KC Bergamo Orobico

IL VALORE DI UN ANNIVERSARIO

La nascita del  Kiwanis Club Bergamo Orobico, avvenuta  nel dicembre del 1992, sembrava una iniziativa assurda per  le aspettative  e le speranze dei Soci promotori di questo progetto.

La passione e l'entusiasmo dei fondatori non sembravano essere all'altezza per risolvere le delusioni e le frustrazioni dell'esperienza dei precedenti dieci anni passati nell'associazione.

Si cominciò quindi con la volontà di costruire quello che possiamo definire un processo di “Risorgimento”  del Kiwanis nella comunità bergamasca.

Un processo pieno di sogni ed aspirazioni, ma con la generale convinzione dei Soci che l'unità e l'impegno del gruppo potessero rinverdire la fondamentale  positività ed utilità della storia  del  Kiwanis.

La convinzione diffusa tra i Soci era che i kiwaniani esistevano ed erano presenti nella società civile da quasi cento anni; ciò che restava da fare era un Club Kiwanis motivato, convinto ed effettivamente inserito nella collettività e territorialità bergamasca.

Ci si convinse che la comunità in cui si vive non è un complesso di cittadini tenuti insieme da diritti irrinunciabili, ma è formata  da cittadini con comuni  vincoli culturali, civili e solidali.

Se quindi le paure e le perplessità iniziali rendevano quasi impossibile far nascere un nuovo Club, si era certi che, una volta nato, fosse altrettanto difficile disfarlo.

Il raggiungimento di questo traguardo,  non è un punto di partenza ma un punto d'arrivo, perché ha dietro di sé una preistoria lunga vent'anni  costruiti con impegno, costanza e perseveranza, ed è un grande successo storico.

Il Kiwanis Club Bergamo Orobico-Onlus, fondato sui valori della razionalità e dell'efficienza, del servizio ai cittadini, del progresso materiale ed umano dei bambini, è la prospettiva di un futuro migliore e ancora largamente da costruire.

Riuscire a festeggiare questa ricorrenza è una grande prova d'orgoglio e di consapevolezza  civile, che spiega meglio di ogni altra considerazione l'impegno tenace e costante di tutti i Soci del Kiwanis Club Bergamo Orobico-Onlus nel territorio e nella città di Bergamo.

Beppe Lucchin

del 06/03/2013