KC Panormo

VIII Edizione del Premio  – Una poesia nel cuore

Il giorno 11 maggio 2013 il Club Panormo nella magnifica cornice della prestigiosa Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale della Sicilia, si è celebrata l’ottava edizione del Premio della Poesia  - UNA POESIA NEL CUORE -

E’ ormai diventato un patrimonio del Club Panormo tale iniziativa che trova la sua origine nella felice intuizione dell’allora Presidente del Club, Dott.re Alfredo Butera che, interpretando al meglio le finalità dell’essere Kiwaniani, lanciò l idea di riservare ai bambini delle quinte classi della scuola primaria due premi partecipando al Premio di che trattasi.

Nel corso degli anni il Premio è diventato un appuntamento atteso dalle scuole, che sempre più numerose, aderiscono  all iniziativa. Quest’anno il tema è stato suggestivo avendolo dedicato alla figura di Padre Pino Puglisi, di cui il 25 maggio avverrà la Beatificazione. Padre Pino è stato il primo Sacerdote ucciso dalla mafia.

La partecipazione è stata, oltre che numerosa da parte delle scuole, anche di grande qualità tanto che il Direttivo del Club  Panormo ebbe a decidere di aumentare il numero dei vincitori che sono stati, tutti a pari merito, quattro.

La cerimonia è stata presentata dalla sempre puntuale Cerimoniera del Club Panormo Rosaria Bennici che, esaurito il cerimoniale di rito, ha dato la parola al nostro Presidente Domenico Buccheri. Egli ha preliminarmente ringraziato l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione per il Patrocinio concesso.

Ha comunicato successivamente che il Presidente della Regione ha giustificato la sua assenza per impegni istituzionali al pari dell’ Assessore alla P.I. che comunque era rappresentato dal Prof.re Antonio Piparo.

Ha, quindi, preso la parola l Immediato Past Luogotenente Governatore e Chairman della cultura Prof.re Aldo Leone che ha portato i saluti del Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 ed ha sottolineato l importanza dell’iniziativa del Club Panormo che, dedicando il Premio a Padre Pino Puglisi, ha corrisposto appieno a quelle che sono le finalità del Kiwanis.

Dopo i brevi saluti del Prof.re Piparo, di Padre Maurizio e del Presidente della seconda Circoscrizione di Palermo, si è passati alla Cerimonia di premiazione.

Sono state conferite preliminarmente le menzioni speciali e successivamente sono state assegnate le Borse di Studio ai quattro vincitori ex aequo.

Ci piace fornire alcuni elementi dei lavori premiati : - Il bosco della legalità – di Simone Porretto dell’ I.C. Rapisardi-Garibaldi . E’una rappresentazione ambientalistica che raffigura Padre Pino Puglisi come un albero che racchiude in sè i semi della legalità e della bontà che genereranno la vittoria del Bene sul Male.

Altro premio è stato conferito al breve racconto di Giulia Brucoli  del 2 ° Circolo di Misilmeri dal titolo – Lo gnomo buono -
E’ un originale racconto in cui con un mix di fantasia e lettura fantascientifica viene rappresentata la figura di Padre Pino Puglisi in maniera genuina ed efficace.

Si è quindi passati alla premiazione di Cristian Spinnato dell’ I.C . Padre Pino Puglisi con la poesia -Unnu scurdamu -.
Come si evince dal titolo è una poesia in dialetto siciliano in cui il piccolo poeta ha fotografato in modo semplice, ma reale, la figura di Padre Pino Puglisi inviandoci un invito al coraggio e alla speranza.

L’ultimo premio attribuito è andato agli alunni dell’ I.C. Guttuso con un corposo lavoro dal titolo : - Il nostro amico speciale - .
E’ stato un lavoro alquanto gradevole che ha avuto il pregio di sapere coniugare la rappresentazione grafica e poetica della vita quotidiana di Padre Pino Puglisi. Viene esaltato, altresì, il suo costante impegno verso i bambini che ha educato al concetto e alla pratica della legalità. Gli alunni hanno poi voluto con la loro splendida recitazione rappresentare il lavoro suscitando vivo entusiasmo nella numerosa platea  con un applauso che è andato anche alle docenti che hanno mostrato grande capacità all’ educazione all’immagine.

A conclusione dobbiamo sottolineare l’ottima riuscita della manifestatione che dà un ulteriore entusiasmo a tutti i soci del Club Panormo a proseguire il loro impegno a favore dei bambini.

Aldo Leone

del 17/05/2013