KC Siracusa

PREMIO ARTIGIANATO KIWANIS CLUB SIRACUSA
Premiata la “Compagnia dei pupari” dei f.lli Mauceri

Giorno 3 febbraio 2013,  il Kiwanis club di Siracusa ha organizzato l’annuale “Premio artigianato”, che ormai vanta una storia decennale e che ha visto premiati numerosi artigiani della città, che con il loro impegno e lavoro, hanno portato avanti quei mestieri che fanno parte della cultura del nostro Paese.
Il premio quest’anno è stato assegnato alla “Compagnia dei pupari” dei fratelli Mauceri, composta da giovani artigiani ed artisti, ultimi eredi di una tradizione secolare che da sempre affascina grandi e piccini.
Durante la serata è stato spiegato dapprima, come nascono i “pupi” e come si muovono e successivamente il pubblico ha potuto apprezzare la bravura dei “pupari” che si sono esibiti in uno splendido spettacolo.
“Per avere contribuito alla conservazione ed alla diffusione dei  valori storici e moderni dell’ opera dei pupi, patrimonio della  Sicilia, ed averne  esaltato la valenza letteraria ed  artistica.”
Questa la motivazione con la quale la presidente Sabrina Fava ha premiato i vincitori.

del 05/02/2013