KC Enna

Conferito a Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore il “Premio Euno 2013”

Nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, alla presenza di un numeroso pubblico, si è celebrata la XXVIII edizione del premio “Euno”, conferito quest’anno a Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore. E’ stato consegnato all’illustre conterraneo dal presidente del Kiwanis Club di Enna, Gaetano Alvano, con la seguente motivazione:  “Per aver dato lustro alla sua terra d’origine attraverso la scrittura brillante, schietta e vivace, a tratti pungente, a tratti ironica, genuina espressione dell’autentico spirito siciliano libero e passionale, in un perfetto connubio tra informazione e cultura”.  Saggista e autore di romanzi di successo, vive l’adolescenza nel suo paese di origine, Leonforte, ma anche ad Agira e Nissoria, dove lo zio, l’On. Nino Buttafuoco, fu sindaco per 20 anni. A Catania – dove è nato 49 anni fa – completa gli studi laureandosi in filosofia. Collabora con i quotidiani “Il Giornale” e il “Foglio” di Giuliano Ferrara. Dal 2004 scrive per “Panorama” e dal 2012 per “La Repubblica”, Dal 2007 assume la presidenza del Teatro Stabile di Catania e dal 2011 fa parte del consiglio d’amministrazione dell’Università degli studi di Enna “Kore”. Hanno partecipato alla cerimonia il Luogotenente Governatore del Kiwanis International Distretto Italia, Giuseppe Lombardo, il sindaco di Enna, Paolo Garofalo, il capo di gabinetto del Prefetto, Giuseppe Sinacore, il presidente della “Kore”, Cataldo Salerno, oltre a famigliari e amici del premiato. Ha dato iniziato alla cerimonia il presidente del Club, Gaetano Alvano, il quale, dopo i saluti di rito e dopo aver tracciato un breve profilo biografico del premiato, ha sottolineato che “quest’anno il premio è andato ad una personalità che, anche se ancora giovane, oggi è un apprezzato  giornalista e un noto scrittore, che dà lustro alla sua terra, dove ha vissuto gli anni della giovinezza e dove ritorna spesso, riportando sempre con se nel cuore i ricordi più cari”. Sposato con l’agirina Maria Grazia Ascoli, dalla quale ha avuto due figli, vive e lavora a Roma, con frequenti puntatine a Milano. E’ molto legato alla sorella Maria Antonella, presente alla cerimonia, titolare ad Agira della farmacia di famiglia. La figura e l’opera del giornalista-scrittore sono state illustrate da Alberto Samonà, palermitano, anch’egli giornalista, il quale ha focalizzato e messo in risalto la notevole produzione letteraria del Buttafuoco. Si sono succeduti sul podio per delle testimonianze Filomena Greco, compagna di liceo e sua amica, notaio in Enna, anche lei originaria di Leonforte, la quale ha ripercorso, con tanta emozione, gli anni goliardici vissuti insieme tra i banchi del liceo “Vaccalluzzo”; a sua volta Giuseppe Nigrelli, suo professore, ha ricordato le vocazioni “extrascolastiche” dello stesso: l’amore per il teatro vissuto, con vera passione, con gli amici della filodrammatica amatoriale locale. Per i saluti istituzionali sono intervenuti il capo di gabinetto del prefetto, Giuseppe Sinacore, il sindaco di Enna, Paolo Garofalo, e il presidente dell’Università Kore Cataldo Salerno, il quale ha ricordato il privilegio dell’Ateneo ennese di annoverare l’illustre scrittore tra i componenti del CdA. Visibilmente commosso, Pietrangelo Buttafuoco dopo aver più volte ringraziato il Club Kiwanis e il suo presidente Alvano per il conferimento dell’ “Euno”, ha voluto dedicare il Premio ad Anna Maria Cancilleri, ministro della Repubblica ancora in carica. Gli “Alfieri”, attestati di benemerenza al merito scolastico, sono stati consegnati ai 52 studenti che nell’anno scolastico 2011-2012 hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti. Il premiato, al suo rientro a Roma, avvenuto subito dopo la cerimonia, ha inviato al presidente Alvano un messaggio, nel quale ha scritto: “ringrazio tutti per il premio ‘Euno’ con cui, col Kiwanis, avete voluto onorarmi, un colpo d’amore inferto alla mia emozione e al sentimento che mi lega da sempre alla terra, alla nostra struggente e bellissima terra”.

Salvatore Presti – addetto stampa

(nella foto: il presidente Alvano, a destra, consegna la targa a Pietrangelo Buttafuoco)

del 29/04/2013