KC Catania Centro

Stalking, dibattito al Kiwanis Centro

Al Kiwanis Centro si è parlato di stalking. Una volta un persecutore o molestatore assillante, veniva punito con una multa. Grazie alla legge n. 38 del 23 aprile 2009, lo stalking è diventato un reato inserito nel codice penale. Il Kiwanis Catania Centro ha dibattuto il tema in tutti i suoi aspetti grazie a relatori di grande competenza nel settore: Marisa Scavo procuratore aggiunto della Repubblica, Angela Chimento avvocato Cassazionista e Giuseppe La Gala, comandante provinciale dei Carabinieri. Presenti, tra gli altri, il procuratore aggiunto Michelangelo Patanè, il luogotenente del governatore eletto Nuccio Spampinato. Il presidente del Kiwanis, Alfio Privitera, nell'introdurre il tema ha detto che lo stalker è colui il quale ha un comportamento persecutorio nei confronti della vittima e le rende la vita impossibile. E' un fenomeno in forte crescita che dal 2005 ad oggi ha fatto registrare in Italia ben 900 casi. Per la Scavo l'atto persecutorio è un reato che colpisce e inibisce la libertà di una persona, che può essere l'ex moglie, l'ex fidanzata o solo un'amica. Purtroppo soltanto il 47% delle vittime denuncia il persecutore, il resto, preferisce subire. Per la Chimento il fenomeno in questi ultimi decenni si è sviluppato in modo tragico. Le molestie possono essere perpetrate in casa, in ufficio, sul lavoro, per la strada, col telefonino, o con continue e assillanti missive. La relatrice ha fatto degli esempi reali di gente che vive continuamente con l'incubo di andare a finire in ospedale o di essere uccisa. Il col. La Gala ha affermato che nella nostra provincia i casi conosciuti di stalking sono 200 e il fenomeno si verifica sia in città sia nei paesini, in particolare tra gente che ha una modesta cultura. L'Arma ha al suo attivo un certo numero di ufficiali di polizia giudiziaria che studiano questo fenomeno per contribuire a combatterlo o almeno arginarlo. E' indispensabile, infine, creare un rapporto di fiducia tra il cittadino e i carabinieri, così com'è opportuno realizzare delle strutture dove accogliere ed aiutare materialmente e psicologicamente le vittime. Dopo un interessante dibattito, ha concluso il luogotenente Governatore del Kiwanis dott. Salvatore Chianello. (Antonio Di Paola)

Conviviale di Pasqua

Preceduta dalla messa celebrata nel salone dello Yachting da padre Salvo Consoli il presidente del KIWANIS Centro arch. Alfio Privitera ha rivolto un saluto e un augurio di buona Pasqua a tutti i soci ed ospiti. Oltre al past luogotenente governatore dott. Giuseppe Geremia, erano presenti i past presidenti dott. Enrico La Delfa, dott. Giambattista Di Mauro, prof. Ignazio Vecchio, dott. Carmelo Basso, prof. Giuseppe Restuccia, il presidente eletto dott. ssa Rosaria Leonardi, e il presidente del Kiwajunior avv. Marco Navarria. "Siamo qui per festeggiare la Resurrezione di Cristo, ma è nostro dovere - ha dichiarato il presidente Privitera - pensare ai bambini che muoiono di fame e di malattie. La nostra associazione si è prefissa di debellare il tetano materno e neonatale che uccide un bimbo ogni nove minuti. Il vaccino che costa soltanto un dollaro e 80 centesimi salva una vita umana. Grazie all'intervento del KIWANIS dal 2000 ad oggi il tetano è stato eliminato in 20 paesi". E' stato sorteggiato, quindi, un quadro di pregio donato dal pittore Corrado Iozzia al club, il cui ricavato verrà devoluto proprio per debellare questo terribile male in tante nazioni sottosviluppate. (A. D. P.)

del 17/05/2013