KC Vercelli

21  maggio 2013

Il We Build 2013 a Univer

Il “We Build 2013” viene conferito all’ Univer di Vercelli e provincia, che ha sede alla Camera di Commercio e che è una testimonianza eloquente dell’economia consorziale, istituita venti anni fa dagli enti locali territoriali. Per la prima volta nella sua storia il We Build del Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Antonio Catania, è stato attribuito all’unanimità del Consiglio Direttivo ad un  esempio concreto di economia operativa principalmente con tre obbiettivi: la formazione permanente dei giovani; la consulenza alle imprese; la ricerca alle energie sostenibili e ai progetti innovativi nei diversi ambiti tecnologici della produzione.
La consegna del premio all’ingegner Carlo Piazza, presidente di Univer, avverrà con una particolare solennità venerdì 21 giugno nel salone delle conferenze del Rettorato dell’Università Amedeo Avogadro, a Vercelli in via Duomo. I programmi di Univer dagli anni Novanta sono attuati in collaborazione, oltre che dall’Università Avogadro, dall’Università di Torino nonché dai politecnici torinese e milanese. Il consorzio Univer gestisce direttamente anche “Enermhy”, istituita da Confindustria Vercelli-Borgosesia nonché dalla Regione Piemonte, alla quale aderisce una novantina di imprese in fatto di ricerca e di applicazione, appunto, delle nuove tecnologie nell’ambito delle energie sostenibili e alternative.
La motivazione del “We Build 2013”  evidenzia che “il suo presidente ingegner Carlo Piazza e il suo direttore ingegner  Davide Guidotto hanno saputo creare l’ambiente per il decollo di imprese originate da giovani”. “Univer - prosegue la  motivazione - è un esempio di “fare”, prescindendo dalla tendenza di rinunciare in termini pessimistici ad affrontare i problemi”. Il consiglio direttivo del Kiwanis ha anche sottolineato: “La “filosofia di Univer è fondata, prima di tutto, sulla conoscenza e il continuo aggiornamento indispensabili per lo sviluppo socio-economico”.

Il presidente del Kiwanis Club di Vercelli, dottor Antonio Catania, e il Consiglio Direttivo del club ringraziano per l’attenzione riservata al conferimenti del We Build in un momento particolarmente complesso e difficile per l’economia territoriale e nazionale la quale richiede tanta iniziativa e determinazione.

del 22/05/2013