KC Peloro Messina

Quando la “mission” di un club service incontra quella del medico, si realizza un evento veramente straordinario.
.
Il Kiwanis Club Peloro-Messina, che ha come priorità assoluta l’attenzione verso i bambini del mondo, ha organizzato, mercoledì 16.01.2013,  in collaborazione con il prof. Gaetano Tortorella, Direttore dell’U. O.C. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina, un seminario di cui è stato moderatore sul tema:

“Diagnosi precoce dei disturbi dell’umore nei bambini e adolescenti”

L’ argomento è stato sviluppato dalla Prof. Franca Centorrino, messinese di origine, ma residente a Boston, negli Stati Uniti, dove è Assistant Professor of Psychiatry at Harward Medical School and Director, Schizophrenia and Bipolar Disorder Clinic at McLean Hospital, Harvard Medical School, affiliate, con la valida e competente collaborazione della dott.ssa Antonella Gagliano, professore aggregato presso U.O.C. di Neuropichiatria Infantile del Policlinico Universitario G.Martino- Messina e della dott.ssa Angelida Ullo,  psicologa  dello sviluppo e dell’ educazione presso l’ Università di Messina.
Nella splendida Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, gentilmente concessa dal Magnifico Rettore, prof. Francesco Tomasello, alla presenza dei rappresentanti di altri clubs kiwaniani,  del Luogotenente della Divisione Sicilia 1, dott. Giuseppe Ruvolo, di altri clubs service della città,  nonchè di autorevoli personalità mediche, il Presidente del Kiwanis Club Peloro-Messina, Chiara Quartarone, dopo aver delineato brevemente la storia del Kiwanis International e ricordato i services che l’impegno dei kiwaniani del Peloro ha contribuito a realizzare nel mondo e nella nostra stessa città, ha introdotto l’argomento del seminario che ha l’intento di informare, soprattutto i non addetti ai lavori, su un  disturbo, il disordine bipolare, che può condizionare la qualità della vita dei bambini fin dalla più tenera età, per cui  è necessario che i medici ne riconoscano i sintomi molto precocemente, per evitarne la cronicizzazione e la nefasta evoluzione in un numero considerevole di casi.
La prof.ssa Antonella Gagliano, nella sua relazione, ha approfondito  la possibilità che la storia familiare di un bambino aiuti  il medico a capire in tempo l’evolversi del disturbo e, intervenendo precocemente, limitare o addirittura annullare i disagi che si verrebbero a creare per il bambino.
La prof.ssa Centorrino, con il supporto di interessanti slides, ha spiegato la gravità di un disturbo che si riteneva un tempo non potesse interessare i bambini ed era confuso con l’ADHD,  cioè  con i disturbi dell’attenzione e l’iperattività;  il disturbo dell’ umore, ovvero il disordine bipolare, che ha un esordio precoce, in gran parte di origine genetica, ha un forte impatto sociale e, nei casi più gravi, può sfociare nel suicidio; il ruolo delle famiglie e dei medici di base diviene fondamentale, pertanto,  per diagnosticare precocemente tale disturbo.
Anche la dott. Angelida Ullo ha ribadito la necessità di una diagnosi precoce ed a ciò assume grande importanza la figura dello psicologo per l’approccio iniziale con il bambino o adolescente che sia, per riuscire ad attivare quei processi mentali che lo aiuteranno a superare il disagio.
Il Presidente del Kiwanis Peloro-Messina ha concluso auspicando che la scuola,  dove i bambini e gli adolescenti trascorrono gran parte della giornata, possa essere un luogo di primaria importanza per la precoce individuazione dei disturbi dell’ umore, con la attenzione che gli insegnanti possono mettere nell’osservare i comportamenti a rischio e conseguente segnalazione alle famiglie interessate.
Il Lgt, dott. Giuseppe Ruvolo, condivendo gli apprezzamenti formulati al Presidente dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, dott. Roberto Garzulli, ha lodato l’iniziativa del Kiwanis club Peloro che, attento alle tematiche dei minori, col Seminario ha dato un notevole ed interessante contributo.

del 19/02/2013