KC Peloro Messina

L’attenzione dei kiwaniani è sempre rivolta ai bambini, sia quelli lontani che vivono nei paesi sottosviluppati, sia quelli più vicini, che vivono anche loro realtà spesso difficili per motivi vari. E soprattutto quando la tradizione vuole che tutti i bambini siano protagonisti di un giorno di festa tutta dedicata a loro, il giorno della Befana, il nostro pensiero non può non andare a chi, per motivi di salute, è costretto a restare in un letto d’ospedale, anche se circondato sicuramente dall’affetto dei propri cari.
Per questo motivo, il Kiwanis C. Peloro-Messina ha voluto festeggiare l’arrivo della buona vecchietta insieme ai bambini  ospiti del Dipartimento  Materno-Infantile del  Policlinico Universitario di  Messina, con la collaborazione  dei volontari-clown di corsia V.I.P. (Vivere in Positivo), un’associazione che vanta una cinquantina di sedi in tutta Italia, e che ha il solo scopo di far dimenticare con un sorriso, per qualche istante, ai bambini il posto in cui si trovano.
La rappresentanza messinese dei V.I.P. che ha collaborato con il Kiwanis Peloro, ha eseguito uno spettacolino veramente divertente che ha reso gioiosa l’atmosfera, coinvolgendo i bambini in canti e balli. Il momento più atteso da tutti i bambini, però, è stato l’arrivo della Befana, che dopo un po’ è entrata con il suo sacco pieno di regali. Grande la sorpresa di tutti nel vedere una giovane Befana, bella e sorridente, che ha distribuito i suoi doni a tutti i bambini, compresi coloro che, a causa della loro patologia, sono rimasti a letto.
Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa giornata: ai medici e paramedici, che hanno sostenuto l’iniziativa, ai soci del K. Peloro che hanno provveduto a riempire il sacco della Befana ricevendo in cambio un’emozione che solo gli occhi di un bambino contento possono dare, ai bambini e soprattutto ai volontari-clown del V.I.P., che con la loro carica di energia e di ottimismo, instancabili e coinvolgenti, sono riusciti a trasformare una normale e dolorosa giornata di ospedale in un giorno di festa. Erano presenti, tra le autorità Kiwaniane, il Tesoriere del Distretto Italia San Marino Giovanni Tomasello, il Luogotenente della Divisione Sicilia 1, Giuseppe Ruvolo e, in rappresentanza del Comune di Messina, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Previti.

del 19/02/2013