KC Siracusa

I giovani incontrano i candidati a Sindaco del Comune di Siracusa

DIFENSORE CIVICO DEI BAMBINI E KIWANIS INSIEME PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

Organizzato un convegno dal titolo “Abbiamo il diritto di sognare”

Con una alternanza di momenti artistici e di presentazione di dati oggettivi, riguardanti il malessere dell’età evolutiva nella nostra città, si è svolto giorno 10 maggio presso l’auditorium dell’Istituto “Insolera- Principe di Napoli” di Siracusa il convegno “Abbiamo il Diritto di Sognare”, voluto dai giovani Consulenti del Difensore dei Diritti dei Bambini della Città di Siracusa, dott. Francesco Sciuto. Dopo un percorso di oltre 6 mesi di attività e studio, i giovani - dai 15 ai 18 anni- hanno voluto presentare a tutti i candidati a Sindaco i risultati della ricerca e sottoporre loro un “Patto”, un impegno programmatico ed etico, con precisi punti organizzativi, chiedendo di sottoscriverlo  pubblicamente.
Tutto il Progetto è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione e al contributo del  Kiwanis club di Siracusa, che nella persona della prof.ssa Sabrina Fava, ha dimostrato ancora una volta la vicinanza del Club all’attività del Difensore, nomina per la quale tutto il Kiwanis di Siracusa si era speso. All’evento, patrocinato anche dall’Associazione “Famiglie nuove Sicilia”, erano presenti i candidati Bandiera, Garozzo, LaTorre, Ortisi, Pane e Reale. “Non una passerella elettorale vi chiediamo-hanno esordito i giovani moderatori, Salvo Sequenzia e Carla Messina- ma un Patto reciproco di cui chiederemo conto al candidato che sarà il Sindaco della Città di Siracusa.” Suggestiva la colonna sonora del Progetto, dal titolo “Vogliamo sognare” scritta da Simone La Braca e cantata dall’autore insieme a tutti i giovani. “Siamo orgogliosi di avere sponsorizzato questo progetto - ha dichiarato la presidente del Kiwanis Sabrina Fava- e spero che questo sia l’inizio di una lunga collaborazione con l’amministrazione, che porti ad un reale miglioramento delle condizioni di vita dei bambini nella nostra città”.
Alla fine del convegno tutti i candidati presenti hanno firmato, con atto quasi solenne il Patto ed hanno dichiarato di impegnarsi a rispettarlo ed attuarlo.

del 14/05/2013