K-Kids di Aci S.Antonio (KC Acireale)

Il Governatore del Kiwanis Italia San Marino dott. Roberto Garzulli, si è recato in visita ad Aci Sant'Antonio dove è stato accolto con grandi festeggiamenti dal 2°'Istituto Comprensivo De Gasperi,dove da anni opera il Kiwanis K-Kids, che ha avuto come referente l'ins. Daniela Simon ,da lui quest'anno nominata Chairman Distrettuale. La Dirigente scolastica dott.ssa Anna Maria Sampognaro ha accolto la Delegazione ed il Governatore,tra due ali di bimbi in festa e sventolanti le bandierine italiane della scuola dell'infanzia e dalle loro maestre. Nell'aula magna ed alla presenza degli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado, di Autorità civili, tra cui il consigliere provinciale Enzo D'Agata e genitori, si è svolto il cerimoniale con il discorso della piccola presidente dei K-Kids, Cristina Quattrocchi, una quanto mai scherzosa recitata richiesta di aiuto dei piccoli attori che ,pur riconoscendosi bambini fortunati, hanno richiesto l'intervento del Governatore a favore di regolamenti condominiali meno anti-bambino, di aule meno affollate, di diritto al gioco anche in orario scolastico. E' poi seguita l'esibizione del coro che con gioiosa semplicità ha richiamato l'attenzione su quelle che sono le finalità del Kiwanis. L'ing. Filippo Lizzio, anch'egli Chairman Distrettuale, Past Luogotenente e creatore dei Kiwanis K-Kids e di altri club in Italia, ha voluto elogiare l'operato di tutti gli operatori scolastici che in questi anni si sono susseguiti e prodigati per essi. Il Luogotenente dott. Salvatore Chianello, da sempre vicino alla scuola, si è prodigato nel complimentarsi con la Dirigente e le insegnanti ed ha presentato il Governatore Roberto Garzulli che si è complimentato per la "magnifica" rappresentazione, ringraziato per la splendida accoglienza e spiegato i motivi che lo hanno spinto a scegliere l’ins. della scuola Simon Daniela come Chairman del Distretto Italia S. Marino; ha poi chiamato la preside dott.ssa Anna Maria Sampognaro alla quale ha regalato una scultura in ceramica, testimone del suo mandato e della sua visita. I bambini hanno donato al Governatore i lavori e le piccole sculture di Pasqua da loro realizzate. La visita è proseguita a Palazzo di città dove la Delegazione del Distretto è stata ricevuta dal Sindaco di Aci S. Antonio. Daniela Simon ha sinteticamente ripercorso tutte le attività, manifestazioni, concorsi e partecipazioni del Kiwanis K-Kids alla vita del paese elogiando la lungimiranza di Pippo Cutuli che ha da sempre sostenuto il club interno alla scuola. Il Governatore ha quindi consegnato al Sindaco la sua scultura compiacendosi del suo operato e ringraziandolo per il sostegno dato al Kiwanis ed ha insignito di una nuova spilla del Distretto la Chairman. La Delegazione composta dal Luogotenente Salvatore Chianello, il past Luogotenente Roberto Suma, il Luogotenente eletto Nunzio Spampinato, Il Presidente del Catania est Elio Garozzo, il Chairman alle comunicazioni e vicepresidente del club di Acireale Ignazio Mammino, il past Luogotenente e Chairman del DISM Filippo Lizzio, il Past Presidente di Acireale prof. Nino Pulvirenti, il presidente del club di Vibo Valentia Mario Martina, è stata poi accompagnata nella sede dell'ASLT. L'Associazione Santantonese per la Lotta ai Tumori dove il Governatore è stato accolto dal presidente Giuseppe Musumeci che ha loro mostrato il computer e le opere che i bambini del Kiwanis, con le loro manifestazioni, hanno donato all'Associazione. Ha poi insignito della spilletta dell'ASLT il Governatore, visibilmente compiaciuto e commosso di una tale significativa presenza nel territorio del Kiwanis. Congedata la Delegazione, non è rimasto altro a scuola che "consolarsi "con il cioccolato delle uova di Pasqua che il Kiwanis ha approntato a favore dell'Eliminate, progetto volto a debellare il tetano materno e neonatale nel mondo.
Daniela Simon

del 05/04/2013