hundertwasserhaus, la casa "pazza" e quindi, dopo le solite pause di shopping, abbiamo avuto la grande opportunità di visitare il castello del Belvedere con le grandi opere pittoriche di numerosi artisti non solo austriaci da David a Schiele a Klimt.
L'orario della cena era stato anticipato alle ore 18,30 per poter permettere di trascorrere una serata a teatro per assistere a un concerto viennese. Il concerto è stato bellissimo, l'orchestra composta da violini, fiati, pianoforte e percussioni ha eseguito musiche di Strauss, Mozart, e vista la presenza del gruppo italiano, di Puccini e Vivaldi, lo spettacolo è stato arricchito da danzatori e cantanti di opere liriche (soprano e tenore). Alla fine di un'ora e mezza di intense emozioni siamo rientrati in hotel soddisfatti.

5 gennaio. Il giorno seguente dopo un'ora di bus siamo arrivati, attraversando la frontiera austriaca in Slovacchia e dopo 3 Km a Bratislava, capitale della Slovacchia. Abbiamo incontrato, sulle rive del Danubio, Catarina, la guida che ci ha portato in giro per la città alta per vedere le ville residenziali dei politici e delle ambasciate straniere, quindi al Castello di Bratislava, simbolo della città. Ci siamo trasferiti nel centro storico dove abbiamo ammirato i palazzi più belli di Bratislava, la piazza principale, quindi si siamo diretti verso la piazza Hviezdoslav con la pista di ghiaccio per il pattinaggio e alla visita della Chiesa Blu.

Siamo quindi arrivati al ristorante “La Reduta” per consumare un buon pasto caldo e qui siamo stati raggiunti dai rappresentanti del Kiwanis club di Bratislava. Il segretario del club, che parlava il tedesco, ci ha dato il benvenuto, ha espresso la sua gioia e quella dei soci per l'incontro e ci ha consegnato copie di una pubblicazione del club che contiene un catalogo di opere artistiche prodotte con il contributo di numerosi artisti slovacchi che hanno decorato in prevalenza le bamboline utilizzate dal Kiwanis e dall'Unicef per raccogliere fondi destinati al service mondiale, sul retro della pubblicazione c'è l'elenco dei numerosi artisti che hanno collaborato.
E' stato richiesto al nostro club di potersi fare portavoce dell'iniziativa anche nel nostro territorio coinvolgendo artisti locali. Il nostro presidente ha salutato i kiwaniani slovacchi, ha confermato la nostra disponibilità a propagandare l'iniziativa del club di Bratislava e ha consegnato al presidente del club il nostro gagliardetto, le piccole trinacrie magnetiche per i soci del club, copia della pubblicazione sul Lago di Lentini e delle paste di mandorla offerte dal presidente. A conclusione dell'incontro si è ribadita l'importanza di tenersi in contatto per collaborazioni future. Nel pomeriggio siamo rientrati a Vienna e abbiamo visitato liberamente il centro storico, raggiungibile dall'hotel in Metro in 10 minuti e siamo rientrati alle ore 20,00 per una buona cena dell'ultima sera.

6 gennaio. La mattinata del 6 gennaio era libera, ognuno ha utilizzato lo spazio orario come ha creduto meglio, alcuni per la messa, altri hanno visitato il museo dell'Albertina, altri ancora hanno preferito riposarsi, comunque tutti, alla fine del viaggio a Vienna, sono stati contenti e soddisfatti della eccezionale vacanza kiwaniana che ha consentito di saldare ancora di più le amicizie e di sviluppare ancora meglio lo spirito kiwaniano della stima e collaborazione reciproca.
 
La conviviale del Kiwanis Club di Lentini, con i tre Club di Vienna è stata pubblicata sul sito europeo su iniziativa del presidente del Kiwanis Club Wien1.
https://www.facebook.com/KCVienna

*****

Riepilogo delle attività svolte dall'inizio dell'anno sociale

1. Sabato 6 Ottobre 2012 Conviviale d’apertura – passaggio della campana presso l’Hotel Baia Verde, grande evento a seguito del quale Vi garantisco abbiamo ricevuto grandi congratulazioni e complimenti dagli altri Club Service per l’organizzazione che abbiamo saputo mettere in atto.

