KC Enna

Il KC Enna assegna il Premio Euno 2013 a Pierangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore

Il Premio Euno 2013 è stato conferito a Pierangelo Buttafuoco, 49 anni, giornalista e scrittore. Fino al conseguimento della maturità classica vive a Leonforte, suo paese d’origine. Completa gli studi a Catania, dove si laurea in filosofia. Collabora con i quotidiani “Il Giornale” e “Il Foglio” di Giuliano Ferrara. Dal 2004 scrive per “Panorama” e dal 2012 per “La Repubblica”. Dal 2007 è presidente del Teatro Stabile di Catania e dal 2011 fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Enna Kore. Vive e lavora tra Roma e Milano. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi di successo.
Il Premio, istituito dal Kiwanis Club di Enna nel 1985, è annualmente assegnato a personalità che hanno dato lustro a Enna e provincia nel campo della letteratura, delle arti, del diritto, dell’imprenditoria, delle scienze, dello spettacolo e comunque, in attività culturali e sociali. I prestigiosi nomi dell’Albo d’Oro del Premio ci fanno comprendere il fervore culturale esistente nel nostro territorio, dove non è mai venuta meno la presenza di uomini che, per la loro genialità, la loro intelligenza e le loro opere si sono imposti in tutti i campi.
La targa e la pergamena con la motivazione saranno consegnate a Pierangelo Buttafuoco (nella foto), domenica 21 aprile 2013, alle ore 11,00, nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte. La figura e l’opera del premiato saranno illustrate dal giornalista palermitano Alberto Samonà.  Nel corso della cerimonia il presidente del Club, Gaetano Alvano, consegnerà la pergamena “L’Alfiere” agli studenti che nell’anno scolastico 2011-12 hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti. E’ prevista la presenza di Roberto Garzulli, Governatore Distretto Italia Kiwanis International; Giuseppe Lombardo, Luogotenente governatore divisione Sicilia 5; Mons. Michele Pennisi, Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, e le massime autorità locali e provinciali.

Salvatore Presti – addetto stampa

del 17/04/2013