KC Panormo

Passaggio della Campana

Il 20 ottobre 2012 in una delle più belle ville della Piana dei Colli di Palermo , Villa De Cordova , si è svolta la sempre suggestiva cerimonia di Passaggio di Campana del Club Panormo tra il Presidente uscente Rag. re Michele Terrana e il Presidente entrante Prof.re Domenico Buccheri.

La cerimonia ha visto la presenza del Lgt. Governatore della Divisione Sicilia 6 Dott. re Francesco Zicari , il Lgt Governatore Eletto Rag. re Gaetano Martorana, l’ Immediato  Past Lgt. Governatore Prof.re Aldo Leone , il Presidente del Club di Casteldaccia, nonchè altri graditi ospiti del mondo religioso e civile.

La serata è stata aperta dalla Cerimoniera Rina Bennici che con il garbo che la contraddistingue è stata la regista perfetta della serata dettando i tempi con sobrietà.

Il Presidente uscente dopo l’ ascolto degli inni e della lettura degli obiettivi del Kiwanis International è intervenuto ringraziando i soci per la fiducia e la collaborazione che gli hanno manifestato durante il suo anno sociale , ha riassunto a grandi linee l’attività svolta che ha visto la partecipazione oltre che dei soci anche quella di altri Clubs. Ha ,quindi, augurato buon lavoro al Presidente Entrante. Il Luogotenente Governatore ha,quindi, provveduto allo scambio dei distintivi e il Presidente Domenico Buccheri ha svolto il suo intervento ricordando quale è stato il motivo che l’ ha indotto ad essere un Kiwaniano : - Serving the children of the wordl – Al servizio dei bambini.

Questo motto molto semplice , ma altrettanto bello sintetizza l’ orizzonte di senso che negli anni ha guidato la storia personale e professionale del Presidente, di genitore e di educatore e nel contempo fa del Kiwanis un Club che si contraddistingue dagli altri per la sua voglia di essere accanto ai bambini del mondo e il sano principio dell’ amicizia. Quindi una adesione convinta che , fra l’altro, era ed è la continuazione di un’ esperienza bellissima vissuta da Domenico Buccheri con un grande uomo della Chiesa palermitana : Padre Pino Puglisi , martire della mafia che con il suo esempio, con la sua azione quotidiana a favore dei più deboli, dei tanti bambini ai quali spesso vengono negati i diritti più elementari quali l’ istruzione, la salute  ed un ambiente familiare sereno, ha dedicato la sua vita.

Diceva Padre Pino Puglisi : - …. E se ognuno fa qualcosa , allora si può fare molto – Bene queste semplici ma significative parole sono diventate il motto della Presidenza Buccheri, un motto che già ci fa capire l’ alto senso morale della sua – mission -.

Il Presidente è passato successivamente ad illustrare il suo programma che prevede diversi convegni ( Catari, Albigesi, Valdesi, Ugonotti. Eresie dottrinali e Relativismo etico) ed un altro sulla Storia del Risorgimento italianiano. E’ stata una mistificazione ?

Per quanto riguarda la raccolta di fondi per il – Progetto Eliminate – sarà organizzato un concerto di beneficienza e il fiore all’ occhiello sarà il Progetto Servizio – Padre Puglisi –

Il Club Panormo patrocinerà la diffusione nelle scuole del cartone animato – La missione di 3P –prodotto dalla RAI in collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro.

Presso le scuole dei quartieri Brancaccio-Zen-Vucciria verrà attivato un laboratorio didattico finalizzato ad accompagnare un gruppo di alunni – a rischio dispersione scolastica – al conseguimento della licenza di Scuola Media.

Naturalmente non poteva non continuare il tradizionale  - Premio della Poesia- ormai giunto          all’ ottava edizione e quest’anno intestato a Padre Pino Puglisi.

Che dire di un programma così intenso ?

Certo è venuto quasi meno il fiato, ma Domenico che ha chiesto la collaborazione di tutti i soci del Club sarà all ‘altezza di quanto dichiarato e siamo tutti certi che farà qualcosa in più di quanto programmato. L’ applauso convinto di tutti i presenti è stato il chiaro segnale del grado di apprezzamento del discorso iniziale di Domenico.

Il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 6 Franco Zicari intervenendo ha ringraziato Michele Terrana per il lavoro svolto niella sua annualità ed ha formulato i migliori auguri a Domenico Buccheri per il lavoro che si accinge a fare, ricordando inoltre l’ importanza del Progetto Eliminate che ha visto quest’ anno il nostro Distretto Italia-San Marino al primo posto in campo europeo per la quantità di somme raccolte e si è augurato che quest’ anno si possa fare ancora meglio.

Si è passati , quindi all’ ottima cena durante la quale si è avuto l’ ingresso di tre nuovi soci.

A. L.

del 28/10/2012