K-Kids di Aci Sant'Antonio - KC Acireale

Si è da poco conclusa la manifestazione del Kiwanis K-Kids club del 2° Istituto Comprensivo "A. De Gasperi" di Aci S. Antonio diretto dalla Dott.ssa Anna Maria Sampognaro recante il titolo"I giorni della memoria". I risultati conseguiti da una scuola in termini di offerta formativa e di funzionalità, godono dell'apporto determinante che,alcune pubbliche rappresentazioni possono contribuire all'arricchimento culturale e ad una apertura verso le famiglie e il territorio in cui essa opera. Il recital preparato dalle docenti Daniela Simon, Chairman Distrettuale dei K-Kids, e Valeria Aloisi, rispettivamente per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado, ha registrato una grossa affluenza di pubblico e critica positiva. I due ordini di scuola, ognuno con la propria specificità, sono riusciti di volta in volta a commuovere, far riflettere ed anche sorridere gli intervenuti , di quel sorriso che solo la forza inconsapevole dei bambini sa dare, anche quando si trattino grandi temi che hanno sconvolto l'umanità. La serata è stata aperta dall'esibizione teatrale dei ragazzi della scuola secondaria (rappresentanti della 1°-2°-3° M-3N) con l'esecuzione degli Inni al clarinetto e, a seguire, col loro teatro d'avanguardia, che, per sua stessa natura, dà l'opportunità a chi fa teatro sperimentale in termini di linguaggio e di costruzione scenica, di destrutturazione rispetto a codici di ogni tipo. La tragedia dell'Olocausto è stato il punto di partenza dell'intera manifestazione; dalle pagine di Anna Frank a Primo Levi senza dimenticare il filo conduttore che ha tranciato la vita di tanti ragazzi di Kabul, di Sarajevo, di Treblinka... La deposizione delle pietre da parte del pubblico, in ricordo delle tante vittime della shoah, ed accompagnata dal suono di "Atikva" (Speranza), ha introdotto la danza tradizionale ebraica dei K-Kids della 3°A di scuola primaria sulle note di "la vita è bella " e "Hava Nagila" che si sono poi esibiti in una quanto mai sentita interpretazione in coro coreografato della "Fiera dell'est" accompagnata dallo strumentini Orff, seguiti dagli inni all'amore "Scharborought Fair" e "We shall overcome"; il rispetto della diversità e l'inutilità della guerra con "Il pulcino ballerino" e "La guerra dei mutandoni" concludendo con la preghiera "Caro Gesù ti scrivo" e un fuori programma che Daniela Simon ha dedicato agli ospiti kiwaniani ed alla Dirigente "Il rock della K", che in questi anni è stato un po' l'inno giocoso dei K-Kids. Alla serata erano presenti il Luogotenente Governatore Salvatore Chianello che ha premiato le classi coinvolte nella precedente rappresentazione sui diritti dell'infanzia,la presidente del Kiwanis club di Acireale Maria Finocchiaro e il Governatore eletto Carlo Turchetti , che ha elogiato l'operato della Dirigente delle docenti e delle famiglie degli allievi.
Daniela Simon - Chairman per i K-Kids del Distretto Italia San Marino

del 19/03/2013