KC Bergamo Orobico

IL KIWANIS INCONTRA LA DANTE ALIGHIERI

“La Divina Commedia, dopo sette secoli, è ancora una delle opere più diffuse al mondo, sicuramente una delle più tradotte. Il motivo della sua straordinaria longevità consiste nel fatto che il suo autore, sintetizzando in modo originale l'eredità classica greco-romana e giudaico-cristiana, pone le basi per l'edificazione della cultura occidentale moderna. Dante infatti ci descrive l'universo, il cosmo, come intelligibile, ordinato, a misura della nostra mente; inoltre ci racconta del viaggio compiuto nel tempo e nello spazio lungo il quale egli incontra altri esseri umani, colti nella loro individualità storica. L'uomo, secondo Dante, è libero e di conseguenza responsabile delle sua azioni. Questo significa non solo riconoscere il valore inviolabile della persona umana ma anche il compito che ci è stato affidato: quello di contribuire ad una convivenza civile basata sulla giustizia e sul diritto. Dante, con il suo viaggio dall'umano al divino, dal tempo all'eterno, ricorda a ciascuno di noi il compito di testimoniare concretamente come, attraverso il nostro lavoro e la nostra intelligenza, sia possibile consegnare alle generazioni successive un mondo - anche se di poco -  più giusto e più bello di come lo abbiamo ricevuto.”

Questa la “lezione” che il Prof. Noris – Vice Presidente del Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri – ha affidato ai Kiwaniani del sodalizio Orobico affermando come essa si coniughi perfettamente con le finalità più alte del Kiwanis.

Da qui una collaborazione – Kiwanis Bergamo Orobico / Associazione Dante Alighieri – tenuta a battesimo in questi giorni e destinata a durare nel tempo per aiutare, anche con la cultura, le nuove generazioni predisponendo per loro un domani migliore.

del 16/04/2013