KC Ghemme Bassa Valsesia

Martedì 20 novembre u.s. si è celebrata in tutto il mondo la giornata dei diritti dell’infanzia. Il Club Kiwanis Ghemme  Bassa Valsesia ha celebrato l’evento incontrandosi con gli allievi di due scuole del territorio a Ghemme e Carpignano Sesia. Alcuni soci hanno illustrato gli scopi della giornata, le finalità del Kiwanis e il progetto ELIMINATE, hanno distribuito ad ogni ragazzo presente un volantino e il braccialetto in materiale anallergico con la scritta “ELIMINATE maternal neonatal tetanus Kiwanis/Unicef”.
Particolarmente interessante si è dimostrata la collaborazione tra il Club Kiwanis e l’Istituto Comprensivo Fornara  di Carpignano.
Nel mese di Dicembre sono stati realizzati interventi educativi congiunti che hanno coinvolto gli studenti della scuola primaria e secondaria di Carpignano.
La campagna internazionale per combattere il tetano materno e neonatale è diventata un’ottima occasione per promuovere presso i ragazzi la conoscenza della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia promulgata dall’ONU.
Nell’ottica di una didattica coinvolgente, gli alunni della scuola primaria hanno concretizzato le proprie riflessioni in disegni che sono stati raccolti dal Kiwanis di Ghemme ed utilizzati per realizzare un calendario, successivamente venduto in occasione dei mercatini e delle feste natalizie.
Il ricavato è stato devoluto per finanziare il progetto ELIMINATE. Si prevede di organizzare una mostra collettiva dei lavori dei ragazzi al termine dell’anno scolastico, presso lo spazio espositivo della nuova biblioteca nel Comune di Carpignano.
La collaborazione con la scuola di Carpignano Sesia è proseguita poi con la conviviale di mercoledì 6 febbraio 2013 organizzata congiuntamente dai Club Gattinara e Ghemme Bassa Valsesia al Ristorante Quadrifoglio dell’Hotel la Sesia di Carpignano alla quale hanno partecipato oltre cento persone. La serata aveva come scopo principale la raccolta fondi per l’acquisto di una lavagna elettronica multimediale interattiva per il plesso scolastico, che completa le attrezzature a cui aveva già contribuito il Club di Gattinara con la donazione di alcuni computer. Erano presenti i Luogotenenti Governatori delle divisioni Piemonte 2 Carlo Albricci e Piemonte 3 Piero Pagani del Distretto Kiwanis Italia San Marino e il Sindaco di Carpignano. Presenti tra gli altri anche il dirigente scolastico, la referente per l’istituto e alcuni genitori ed insegnanti.
La serata è stata allietata dall’esibizione dell’orchestra di chitarre “Dedalo” formata da dieci giovani strumentisti tra cui insegnanti ed allievi della Scuola di Musica Dedalo di Novara diretta dalla concertista Patrizia Giannone. Con un ricco repertorio che ha spaziato dalle musiche di Vivaldi fino a motivi spagnoli e sudamericani l’esibizione ha riscosso  grande successo tra i presenti in sala.
Dopo la lettura di alcune poesie dialettali si è dato spazio ad una mini lotteria con parecchi ed interessanti premi procurati dai soci dei due club con l’aiuto di alcune aziende della zona, che ha consentito di incrementare la raccolta dei fondi (1000 €) per il service programmato ossia l’acquisto di una lavagna interattiva multimediale  (LIM). Si tratta di una dotazione informatica molto utile, che si va ad aggiungere alle LIM già disponibili e ad alcuni computer donati dal Club di Gattinara; dotazione particolarmente efficace, come ha sottolineato il dirigente scolastico, per avvicinare gli studenti ai “saperi” disciplinari attraverso un linguaggio adeguato alle nuove generazioni.
Una significativa delegazione del Club Ghemme Bassa Valsesia, unica del Piemonte, ha partecipato alle giornate di festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della fondazione del primo Club Kiwanis Europeo e cinquantesimo del Kiwanis Europe a Vienna nei giorni 15, 16, 17 marzo 2013. È stata un’esperienza unica e indimenticabile, che i partecipanti porteranno sempre nel cuore.

Un gruppo di ragazzi alla scuola di Ghemme esibiscono braccialetto e volantini

La copertina del calendario

L’interno del calendario

Il tavolo della presidenza alla conviviale di Carpignano