KC Siracusa

Il giudice Favale ospite del Kiwanis Club di Siracusa

CONFERENZA SUL MOBBING NELLA REALTA’ SOCIALE E GIURIDICA

Il tema della violenza psicologica sul posto di lavoro

Venerdì 8 marzo, presso il Grand Hotel Villa Politi di Siracusa, ha avuto luogo la conferenza organizzata dal Kiwanis club di Siracusa in occasione della “Giornata della donna”, sul tema “Il mobbing nella realtà sociale e giuridica: inquadramento e orientamenti della giurisprudenza”.

A parlare di questo delicato tema, alla presenza del Luogotenente Governatore Divisione Sicilia sud-est dott. Francesco Valenti e di numerosi soci ed ospiti, è stato il dott. Filippo Favale, magistrato presso la 2^ Sezione civile del Tribunale di Siracusa, che ha trattato in modo molto efficace l’argomento.

“Vista la ricorrenza, – ha detto la Presidente Sabrina Fava – anche il Kiwanis ha voluto dare il proprio contributo, ponendo l’attenzione, in modo più approfondito, sul “mobbing di genere”, ossia quello che riguarda le donne, le quali, statisticamente, vengono prese di mira in seguito al rifiuto di approcci di tipo sessuale da parte del superiore o dei colleghi, oppure al loro rientro sul posto di lavoro, dopo aver goduto di congedi per maternità o per assistenza ai propri familiari”.

Molti sono stati gli spunti di riflessione, che hanno portato i presenti ad interagire con il relatore.

del 11/03/2013