2. Domenica 21 ottobre 2012 Gita culturale a S. Alessio Siculo.

3. Venerdì 9 Novembre 2012 Conviviale per la presentazione dei Service presso l’agriturismo Badiula. La conviviale “Presentazione dei Service del Club” è stato un evento molto importante dove i relatori sono riusciti a trasmettere quei valori necessari per impegnarci a realizzare Service molto significativi, come il progetto ELIMINATE, che ci vede occupati a livello mondiale per sconfiggere il tetano neonatale, Service pro Reparto Pediatria dell’Ospedale di Lentini con il quale abbiamo concordato un protocollo di intesa volto definire, sostenere e realizzare interventi per il conseguimento di obiettivi specifici in esso articolati,  Service pro AMU organizzazione non governativa che realizza progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo soprattutto della salute (alimentazione e nutrizione, soprattutto per l’infanzia, prevenzione e cura delle malattie, riabilitazione, ecc…) nei Paesi in Via di Sviluppo. Tale evento è stato pubblicato in prima pagina sia sul sito www.kiwanis.it sia sul sito www.amu-it.eu.

4. Domenica 11 Novembre 2012 San Martino. Come tutti gli anni, anche quest’anno vi è stata la tradizionale conviviale presso i locali che il nostro Socio Ciro Messina ha messo a disposizione per noi.

5. Da Lunedì 12 novembre a Martedì 20 Novembre eventi nella settimana dei diritti dell’infanzia, a memoria della ratifica della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Eventi, che hanno preso il via in Lentini, Carlentini e Francofonte promossi dal Kiwanis Club di Lentini in collaborazione con le amministrazioni pubbliche e con gli istituti scolastici del territorio. I bambini delle scuole V elementare e prima media degli istituti  comprensivi scolastici di Lentini, Carlentini, Francofonte hanno realizzerato dei lavori a tema. Anche Associazioni ed Enti che operano nel sociale a favore dei minori,  e il Kiwanis Junior si sono prodigati per aiutarci ad organizzare gli eventi che avranno il clou nella giornata del 20 novembre.

6. Martedì 20 novembre alle ore 11:00 i bambini delle scuole di Lentini, Carlentini e Francofonte, si sono ritroverati in Piazza Beneventano per “Muovere il passo verso il nostro centro storico”.  La marcia per i diritti dei bambini e dei ragazzi ha previsto lo snodo tra le vie del centro storico di Lentini e ha avuto come punto finale la piazza Umberto. In piazza è stato allestito uno stand come punto di raccolta delle idee dei minori (proposte o proteste sul tema dei diritti e sulla loro applicazione). I ragazzi hanno consegnato al Sindaco di Lentini Alfio Mangiameli,  all’assessore comunali di Carlentini Angelo Ferraro e di Francofonte presenti nello stand un documento dove sono stati  messi in primo piano i diritti dell’infanzia e il tema della “non discriminazione “ su come “immaginare la città dei bambini”.

7. Martedì 20 novembre ore 18:00  presso la Sala Conferenze del IV Istituto Comprensivo “Bottiglieri” Lentini si è svolta la  Conferenza pubblica “I diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”. Iniziativa all’interno di un programma di incontri programmato dal Kiwanis club di Lentini, per coinvolgere le varie realtà territoriali sugli aspetti che riguardano in particolare, i diritti dell’infanzia secondo legislazione vigente, e su altri aspetti quali il diritto alla salute, alle cure e alla protezione. 
Fra i relatori il nostro socio onorario Dott. Severino Santiapichi, le dott.sse Caterina Chinnici, Maria Francesca Pricoco, l'avv. Anna Ruggieri e il dott. Francesco Sciuto.

8. Sabato 24 novembre 2012 – 3.a Edizione Premio Luigi Briganti e premio legalità Filadelfo Aparo. Il Kiwanis Club di Lentini è stato posto in testa con il proprio abaro al corteo a cui hanno partecipato  autorità civili e militari

9. Giovedì 6 Dicembre ore 20:30 Teatro dialettale organizzato dal Kiwanis Club di Lentini, che vuole appunto dare dimostrazione che attraverso la cultura e lo spettacolo, ci si può impegnare a realizzare Service molto significativi, come il progetto ELIMINATE, il Service pro Reparto Pediatria dell’Ospedale di Lentini,il Service pro AMU .

10. Sabato 15 Dicembre ore 20:00 XXXIV Charter e Auguri di Natale presso Baia Verde. A presto riceverete l’invito ufficiale.

11. Lunedì 31 Dicembre Capodanno Kiwaniano a casa del Presidente


del 10/01/2013

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Visite281342   | Oggi100